I Forum di Amici della Vela

Versione completa: esperti di vetroresina: parere
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve
trattasi di una barca di costruzione recente: in una zona dell'opera morta c'è una macchia più scura, un'ombreggiatura di circa 30 cmq nel gel coat.
Il cantiere costruttore sostiene che trattasi di affioramento di polistirene, che può capitare e che col tempo, finito il fenomeno,dopo una lucidatura scompare e non si ripresenta.
?????????42
B.v.
devi controllare se si nota un alone sfumato nel perimetro esterno, nel caso potrebbe essere una ripresa di gel coat spruzzato per nascontere un difetto o un graffio.controlla anche che non sia in rilievo
affioramento di poliestere?
magari puo essere una zona nel quale il gel coat e'stato spruzzato con spessori inferiori ai 700 micron.
se puoi mandaci una foto

Citazione:Messaggio di juliska
Salve
trattasi di una barca di costruzione recente: in una zona dell'opera morta c'è una macchia più scura, un'ombreggiatura di circa 30 cmq nel gel coat.
Il cantiere costruttore sostiene che trattasi di affioramento di polistirene, che può capitare e che col tempo, finito il fenomeno,dopo una lucidatura scompare e non si ripresenta.
?????????42
B.v.
Citazione:Messaggio di juliska
Il cantiere costruttore sostiene che trattasi di affioramento di polistirene,

Semmai di STIRENE... e hanno avuto il buongusto di non parlare di paraffina.
Ma sono eventi che si palesano dopo qualche ora o giorno dalla stratificazione. Su vaste aree e non in zone circoscritte come la tua. Non mesi o anni...

Anche l' ìpotesi di un gelcoat troppo sottile non é credibile, in quanto riuscire a dare poco spessore su SOLI 50 cmq... bisogna avere due 'mano sinistre' per riuscirci. E si vede subito.

Mi sa di bufala. Il gelcoat é impermeabile a tutto.
Mai visto che qualcosa possa 'affiorare' dalla pelle formata dal gelcoat, dopo la catalisi.
Ma dal di dentro dello scafo, cosa si vede? E più verosimile che residui chimici 'spurghino' verso l'interno, vista la sequenza di stratificazione delle pelli su stampo femmina.
Sempre che non abbiano gelcottato anche l'interno.

Al 90% é una 'pezza' riuscita male. Il consiglio della lucidatura si basa sul fatto che il gelcoat ingiallisce, e il cantiere spera che a forza di lucidare, il colore si 'omogeneizzi'.
Per la serie 'eccone un altro'...

Anch'io consiglio foto. E lettera al Cantiere costruttore.
appena mi è possibile farò qualche foto, vorrei andare a fondo alla questione!
b.v.
Citazione:Messaggio di juliska
Salve
trattasi di una barca di costruzione recente: in una zona dell'opera morta c'è una macchia più scura, un'ombreggiatura di circa 30 cmq nel gel coat.
Il cantiere costruttore sostiene che trattasi di affioramento di polistirene, che può capitare e che col tempo, finito il fenomeno,dopo una lucidatura scompare e non si ripresenta.
?????????42
B.v.

Intendi un cerchio di 30 cm di diametro o un retangolino di 6 x 5 cm?
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Messaggio di juliska
Salve
trattasi di una barca di costruzione recente: in una zona dell'opera morta c'è una macchia più scura, un'ombreggiatura di circa 30 cmq nel gel coat.
Il cantiere costruttore sostiene che trattasi di affioramento di polistirene, che può capitare e che col tempo, finito il fenomeno,dopo una lucidatura scompare e non si ripresenta.
?????????42
B.v.

Intendi un cerchio di 30 cm di diametro o un retangolino di 6 x 5 cm?
è quello che mi stavo chiedendo anche io....
Temo che sia una ripresa del gel che magari ha avuto dei problemi dopo uscita dallo stampo.Non e' grave quasi tutte le barche vengono ritoccate....chiaramente il catalizzatore e il tipo di lavorazione sono diversi...ci puo' stare ma nulla di grave oltre al fatto estetico...ma senza foto..mmmhhhhhh42:42:difficile diagnosticare
puo essere anche che anno stuccato e catallizzato troppo lo stucco,
e adesso con il caldo il perossido del catalizzatore tende ad affiorare.
o come dice giustamente guest.
io per nn avere piu problemi di questo tipo le faccio a smalto pliuretanico a due comp.
mai piu un problema.
tanto se il cantiere ti rifa la toppa in breve si rivedra.
Puo' essere anche semplicemente la paraffina che e' emersa dopo il ritocco da nuova
Ho le foto:
in effetti non lo ricordavo così grande.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A vederla così sembra un rettangolo, può essere che il vecchio proprietario aveva attaccato un adesivo che poi lo ha lasciato lì e si è formato l'alone?
b.v.
Però! Per te che lo sai non passa inosservato. Al tuo posto starei sempre a guardare proprio lì... tipo Austin Powers (BOZZO... BOZZO... BOZZO, BOZZO, BOZZO!).

Ma sotto la tuga c'è una paratia? Sarà qualche fazzolettatura di rinforzo?

BV
URL di riferimento