I Forum di Amici della Vela

Versione completa: water puzza
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buon giorno a tutti, ho un water a pompa montato su doufur 36.
esce sempre un odore acidoso insopportabile....c'e qualche rimedio ?devo mettere qualche pastiglia ?
Molto probabile che siano i tubi.

Ci sono prodotti che aiutano, tipo questo o similari
http://www.yachticon.de/Sanitary-Product...::308.html

BV
io comincierei con un bel lavaggio con varichina, possibilmente se hai l'aspirazione del wc sullo scarico del lavello facendola passare anche dal tubo di carico, o cambi i tubi
è l'acqua che ristagna....prima di lasciare la barca e chiudere le prese a mare,un'ultima vigorosa pompata con un qualsiasi detersivo.....poco ecologico,lo sò,ma le nari vanno tutelate!
Smile
Citazione:Messaggio di roby69
buon giorno a tutti, ho un water a pompa montato su doufur 36.
esce sempre un odore acidoso insopportabile....c'e qualche rimedio ?devo mettere qualche pastiglia ?
Risciacquare con acqua dolce
Drenare il WC
Chiudere prese a mare
Ti dico come ho fatto io(ed ho risoltoWink):

Ho preso il tubo che va dalla presa a mare al WC e l'ho tagliato,ho messo una 'T'+una valvola sfera alla quale ho collegato uno spezzone di tubo da 1 metro circa.

Una volta al mese (in estate),vuoto un bicchiere di ammoniaca o varechina profumata(dipende quello che ho)discolto in 1,5litri di acqua nel tubo,una parte lo faccio arrivare ed uscire dalla presa a mare,la maggior parte lo faccio aspirare dal wc,pompando (con la presa a mare chiusaBig Grin).
Lascio agire 10-20 min e poi risciaquo un po' mettendo lo spezzone di tubo sotto il rubinetto del lavabo e pompando dal wc.
Tutto igenizzato,non puzzerà più per un bel po'.Wink

Il prodotto che indica Anonimone l'ho provato,a mio giudizio è caruccio e risolve solo in parte il problema in quanto nel tubo a monte i batteri rimangono in più se si usa la doccetta come faccio io...non funge più.

Nel wc(salvo quando sono in crociera) uso quasi sempre l'acqua della doccetta,da meno problemi.Wink

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Molto probabile che siano i tubi.

Ci sono prodotti che aiutano, tipo questo o similari
http://www.yachticon.de/Sanitary-Product...::308.html

BV
SmileSmile
fate uno schema del labirintoSmile

Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Ti dico come ho fatto io(ed ho risoltoWink):

Ho preso il tubo che va dalla presa a mare al WC e l'ho tagliato,ho messo una 'T'+una valvola sfera alla quale ho collegato uno spezzone di tubo da 1 metro circa.

Una volta al mese (in estate),vuoto un bicchiere di ammoniaca o varechina profumata(dipende quello che ho)discolto in 1,5litri di acqua nel tubo,una parte lo faccio arrivare ed uscire dalla presa a mare,la maggior parte lo faccio aspirare dal wc,pompando (con la presa a mare chiusaBig Grin).
Lascio agire 10-20 min e poi risciaquo un po' mettendo lo spezzone di tubo sotto il rubinetto del lavabo e pompando dal wc.
Tutto igenizzato,non puzzerà più per un bel po'.Wink

Il prodotto che indica Anonimone l'ho provato,a mio giudizio è caruccio e risolve solo in parte il problema in quanto nel tubo a monte i batteri rimangono in più se si usa la doccetta come faccio io...non funge più.

Nel wc(salvo quando sono in crociera) uso quasi sempre l'acqua della doccetta,da meno problemi.Wink

BV


questa è la soluzione, l'importante non è tanto usare prodotti strani o candeggina, ma riempire sempre l'intero circuito, anche a monte della pompa, di acqua dolce quando si lascia la barca , possibilmente con dentro un po' di sapone liquido che fa piacere alle guarnizioni. L'acqua di mare contiene microorganismi che marciscono e sono quelli la causa della puzza, non come comunemente si crede la cacca 42

P.S. il tubo che esce dalla T io lo ho collegato, con un'altra T e un'altra saracinesca, allo scarico del lavandino, così è tutto più facile
Citazione:fabiseb ha scritto:
uffa, l'ho già fatto tante volte 42

tagli il tubo che porta l'acqua al cesso più vicino possibile alla presa a mare ( dopo averla chiusa ne 42 ) e ci metti un raccordo a T ( o a Y ) , sul quale innesti un altro tubo

tagli il tubo di scarico del lavandino o lavello più vicini al tubo di prima ( con la presa a mare di scarico chiusa ) , inserisci anche qui un T e ci colleghi il tubo che avevi innestato prima.

tagli il tubo che avevi innestato ( le prese a mare te lo devo dire ancora ? Big Grin ) e ci inserisci una saracinesca.

In condizioni di uso normale la saracinesca sul tubo innestato resta chiusa

prima di abbandonare la barca chiudi lo scarico del lavandino e la presa a mare del cesso, riempi il lavandino di acqua dolce, apri la saracinesca sul tubo innestato e fai andare la pompa del cesso fino a risciacquare bene il tutto. L'acqua che resta nel tubo è dolce e probabilmente potabile, non marcisce o lo fa in misura enormemennte inferiore, al limite puoi aggiungere, come ti è stato detto, candeggina ( poca ) e sapone liquido che fa bene alle guarnizioni.

Logicamente la qualità dei tubi , dei raccordi e delle saracinesche deve essere ottima, adatta a lavorare sotto al livello di galleggiamento, così come le fasce stringitubo devono essere doppie su ogni raccordo e rigorosamente inox. Se il lavoro non è fatto a regola d'arte il rischio è di affondare, ma del resto ne più ne meno che con un normale impianto con le prese a mare aperte.
Scusa Fabi se non ho capito male per evitare tutti questi tagli, valvole ed innesti, se prendi la doccetta e riempi la tazza del cesso con acqua dolce e scarichi con la levetta senza riprendere acqua di mare non è la stessa cosa?
non e' stessa cosa...
l'acqua che non deve rimanere e'quella fra presa a mare e tazza. E'quella a puzzare. Con la modifica Fabiseb in pratica metti acqua dolce e disinfettanti proprio li. L'acqua dolce nella sola tazza, non funziona: quando tiri su, dopo un lungo arresto, te la becchi comunque
C'è tutto nel forum!!
In particolare la 13-ma foto!!
grande Dapnia!!

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=25440

BV
URL di riferimento