I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fischio: è l'elica nuova?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ho fatto (fare) carena e cambiato l'elica con il relativo alberino del saildrive. La vecchia elica era 2 pale abbattibili la nuova (visti i costi) 2 pale fisse, eccola:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il motore è un Volvo Penta 2003 28cv che ora, tra i 1800 ed i 2400 rpm, cioè proprio i giri che servono di più, fischia!
Da quel poco che ho trovato in rete e capito al telefono con il cantiere, dovrebbe essere l'elica nuova.
Pareri? Esperienze? Soluzioni? Grazie a tutti.
La mia fischia tra i 1000 ed i 1500. Credo si chiami risonanza. Ci ho fatto l'abitudine. ciao max
Provate ad affilare i bordi di uscita....dolcemente e con la barca fuori acqua....
Tutte le eliche nuove fischiettano: è per darsi un contegno.
Big Grin
Beh,fa bene a fischiarti!
Uno che passa dall'elica abbattibile ad una fissa ...mica puoi fare applausi..Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Scherzo eh...

BV
Citazione:JARIFE ha scritto:
Beh,fa bene a fischiarti!
Uno che passa dall'elica abbattibile ad una fissa ...mica puoi fare applausi..Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Scherzo eh...

BV

Mi sto tenendo la pancia dal ridere
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:JARIFE ha scritto:
Beh,fa bene a fischiarti!
Uno che passa dall'elica abbattibile ad una fissa ...mica puoi fare applausi..Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Scherzo eh...

BV

Notevole!
Citazione:Giorgio ha scritto:
Provate ad affilare i bordi di uscita....dolcemente e con la barca fuori acqua....
Lasciate perdere questo consiglio se non volete distruggere la trasmissione dalle vibrazioni.
Giorgio guarda che le eliche vengono equilibrate al grammo e tu vai a suggerire di limare?

Quell'elica fischierà sempre ed il problema non sono i bordi di uscita ma l'estremità delle pale che non sono ellittiche ma tronche
Citazione:KA6 ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Beh,fa bene a fischiarti!
Uno che passa dall'elica abbattibile ad una fissa ...mica puoi fare applausi..Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Scherzo eh...

BV

Mi sto tenendo la pancia dal ridere
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
anche io...Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Provate ad affilare i bordi di uscita....dolcemente e con la barca fuori acqua....
Lasciate perdere questo consiglio se non volete distruggere la trasmissione dalle vibrazioni.
Giorgio guarda che le eliche vengono equilibrate al grammo e tu vai a suggerire di limare?

Quell'elica fischierà sempre ed il problema non sono i bordi di uscita ma l'estremità delle pale che non sono ellittiche ma tronche
Quindi gli ingegneri che per anni hanno studiato come fare eliche prima di metterle in produzione non se ne sono accorti che sono tronche?
Bisognerà farglielo sapere subito....
Solita ironia da incompetente, Pierr gli ingegneri lo sanno benissimo ma per abbassare i costi di produzione si fa questo ed altro, in pratica con un disegno ed uno stampo di elica ce ne fai almeno tre misure
Quindi gli ingegneri che per anni hanno studiato come fare eliche prima di metterle in produzione non se ne sono accorti che sono tronche? Non si sono accorti che fischiano?
Bisognerà farglielo sapere subito.....chi è che manda la mail per primo o meglio gli telefona?....io adesso ho da fare...WinkWink
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Provate ad affilare i bordi di uscita....dolcemente e con la barca fuori acqua....
Lasciate perdere questo consiglio se non volete distruggere la trasmissione dalle vibrazioni.
Giorgio guarda che le eliche vengono equilibrate al grammo e tu vai a suggerire di limare?

Quell'elica fischierà sempre ed il problema non sono i bordi di uscita ma l'estremità delle pale che non sono ellittiche ma tronche
Quindi gli ingegneri che per anni hanno studiato come fare eliche prima di metterle in produzione non se ne sono accorti che sono tronche?
Bisognerà farglielo sapere subito....
Solita ironia da incompetente, Pierr gli ingegneri lo sanno benissimo ma per abbassare i costi di produzione si fa questo ed altro, in pratica con un disegno ed uno stampo di elica ce ne fai almeno tre misure
Concetto sbagliatissimo da incompetente è il tuo kermit.
Ho la fortuna di avere vicino casa Franco Bisognani che è uno dei 'guru' europei delle eliche che conosco da trenta anni perchè siamo soci del CVR di Rimini.
Le eliche le provano nelle vasche prima di cominciare a produrle e non è lì il risparmio.
Il consiglio da dare invece è quello di rivolgersi a chi gli ha consigliato ( e venduto) quel tipo di elica che probabilmente non è adatta per quel motore.
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Provate ad affilare i bordi di uscita....dolcemente e con la barca fuori acqua....
Lasciate perdere questo consiglio se non volete distruggere la trasmissione dalle vibrazioni.
Giorgio guarda che le eliche vengono equilibrate al grammo e tu vai a suggerire di limare?

