I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Frigo elettrico GS 343
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Volendo sostituire il frigoboat con un frigo elettrico,vorrei sapere dove posizionare il compressore.Il frigorista ha istallato il solito frigo con tecnologia Danfoss nel gavone sotto il lavello:manca totalmente il ricambio d'aria e lo smaltimento del calore prodotto è inesistente per cui il frigo non funziona.Qualcuno con la barca come la mia,dove ha montato il motore del frigo? Ringrazio tutti per la riconosciuta disponibilità,
Citazione:Messaggio di Guido C
Volendo sostituire il frigoboat con un frigo elettrico,vorrei sapere dove posizionare il compressore.Il frigorista ha istallato il solito frigo con tecnologia Danfoss nel gavone sotto il lavello:manca totalmente il ricambio d'aria e lo smaltimento del calore prodotto è inesistente per cui il frigo non funziona.Qualcuno con la barca come la mia,dove ha montato il motore del frigo? Ringrazio tutti per la riconosciuta disponibilità,

Ciao,
non hai molte possibilità, se vuoi mantenere l'installazione (sperando che sia fatta decentemente) nel gavone, l'unica è aprire delle generose prese d'aria e con una tubazione e un ventilatore portare aria 'fresca' al condensatore dell'unità, esistono dei kit appositi eventualmente.
In alternativa spostare l'unità compressore/condensatore.
Certo che se il frigo non va, il 'frigorista' una qualche ragione dovrà anche darla...o no...? Già saldato il conto?
Buona fortuna
BdP
Nella mia l'ho trovato nel gavone a poppa della piccola paratia che separa la parte poppiera del gavone stesso.
Come soluzione non mi sembra geniale visto che sono stati sparsi i tubi per mezza barca... ma almeno fredda bene e da parecchi anni.
Non credo ci siano tante altre alternative.

BV
Io sull'A34 ho installato il compressore con il tanto denigrato raffreddamento nello scarico del lavello.

Funziona benissimo, non fa rumore perchè non ha ventole o pompe e non fa caldo nel mobile ..... basta ogni tanto pulire la serpentina.

Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Io sull'A34 ho installato il compressore con il tanto denigrato raffreddamento nello scarico del lavello.

Ognuno vende il suo Wink

Il francese ha detto peste e corna anche del sistema frigoboat con lo scambiatore a scafo, ma se dimentico di spegnerlo la sera mi trovo tutte le bottiglie d'acqua esplose la mattina Smile

BV
nel mio gs35 il compressore e l'alimentatore vitrifrigo erano istallati nello spazio sotto il forno e qindi in 'aria libera'. il tutto ha sempre funzionato alla perfezione, anche se per l'estetica non era il massimo
Citazione:albert ha scritto:
Io sull'A34 ho installato il compressore con il tanto denigrato raffreddamento nello scarico del lavello.

Funziona benissimo, non fa rumore perchè non ha ventole o pompe e non fa caldo nel mobile ..... basta ogni tanto pulire la serpentina.

Ciao

Non sono sicuro di aver capito, mi spieghi meglio?
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Io sull'A34 ho installato il compressore con il tanto denigrato raffreddamento nello scarico del lavello.

Funziona benissimo, non fa rumore perchè non ha ventole o pompe e non fa caldo nel mobile ..... basta ogni tanto pulire la serpentina.

Ciao

Non sono sicuro di aver capito, mi spieghi meglio?
Pure a me.
Citazione:crocchidù ha scritto:
nel mio gs35 il compressore e l'alimentatore vitrifrigo erano istallati nello spazio sotto il forno e qindi in 'aria libera'. il tutto ha sempre funzionato alla perfezione, anche se per l'estetica non era il massimo
Ecco la foto:
sotto si vede il compressore e a dx l'alimentatore
se ti può essere utile....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il frigorista mi ha parlato di aperture da ritagliare per agevolare il ricambio d'aria. Nel 343 sotto il lavello c'è uno sportello a cui è agganciata la pattumiera.Dentro questo vano è disposto il compressore del frigo. Anche con lo sportello della pattumiera tenuto completamente aperto,non c'è ricambio d'aria,perchè il caldo va verso l'alto ed è impossibile praticare aperture. Probabilmente i collegamenti elettrici,per il loro aspetto ed in funzione della lunghezza,forse appaiono un poco sottili, ma io non voglio intromettermi dove non sono competente. D'altronde non voglio farmi ritagliare la barca per cercare un poco di aria, e non voglio nemmeno creare al frigorista un alibi dandogli disposizioni in materia.Avevo pensato anch'io a questa soluzione e ti ringrazio di avermela confermata.
Ti ringrazio per la tua disponibilità. BV da Guido
URL di riferimento