I Forum di Amici della Vela

Versione completa: elica di prua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
mi rivolgo agli armatori di Clipper 411 (Oceanis) chiedendo le loro opinioni. In commercio ci sono sistemi bow-truster da installare internamente o anche esternamente. per quest'ultimo tipo l'applicazione sarebbe meno invasiva e più semplice. Qualcuno ha montato su questa barca l'elica di prua? E' probabile che ci siano problemi per l'installazione data l'ampiezza del bagno di prua? Sul clipper 393 è forse più semplice l'installazione interna dato che ha un bagno più arretrato, ma sul 411??? Voi che suggerimento dareste? V Per questa barca quale potenza in termini di kW sarebbe consigliabile? oglio evitare la pubblicità ma chi ha esperienza di Quick , Extrun o altre? rimango in ascolto.Wink
Sia sul 393 che sul 411 è assai problematico, comunque possibile. Non vedo più difficoltà nel montaggio diu tunnel centrale rispetto a Exturn, cmq anche con Exturn devi accedere al gavone ancora e quindi tagliare la paratia del bagno. A quel punto tanto vale tunnel.
Citazione:Messaggio di stevern
Ah Stè'. prima dì accattarte il barco già pensi al B.T.?
Madddai!!
Semmai investi i dindini in un albero maggiorato o in una vela steccata.....
WinkSmileBig GrinCoolBlush
No gianni è che il 393 ce l'ha già montata e il 411 no e nel confronto ci sono molte cose a favore del 411. Poi ti spiegherò la mia analisi. ciao
guarda che il 411 manovra in un fazzoletto : che tene fai dell'elica di prua?
Grazie Kriss io l'ho provata solo una volta, la mia valutazione si riconduce al fatto che spesso sono solo in barca e nelle manovre potrebbe essere un valido aiuto soprattutto negli spazi stretti e qundo c'è vento anche in porto. Comunque se mi dici così è un ulteriore convinzione che sono sulla strada giusta per l'eventuale acquisto. Ti sarei grato se volessi darmi altre opinioni e suggerimenti a riguardo del 411, così priima della scelta finale riduco i dubbi residui. Grazie e ciao. Kermit dimmi la tua (preziosa).
Citazione:stevern ha scritto:
Stefano scusa, ma che senso ha confrontare una barca di 11,68 metri LFT con una di 12,70 metri LFT?

Sarebbe come paragonare una Audi A4 con una A6!!!

(Poi, se uno non ha problemi, si accatta la RS8!!!).

E se poi sei spesso in giro da solo, cosa te ne fai di tutte quelle cuccette in più?
una volta girando su internet mi sono imbattuto in un sistema (tedesco?) per manovrare di prua costituito da due passascafi in cui l'acqua usciva a jet grazie ad una pompa elettrica....non so dire dell'efficacia ma mi è sembrato molto semplice
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:stevern ha scritto:
Stefano scusa, ma che senso ha confrontare una barca di 11,68 metri LFT con una di 12,70 metri LFT?

Sarebbe come paragonare una Audi A4 con una A6!!!

(Poi, se uno non ha problemi, si accatta la RS8!!!).

E se poi sei spesso in giro da solo, cosa te ne fai di tutte quelle cuccette in più?


Vedi , il confronto regge quando il prezzo si avvicina e quando c'è la qualità nello scafo e negli accessori a bordo in entrambe( quelli che secondo l'acquirente hanno valore aggiunto) Per navigare da solo è chiaro che non servono le 3 cabine , presenti in entrambe le soluzioni, ma quando a bordo ci porti gente allora ci vogliono e sgomitare uno contro l'altro alla mia età non ne ho più voglia. Non faccio un confronto di prestazioni velocistiche ma di qualità intrinseca degli elementi che ho posto su una griglia analitica in parallelo, del resto scegliere una barca si fa alla svelta ma scegliere quella che più ti convince ci metti molto di più, l'importante è arrivare al dunque con la convinzione di aver ridotto il rischio di fare una cappellata irrimediabile. Poi navigare da solo non mi spaventa ne con l'una ne con l'altra e solo nelle manovre in porto che vorrei essere il più possibile a mio agio, ma questa è ovviamente una sola considerazione che non pregiudica il resto degli aspetti qualitativi. il 411 è la sorella maggiore del 393!
URL di riferimento