Quell'elica fischierà sempre ed il problema non sono i bordi di uscita ma l'estremità delle pale che non sono ellittiche ma tronche
Quindi gli ingegneri che per anni hanno studiato come fare eliche prima di metterle in produzione non se ne sono accorti che sono tronche?
Bisognerà farglielo sapere subito....
Solita ironia da incompetente, Pierr gli ingegneri lo sanno benissimo ma per abbassare i costi di produzione si fa questo ed altro, in pratica con un disegno ed uno stampo di elica ce ne fai almeno tre misure
Concetto sbagliatissimo da incompetente è il tuo kermit.
Ho la fortuna di avere vicino casa Franco Bisognani che è uno dei 'guru' europei delle eliche che conosco da trenta anni perchè siamo soci del CVR di Rimini.
Le eliche le provano nelle vasche prima di cominciare a produrle e non è lì il risparmio.
Non credo che in questi due secondi tu abbia chiesto un consulto a lui, allora prima di parlare fatti dire perchè quell'elica fischia ed anche perchè ha le pale tronche, facile che ti dice le mie stesse cose e quindi non spari le cose a caso come spesso fai
vabbè non vale la pena di rispondere....
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Provate ad affilare i bordi di uscita....dolcemente e con la barca fuori acqua....
Lasciate perdere questo consiglio se non volete distruggere la trasmissione dalle vibrazioni.
Giorgio guarda che le eliche vengono equilibrate al grammo e tu vai a suggerire di limare?

Quell'elica fischierà sempre ed il problema non sono i bordi di uscita ma l'estremità delle pale che non sono ellittiche ma tronche

Senti Kermit ....qui ognuno esprime le proprie esperienze e conoscenze.Io sono un povero ragazzo di montagna che ha anche poco studiato....ma nella vita ho imparato che ognuno ha diritto ad esprimere le proprie idee.Ora se per cortesia ti limiti ad esporre le tue senza riferimenti ad altri sarebbe piu' consono.
Veniamo all'elica....esse vengono costruite un tanto al toc.....traduzione simultanea...ossia come vengono...senza bilanciature e cose varie e con grossolani errori di fusione e lavorazione.....NON SONO LE PALE DI UNA TURBINA DI UN 747....quindi e' sufficiente un po' di cartavetro e un tampone per levare le grossolane asperita sul bordo di uscita....non ho detto di usare il flessibile.E il fischio scompare al 99%.Questa e' stata la mia esperienza ...poi fate voi.Ho solo espresso un mio parere.Ma sopratutto non faccio mai confronti e riferimenti personali.Siccome tu hai questo vizietto ti pregherei cortesemente di smetterla.Grazie Giorgio.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Provate ad affilare i bordi di uscita....dolcemente e con la barca fuori acqua....
Lasciate perdere questo consiglio se non volete distruggere la trasmissione dalle vibrazioni.
Giorgio guarda che le eliche vengono equilibrate al grammo e tu vai a suggerire di limare?

Quell'elica fischierà sempre ed il problema non sono i bordi di uscita ma l'estremità delle pale che non sono ellittiche ma tronche

Senti Kermit ....qui ognuno esprime le proprie esperienze e conoscenze.Io sono un povero ragazzo di montagna che ha anche poco studiato....ma nella vita ho imparato che ognuno ha diritto ad esprimere le proprie idee.Ora se per cortesia ti limiti ad esporre le tue senza riferimenti ad altri sarebbe piu' consono.
Veniamo all'elica....esse vengono costruite un tanto al toc.....traduzione simultanea...ossia come vengono...senza bilanciature e cose varie e con grossolani errori di fusione e lavorazione.....NON SONO LE PALE DI UNA TURBINA DI UN 747....quindi e' sufficiente un po' di cartavetro e un tampone per levare le grossolane asperita sul bordo di uscita....non ho detto di usare il flessibile.E il fischio scompare al 99%.Questa e' stata la mia esperienza ...poi fate voi.Ho solo espresso un mio parere.Ma sopratutto non faccio mai confronti e riferimenti personali.Siccome tu hai questo vizietto ti pregherei cortesemente di smetterla.Grazie Giorgio.
Giorgio con te non sono intervenuto pesante ma ho solo fatto presente che la bilanciatura dell'elica è una cosa molto importante al fine di evitare le vibrazioni. Ho soltanto voluto evidenziare che bisogna stare attenti alle levigazioni un po pesantucce, ora hai spiegato meglio. Un mio amico ha dovuto portare a riequilibrare l'elica per ben due volte perchè aveva forti vibrazioni che alla lunga gli rovinavano anche la boccola.

Diverso è stato l'intervento fatto nei confronti di Pierr che faceva solo sterile ironia e non apportava nessun contributo tecnico, salvo dire che aveva un vicino esperto di eliche (sai che ci frega..)
Citazione:kermit ha scritto:

Domanda: ma se su UNA pala si sviluppa un bel conchiglione?
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

Domanda: ma se su UNA pala si sviluppa un bel conchiglione?
Non ho capito la domanda
Bhe certo potevi intervenire anche dandomi del pirla dalla tua altezza...vedo che non sei in grado di capire.Non fa nulla.va bene lo stesso.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento