I Forum di Amici della Vela

Versione completa: quanta catena?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti ho provao a cercare nelle discussioni precedenti ma non ho trovato ua risposta certa...
ho una barca da 10 m circa e ho sostituito la catena ieri...ne ho presi 50 m dell 8 ( ho una cqr orig da 16...o 15? counque...io per quest anno nn intendo andare oltre le isoe pontine e la zona del Giglio....mi bastano 50 ? aggiungo una decina di m di tessile?
Grazie a tutti!
aggiungi 30 và...
Smile
Bali non ancorare mai dove ci sono più di venti metri di fondo altrimenti fai schiattare il verricello.

caricabasso

La cima in tessile la dovrai portare comunque.
Abbonda,molta cima,molto marinaio.
Citazione:caricabasso ha scritto:
La cima in tessile la dovrai portare comunque.
Abbonda,molta cima,molto marinaio.
Di che diametro? 14 o 16 mm?
Citazione:caricabasso ha scritto:
La cima in tessile la dovrai portare comunque.
Abbonda,molta cima,molto marinaio.
Il 'poca cima, poco marinaio' non rimane necessariamente vera come l'hai espressa tu.Big Grin
Io conosco un cordaio che non è mai salito in barca ed è fermamente convinto nel non farlo mai!Wink
Ma infatti il cordaio è un cordaio, non un marinaio...
Scherzi a parte credo che quello citato da Caricabasso sia uno dei detti più noti ed antichi della marineria.
50 mt di catena dell'otto sono già tanti come peso a prua, per una barca di 10 mt. Se ci metti anche 20 - 30 mt di tessile hai una linea d'ancoraggio molto abbondante.
io un elan333, delta da 10 kg, giunto kong, 40 mt catena del 8, ed ho appena comperato 40 mt cima tre legnoli del 16 con aggangio kong per tessile-catena
Citazione:Pierr ha scritto:
Bali non ancorare mai dove ci sono più di venti metri di fondo altrimenti fai schiattare il verricello.

Confermo quanto dice Pierr non solo per il povero verricello ma anche per la tenuta dell'ancoraggio (20 m x 5 = 100 m di calumo, di più se non solo catena ma misto).

Io non ancoro mai a più di quanto arrivo ad immergermi agevolmente senza maschera e pinne per controllare (ed eventualmente recuperare l'ancora). Sarà per questo che con l'età gli ancoraggi sono sempre migliori!

Big GrinBig GrinBig Grin
nahua ... i numeri relativi alle portate che trovi nel tuo link sono vetusti ... per rispondere all'amico bali si potebbe dire che la catena diametro 8 ha una portata di 2000 kg, mentre una cima da 14 ha una portata di 1900 kg ... una da 16 ha 2300 kg di portata . io opetrei per la cima da 14, più facilmente manipolabile ... P.S. se la tua linea d'ancoraggio dovesse sopportare 2000 kg ... ho paura che:
1) sei in un uragano
2) la tua ancora non tiene
3) se tiene evidentemente è incastrata in uno scoglio enorme
4) il tuo verricello si stacca dalla coperta
5) tu sei morto di paura Smile

io inoltre usavo sempre avere mooolta cima per l'ancoraggio ... a costo di avere un po' meno catena, ma so che ero esagerato!
Bali, ma il tuo salpaancore ha anche la campana per recuperare la cima?
Se fosse così ti consiglierei 15/20m di catena ed una quarantina di cima.
Hai lo sbattimento cima/catena, ma risparmi peso a prua ma .
Ciao
Grazi a tuti allora mi compro anche una 40ina di mt di tessile di uguale portata...grazie ancora ciax!
io mi son sempre trovato bene, a me piace l'antiquariato.
Citazione:MauriLudo ha scritto:
nahua ... i numeri relativi alle portate che trovi nel tuo link sono vetusti ... per rispondere all'amico bali si potebbe dire che la catena diametro 8 ha una portata di 2000 kg, mentre una cima da 14 ha una portata di 1900 kg ... una da 16 ha 2300 kg di portata . io opetrei per la cima da 14, più facilmente manipolabile ... P.S. se la tua linea d'ancoraggio dovesse sopportare 2000 kg ... ho paura che:
1) sei in un uragano
2) la tua ancora non tiene
3) se tiene evidentemente è incastrata in uno scoglio enorme
4) il tuo verricello si stacca dalla coperta
5) tu sei morto di paura Smile

io inoltre usavo sempre avere mooolta cima per l'ancoraggio ... a costo di avere un po' meno catena, ma so che ero esagerato!
URL di riferimento