I Forum di Amici della Vela

Versione completa: elica pesante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti gli adv , ho un problema, stò cercando disperatamente chi mi possa alleggerire l'elica del mio motorsailer, senza costringermi ha vendere i mobili e il più velocemente possibile in zona Novara / Milano.
Mi è stato consiglato di spedirla alla Ecomet di Rovigo ovviamente fornendo tutti dati richiesti, qualcuno ne ha sentito parlare ?
grazie a tutti
e buon vento per chi può navigare la mia e in secco.
che significa alleggerire???
significa diminuire in modo corretto, secondo dei calcoli determinanti : le dimensione della barca + stazza + potenza del motore (giri) rapporto dell'invertitore e diametro dell'albero diminure dicevo, le dimensioni delle pale togliendo materiale dalla parte che carica acqua per poi spingerla nella sua parte posteriore
in pratica il passo dell'elica. Questo perchè sulla barca che ho acquistato hanno cambiato il motore lasciando la stessa elica rapportata ovviamente al motore precedente con giri inferiori e potenza differente e mi perde circa 1000 giri sul motore attuale.
Domanda da profano: non si fà prima a cambiare l'elica?
potrebbe essere la soluzione migliore, e solo un problema di costi un elica in bronzo nuova da 420 mm. di diametro costa molto ma molto di più che risistemare quella vecchia. Ed è una cosa che viene fatta abbastanza normalmente ovviamente da personale e in centro qualificato. Volendo si potrebbe anche fare artigianalmente ma non avendo a disposizione il giusto calcolo di quanto togliere è sconsigliabile.
Citazione:halley ha scritto:
potrebbe essere la soluzione migliore, e solo un problema di costi un elica in bronzo nuova da 420 mm. di diametro costa molto ma molto di più che risistemare quella vecchia. Ed è una cosa che viene fatta abbastanza normalmente ovviamente da personale e in centro qualificato. Volendo si potrebbe anche fare artigianalmente ma non avendo a disposizione il giusto calcolo di quanto togliere è sconsigliabile.
Sei sicuro di quello che dici? Guarda che un elica a passo fisso in bronzo non mi sembra che costi una fortuna mentre la manodopera costa cara e credo che il lavoro che dici tu non si possa proprio fare
Quoto Kermit
temo che kermit abbia ragione ho a che fare per lavoro con lavorazioni del metallo su centri di lavoro torni fese ecc. e i costi di un lavoro simile possono superare tranquillamente il migliaio di euro
Prova a fare una telefonata alle officine Bisognani di Rimini e senti cosa dicono.
Oppure a Radice....
per Kermit e Lacamomilla, guardate che è una procedura che si fa abbastanza normalmente in caso di cambio motore. Ho contattato telefonicamente la Ecomet di Rovigo e mi ha stimato circa 200 € per questa modifica, un'elica nuova con queste misure non costa meno di
600 / 700 € quindi....

Grazie Pierr per l'ottimo consiglio, domani (lunedì) proverò a telefonare alla Bisognani di Rimini per un confronto.

Proverò a rompere i bozzelli anche a Radice

grazie a tutti
e divertitevi voi che potete
Opus modificandi incerta, sostituzio certa....e hai l'elica di rispetto gratis.
La garanzia, questa sconosciuta, è determinante che te la dia chi fa l'operazione di dimagrimento.
Ma i calcoli delle nuove superfici delle pale e del passo, chi li fa deve sapere bene cosa sta facendo.
Prova a sentire anche:
l'Orvea, danno anche la sola consulenza, se la chiedi con buona maniera modo giusto;
l'LSM che specificatamente ripara le eliche ( http://www.elichemarine.it/ita/index.html )
grazie, ho già inserito il tuo suggerimento nei preferiti.
URL di riferimento