I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Installazione spiaggetta (plancetta)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Lunedì vado a montare la spiaggetta sulla barca, stavo pensando di installare all'interno dello specchio di poppa una contropiastra di legno duro (ho una fascia di iroko che ha le dimensioni giuste e una piattina di acciaio).
Stavo però facendo una riflessione: la spiaggetta vera e propria lavora in trazione esterna (verso la superficie del mare) mentre i suoi supporti obliqui lavorano in spinta. A questo punto non sarebbe meglio mettere una contro piastra interno allo specchio di poppa per opporsi alla trazione e delle contro piastre sotto gli agganci dei sostegni obliqui della plancetta, all'esterno dello specchio di poppa, per focalizzare la spinta su una superficie più ampia? O vi sembra esagerato? Lo spessore dello specchio di poppa è sui due centimetri
Il lavoro che hai pensato di fare non è male in linea teorica puoi anche fare delle contropiastre in acciaio all'interno dello specchio di poppa poi se le resini è ancora meglio, lo spessore dello specchio è buono, comunque se gli metti due besi alla spiaggetta che fanno da tiranti verso lo specchio ancorate sulla spiaggetta sono ottimi, considera che dopo puoi anche mettere su una scaletta a scomparsa sotto lo specchio di poppa, ce ne sono in commercio di quelle che si richiudono all'interno e prendono solo uno spessore di 30 cm per 5 e si richiudono tramite uno sportellino, dovrai anche pensare alla risalita dopo un bel bagno in acqua Big Grin.
Vai così che è fatto bene, una curiosità di che materiale è fatta la spiaggetta e quanto pesa, considera di non appesantire troppo la poppa, potresti portare fuori assetto la barca.
Big GrinBig Grin
Acciaio inox aisi 316 da 25mm più fasce in teak, diciamo starà sui 3/4 kg Big Grin L'assetto non ne risentirà molto, male che vada stivo la seconda ancora a pruaBig Grin
Ciao, io nella mia ho messo 2 dischi da 20cm di diametro e 1,5 di spessore (se non ricordo male), all'interno dove c'è trazione e poi su quelli sotto che lavorano a compressione ho messo 2 dischi di teflon da 1x10 cm esterni. Direi che sono molto soddisfatto, considerando però cha la mia plancetta è piccola.
Ciao stout, grazie per il riscontro. Alla fine io sono andato di legno duro impermeabilizzato e acciaio inox (erano i due materiali che avevo a disposizione). Per l'esterno al posto dei tuoi due dischi ho messo dei quadrati smaltati bianchi di noce nazionale. Al loro interno ho comunque installato come contropiastra una fascia da 2 cm di legno duro (iroko) e piastrina di acciaio. Tanto non devo fare regate Big GrinBig Grin
URL di riferimento