I Forum di Amici della Vela

Versione completa: timone comet 910
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho un comet 910 con il timone che in navigazione vibra ed una volta alata la barca ho riscontrato un poco di lasco e anche lo skeg che si muove leggermente.
Come si smonta il timone? occorre smontare anche lo skeg? esisto boccole o bisogna inventarsele?
Qualcuno di voi lo ha gia fatto? aiutatemi!

Inoltre l'accoppiamento tra barra e asse del timone ha alcuni pezzi in plastica che sono parzialmente rotti.
Si trovano nuovi?
se si dove?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro soccorso, a boun rendere.
La plastica sotto l'accoppiamento tra la barra e l'asse non credo si trovi.
Io ho piegato un lamierino ed ho ricostruito il pezzo. L'ho verniciato con zinco a freddo e un pò ha tenuto senza ruggine.
L'ideale e usare il lamierino per ricostruire il pezzo per poi farselo fare inox.
Comunque il gioco sulla barra si è quasi azzerato.

La pala non esce se non smonti lo skeg. Questo è fissato con due perni e relativi dadi ispezionabili nel gavone di poppa proprio davanti alla losca del timone. Lo skeg normalmente non viene via subito mollati i perni perchè è anche resinato alla carena, devi demolire un pò intorno all'impronta.

Un ADV ha fatto un bel lavoro sullo skeg proprio per evitare il lavoraccio ogni volta che si vuole fare un controllo alle boccole.
Dovrei trovare il 3d.
grazie davide, proprio ieri un amico si chiedeva se l'asse del timone non fosse sfilabile dall'alto e, soltanto appoggoggiato allo skeg come fine corsa.
Se hai disegni esplicativi o altro, mi farebbe piacere vederli.
Allora, la vibrazione sul timone è trasmessa dallo skeg un pò lento, quindi la prima cosa da fare e smontarlo e risistemarlo.
Per smontarlo agisci sui dadi che ti dice studiodip, levi la resina dell'attaccatura allo scafo esterno e lo sfili un pò assieme a tutta la pala.
La pala del timone si sfila da sotto dopo aver svitato il bullone della barra.
la 'plastica' dove è fissata la barra sono solo degli spessori di teflon che puoi reperire e sostituire facilmente.
Già che ci sei controlla bene gli attacchi della pala allo skeg che devono essere ben fissati.
Naturalmente se devi sfilare completamente la pala calcola quanto devi sollevare tutto lo scafo.
Non è un lavoro molto lungo, ma vale la pena farlo per eliminare le vibrazioni e controllare bene il tutto. Ciao
Grazie Cosimo, mi sembrava la cosa la cosa più logica ma speravo in una soluzione più semplice, anche perche la barca è già sull'invaso e l'altezza non è sufficiente a sfilare il timone.
Tu hai già fatto qualcosa del genere?
Occorre fare delle boccole all'asse del timone?
Se hai già fatto questa esperienza dimmi tutto quello che puoi.
Non è un lavoro particolarmente difficoltoso.
Anche se la barca è già sull'invaso e non hai l'altezza necessaria, basta sollevare a poppa invaso e barca con una binda o cric adatto o martinetto (che superino le 4 tons di portata) e mettervi sotto gli spessori adeguati (travi di binari FS o sezioni di tronchi) ben fermi.
Il tuo problema è comunque lo skeg, quindi è lì che devi agire, sennò avrai sempre una pala malferma con l'asse che consuma la sede:
- svita con cura i dadi nel gavone di poppa che lo fissano,
- staccalo con cura sfilando assieme anche la pala e l'asse,
- pulisci tutta la superfice esterna di contatto e l'opera viva interessata (fino alla vtr),
- sostituisci i dadi inox con dadi nuovi (316 AISI, non 304...!!!),
- controlli la piastra interna e se va bene la ripulisci altrimenti la rifai in inox (316),
- controlli le madreviti se hanno punti di corrosione e se si sostituiscile
- prepari un impasto di resina epox caricata con microsfere a mò di stucco,
- inserisci lo skeg ed avviti in tutto mettendolo in dima
- per la dima bastano 2 cimette prestirate segnate a pari lunghezza tra l'estremità inferiore dello skeg e due punti speculari del bottazzo (nell'eventualità non appoggia dritto durante la prova, preparati prima degli spessori opportunamente adeguati e poi resini),
- ripulisci subito la resina eccedente refinendo tutt'intorno l'attaccatura skeg/opera viva
- fissi l'asse della pala esattamente com'era prima
- sostituisci gli spessori di teflon barra/asse ed avviti il bullone della barra
- quando la resina è ben catalizzata rifai il trattamento per l'antivegetativa e ricopri il tutto.
Te la cavi con una/due giornate di lavoro in due persone, compresi i tempi di catalizzazione.
Coraggio che non si tratta di un lavoro particolarmente difficile, credimi (che ho fatto di peggio Big GrinBig Grin).

PS: Per svitare le madreviti avvita per un pò 2 dadi e li stringi tra di loro, poi sviti il tutto agendo sul dado in basso.
Senza voler destare inutili allarmismi, dimenticavo di dirti che quando sfili l'asse della pala, dovrai controllarlo con cura, perchè se dovesse avere punti di corrosione (cosa peraltro difficile visti i materiali eccellenti del comet), per fare un lavoro pulito, dovrai sostituirlo e lì si perde tempo perchè devi procurarti un asse inox nuovo, aprire la pala e ricostruirla interamente. Valuta bene quindi se è necessario, ed eventualmente, in caso di dubbi, posta foto.
Ma vedrai che al 99% sarà tutto a posto.
Dai un occhio anche alle due fasce che ancorano l'asse/pala allo skeg e se sono ballerine, scava nella resina senza pietà e ricostruisci il tutto stuccando con resina epox caricata.
Se come credo non vi sono danni di corrosione te la cavi con modicissima spesa (resina epox, microsfere, piastrine di teflon).
Buon lavoro
nel cantiere dove ho fatto dei lavori,il mio vicino di barca,
invece di alzare la barca ha fatto lo scavo nel (terreno)necessario, per sfilare il timone, previa autorizazione del proprietario del cantiere.
maurizioavela buon lavoro. Cool
Certo, naturalmente va bene anche lo scavo se lo spiazzo non è cementato ed il cantiere lo permette, altrimenti fai prima a sollevare carrello e scafo e fatichi di meno.
Chiaramente dipende anche da come è fatto il carrello...
Qualche foto aiuterebbe a capire
anch'io, quando avevo l'alpa 6,70, ho fatto lo scavo ma questa volta è tutto cementato
URL di riferimento