I Forum di Amici della Vela

Versione completa: WC manuale Jabsco * acqua in sentina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti
qualcuno sa dirmi che misura ha il diametro tubo di scarico del wc manuale jabsco?
andando a spanne e a memoria mi sembra che l'esterno sia da 2 pollici...o sbalgio?

ma il diametro interno?42

spiego: dopo aver bolinato molto la settimana scorsa da Portoroz a Portobuso ...tutto lo stesso lato del cesso Smile ho trovato parecchia acqua salata in sentina Sadsmiley che è fuoriuscita dal WC
questo perche' la valvola della presa a mare non si chiude piu' ed ho lasciato fare alla guarnizione del Wc la tenuta , che peraltro ha sempre tenuto, pero' evidentemente ora non piu', cosi pensavo provvisoriamente di mettere un'altra valvola sopra tagliando il tubo di gomma
(non posso alare adesso, cambiero tutto a fine stagione)
dovrei prendere la valvola della presa a mare nuova (e sono a casa)

qualcuno sa la misura interna?

grazie
Maurizio
Perchè non provi a sbloccare la valvola di scarico ?

Tappo di sughero esterno nel passascafo,(bagnetto) stacchi il tubone da 2' (lato WC), ne svuoti il più possibile il contenuto,
riempii il tubone con : Viakal, aceto, o acido muriatico.
Lasci agire per un pò, smanetti sulla valvola fin chè non si sblocca,
con una lunga asta, spingi in fuori il tappo di sughero e rimonti il
tubone sul WC e.... Buon uso!
già fatto...dura 15 giorni....

log: dovevo cambiare la valvola quando era fuori sto inverno, pero' poi siccome con sbloccante e viakal etc...ero riuscito a sbloccarla abbastanza bene.mi ero detto provo a vedere....
ma ora è ridiventata veramente dura....
io penso che questo inverno si fosse sbloccata piu' perche' era freddo che perche si fosse effettivamente sciolto il calcare.
ma ora che l'acqua è andata su di temperatura siamo daccapo...

allora? la misura del diametro chi ce la ha?

grazie
..azz...non pensavio che con tutti questi 'tennici' nessuno sapeva la misura Big GrinBig Grin
Il problema è che il WC, l'ho lasciato in barca....Blush

dovrei andare là, prendere la misura , venire quà e comunicartela....Smiley14
1 pollice e 1/2 ovvero 38 mm. per lo scarico. La metà per il carico.
URL di riferimento