I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Corrosione passascafi, zinchi e tester: domande
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho problemi di consumi eccessivi di zinchi e di passascafo. Sto cercando di capire se sono originati da

1 - Caricabatterie difettoso

2 - Alternatore non isolato

3 - Motorino d'avviamento idem

So che i motivi potrebbero essere anche altri, ma la mia domanda a chi ne sa (io, quasi niente) è la seguente: come si fa a verificare/escludere se si tratta di una delle tre cause elencate sopra?

Mi hanno spiegato che si usa un tester molto veloce + un oscilloscopio, ma che, nell'ipotesi che la 'perdita' di corrente derivi dall'impianto elettrico del motore basta anche, per avere una prima indicazione di massima, collegare col tester il negativo della batteria al motore per vedere se c'è tensione.

Qualcuno è in grado/ha voglia di spiegare meglio (anche la storia dell'oscilloscopio)?

Muchas gracias

bv
hmmm interessante ... interessa anche a me
Di corrosioni galvaniche si è parlato in diversi thread, normalmente è dovuta a fattori collegati allo stazionamento in porto, le cause potrebbero non dipendere da te:
- Tu o altri in banchina lasciate la corrente attaccata
- Ci sono corpi ferrosi in prossimità della tua barca (catenarie, o barche in ferro)
- In generale ci fonti che disperdono correnti parassite

In ogni caso se si consumano gli zinchi è meglio di altro, per i passascafi o passi a quelli in bronzo e/o li metti a massa con gli zinchi.
Se individui la causa in una fonte terza potresti pensare ad un disaccoppiatore galvanico.
Citazione:Messaggio di strega
Ho problemi di consumi eccessivi di zinchi e di passascafo. Sto cercando di capire se sono originati da

1 - Caricabatterie difettoso

2 - Alternatore non isolato

3 - Motorino d'avviamento idem

So che i motivi potrebbero essere anche altri, ma la mia domanda a chi ne sa (io, quasi niente) è la seguente: come si fa a verificare/escludere se si tratta di una delle tre cause elencate sopra?

Mi hanno spiegato che si usa un tester molto veloce + un oscilloscopio, ma che, nell'ipotesi che la 'perdita' di corrente derivi dall'impianto elettrico del motore basta anche, per avere una prima indicazione di massima, collegare col tester il negativo della batteria al motore per vedere se c'è tensione.

Qualcuno è in grado/ha voglia di spiegare meglio (anche la storia dell'oscilloscopio)?

Muchas gracias

bv

Quando si definiscono eccessivi?
Non è che lavorano bene, quindi si consumano?Isolatore galvanico sulla terra della banchina, no?
Ecc.
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:Messaggio di strega
Ho problemi di consumi eccessivi

Quando si definiscono eccessivi?
Non è che lavorano bene, quindi si consumano?Isolatore galvanico sulla terra della banchina, no?
Ecc.

Giusto. Avrei dovuto scrivere 'accresciuti'. D'accordo anche sull'isolatore galvanico.
Resta la domanda di partenza...
URL di riferimento