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Versione completa: autopilota Neco Marine
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Buongiorno a tutti

ho recentemente trasferito la mia barca a vela (Moody 39) da Monfalcone a Porto Torres.

Nella traversata da S.M. di Leuca a Crotone un alberino rigato della timoneria (a trasmissione cardanica) in corrispondenza dell'ingranaggio dell'autopilota Neco mentre pilotava a vela con un discreto NE si e' consumato ed ha girato a vuoto (a dritta) fino a rendere inutilizzabile il timone anche dalla ruota.
Abbiamo raggiunto Crotone con la barra d'emergenza.
Ho lasciato la barca in un cantiere a Crotone che mi ha riparato il tutto pero' un mese dopo quando sono ripartito non c'e' stato piu' verso di far funzionare l'autopilota.
Quando attivato faceva girare la barca sulla sinistra in continuazione , e non e' piu' stato possibile fargli seguire una rotta rettilinea.
Abbiamo rinunciato dopo ripetuti tentativi e quindi dovuto timonare (in 3 fino a Palermo e poi in due fino a Porto Torres) (20 giorni notti comprese)
Qualcuno ha un autopilota della Neco Marine?
A qualcuno e' gia' successo qualcosa del genere?
Qualcuno sa risolvere questo problema o conosce chi potrebbe farlo?in zona Sardegna settentrionale?
Mi sono fatto l'idea che andrebbe resettato ma come fare?
Il libretto non ne parla.
E se fossa la girobussola?Come funziona?
Grazie
Primo Scolari
Potrebbe anche essere il sensore di posizione del timone, è un braccetto che posto sulla ruota sull' albero del timone, dice alla centralina in che posizione si trova la pala, sui raymarine si stacca/ attacca a pressione, l' avranno smontato e magari non l' hanno rimontato, visto che è l' ultima cosa che si fa a lavoro finito, dopo essersi lavati le mani ed aver bevuto la birretta di fine lavoro.
Se non l' hanno rimontato (parlo di raymarine, ma magari è così per tutti) sta sempre in una posizione, e fa girare sempre nella stessa direzione perchè alla centralina risulta che la pala non si muove.
Riagganciarlo è molto semplice, basta che guardi, immagino sotto la cuccetta di poppa dove esce l' asse del timone e lo trovi.
C' è un funghetto con una sfera femmina che si attacca sopra a pressione.

Mario
20 giorni e 20 notti per coprire Crotone-Palermo-P.Torres? c'è qualche cosa che mi sfugge...
Citazione:Frappettini ha scritto:
20 giorni e 20 notti per coprire Crotone-Palermo-P.Torres? c'è qualche cosa che mi sfugge...

beh ... la barca faceva cerchi a sinistra e quindi ... cerchio dopo cerchio sono arrivati ...
Conosco abbastanza bene gli autopiloti Neco 692 e penso di poterti aiutare. Che tipo di attuatore hai?
Dove si trova il sensore di posizione del timone? Come suggerisce giustamente fontma, il problema è molto probabilmente nell'allineamento del sensore che in genere si trova all'interno dell'attuatore se è di tipo meccanico (motore 35DR8 o 17DR8). Se, invece l'attuatore è idraulico il sensore si trova all'esterno collegato con un braccetto al settore del timone.
In ogni caso dammi informazioni più dettagliate possibili e ti aiuto ad aggiustartelo.

Daniele
grazie a Mario e Daniele

purtroppo non ho molta dimestichezza meccanico/elettronica.

Cerco di spiegarmi al meglio .
Mi scuso per inevitabili imprecisioni dei termini.

Dalla colonnina del timone tramite un ingranaggio conico,parte il primo segmento che , munito di giunto cardanico trasmette il movimento ad un secondo segmento e cosi' fino a poppa ad ogni deviazione di direzione.
A poppa ,l'ultimo segmento entra in una scatolotta che trasferisce il moto rotatorio dell'ultimo alberino ad una leva (braccetto),parallela alla leva fissata all'albero del timone ,ed e' a questa unita da una barra per trasmettere lo stesso movimento.

Dopo l'intervento a Crotone tutto questo funziona benissimo.

L'autopilota agisce (+ o -) a meta' su uno degli alberini della serie di trasmissioni cardaniche tra ruota e timone.
Dalla Drive Unit parte una catena (tipo moto) che gira su una ruota dentata fissata ad un segmento della trasmissione.
Il movimento rotatorio trasmesso dal motore elettrico,agendo sulla rotazione destra/sinistra dell'intera trasmissione cardanica, mantiene la rotta preventivamente impostata sul quadro di comando.

- l'attuatore dovrebbe trovarsi nella Drive Unit insieme al motore elettrico?
- non so che tipo di attuatore ci sia.
- non credo che sia idraulico
(spero di essere stato chiaro)



a frappettini:
inizialmente avrei voluto farlo in 2 mesi.Con ampie parentesi di turismo nautico,gastronomico e solo a vela.
Purtroppo chi navigava con me aveva obblighi di presenza in ufficio/scuola/famiglia ecc.per cui ho usufruito di tutto il tempo possibile (20 giorni)
Ho fatto solo una notturna (inevitabile) tra Capo San Vito e Porto Corallo.
Saluti a tutti
Ciao a Tutti.
Approfitto della discussione per segnalarvi lo stesso problema. Io ho un autopilota neco 89/2, e quando lo attivo la barca inizia a ruotare su se stessa. Sembra che stia cercando la rotta, ma non la trova. Qualcuno puo' darmi una mano ?
Citazione:bruck01 ha scritto:
Ciao a Tutti.
Approfitto della discussione per segnalarvi lo stesso problema. Io ho un autopilota neco 89/2, e quando lo attivo la barca inizia a ruotare su se stessa. Sembra che stia cercando la rotta, ma non la trova. Qualcuno puo' darmi una mano ?
Conosco bene il Neco 692 e ti posso aiutare come ho aiutato Primo Scolari ad aggiustare il suo.
I sintomo può avere tre cause: 1) problemi al potenziometro di Rudder Feedback, 2) problemi al trasformatore synchro e 3) relay attaccato.
Il numero 3) si scarta subito se con tensione attaccata e interruttore OFF sulla Control Unit, il motore non gira a vuoto.
Gli altri due casi hanno bisogno di misure.
Se t'intendi un po' di elettronica ed hai gli schemi ti aiuto volentieri. Se non hai gli schemi te li faccio avere.

Daniele
Dunque il 3 lo scartiamo.
Per gli altri due casi, ho gli schemi e posso provare a cavarmela con l'elettronica.
Aspetto Tue
grazie.
Citazione:bruck01 ha scritto:
Dunque il 3 lo scartiamo.
Per gli altri due casi, ho gli schemi e posso provare a cavarmela con l'elettronica.
Aspetto Tue
grazie.
Direi che prima di tutto fai la prova di allineamento.
1) stacca l'accoppiamento meccanico tra il servo e il timone - in genere si tratta di smontare una catena (tipo bici) dal pignone del servomotore.
2) sconnetti i collegamenti alla bussola - cinque cavetti colorati in una junction box lungo il cavo.
3) accendi il Neco dopo aver posto le manopole Trim al centro, Rudder a 10 e Sensitivity al max.
Il motore dovrebbe attivarsi ma fermarsi dopo pochi secondi nella posizione centrale che equivale a barra al centro.
Se lo fa probabilmente hai risolto il problema e sta a te capire perché si era disallineato. Segna la posizione del pignone, poni la barra al centro e ripristina l'accoppiamento meccanico nella posizione corretta.
Tuttavia se ripristinando il collegamento alla bussola l'autopilota riprende a non funzionare il problema sta nel synchro o nella bussola (vedi più avanti).

Se nel processo di allineamento il motore continua a girare senza fermarsi devi controllare il potenziometro di feedback che si trova sul fianco del servomotore dietro un carterino cilindrico (a meno che tu non abbia il Rudder Feedback esterno - è possibile). Puoi controllare la sua integrità o direttamente smontandolo oppure misurando la resistenza tra i suoi terminali che sono riportati elettricamente sul connettore giallo a 16 vie che si trova dentro la Relay Box sopra il servomotore. Il cursore va a finire sul terminale 15 mentre i due estremi sui terminali 14 e 16. Per fare la misura conviene staccare il grosso connettore che si trova sul dorso della Control Unit ed unisce quest'ultima al servo. Tra 14 e 16: 500 Ohm fissi. Tra 15 e uno qualsiasi degli altri due: 0-500 Ohm che varia con continuità girando il pignone a mano.
Se le misure sono irregolari il pot va sostituito con uno uguale: a filo di ottima qualità. Lo trovi da RS e costa abbastanza ma mooolto meno di un nuovo autopilota.
Cambiarlo non è banale ma fattibile; in particolare dovrai rimontare e regolare le camme degli switch di fine corsa che sono calettate sullo stelo del pot.

Se il pot funziona bene, il problema è probabilmente nel synchro che si trova dentro la Control Unit. In genere questo tipo di problema si rivela con interventi dell'autopilota in direzioni quasi casuali che dipendono criticamente della posizione della grossa manopola che imposta la rotta. Quest'ultima, infatti, agisce sul synchro: un aggeggio avionico utilizzato per codificare elettronicamente un angolo tra 0 e 360 gradi.
Purtroppo capita che gli avvolgimenti dei synchro si rovinino: se si tratta proprio di questo caso (direi che è uno dei peggiori che possa capitare) ne riparliamo perché posso aiutarti a risolverlo.

Per ora buon lavoro, chiedi pure e fammi sapere

Daniele
salve a tutti, ho da poco acquistato una barca.
a bordo è installato un pilota automatico della NECA, il NM&)'H.
purtroppo non riesco a farlo funzionare e non ho alcun opuscolo di istruzioni.
sarei veramente grato se qualcuno potesse inviarmi le istruzioni.
indubbiamente ringrazio in anticipo
buon vento
salvatore,
mi correggo NECO 692 H
Citazione:ss.soleada ha scritto:
mi correggo NECO 692 H

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Ho tutti i manuali e le istruzioni che ti servono.
Il tuo Neco da segni di vita?

Daniele
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