I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Smontaggio e rimontaggio timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La settimana scorsa il mio collega di studio ha preso una bella botta su uno scoglio con il timone del suo dehler 36 cws (la barca ha una trentina d'anni).
Abbiamo deciso di smontare il timone (per portarlo a riparare) senza mettere la barca in secco.
Devo dire che l'operazione è stata meno difficoltosa di quanto pensassi.
Svitate le boccole che reggono il timone sono sceso in acqua e girando leggermente avanti e indietro la pala e contemporaneamente spingendola verso il fondo sono riuscito a sfilarla dallo scafo (non è stato semplice ma ce l'ho fatta).
Ovviamente avevamo assicurato l'asse ad una cima.
Pensavo che il timone andasse a fondo invece galleggia che è una bellezza (ecco perchè è stato un pò difficile sfilarlo).
Il timone è stato riportato in banchina riparato alla perfezione da un artigiano locale oggi pomeriggio (è fatto come le tavole da windsurf: schiuma di poliuretano o clark foam, tessuto in fibra di vetro e resina).
Operazione inversa abbiamo ingrassato tutto, legato l'asse del timone alla sagola (quella stessa con la quale l'avevamo legato nello smontaggio), l'abbiamo immerso in acqua e ci siamo tirati la sagola mettendo l'asse vicino il buco di ingresso nello scafo (sotto la linea di galleggiamento). Poi sono sceso in acqua col mio collega che è ben + pesante di mè x affondare la pala del timone e permettere all'asse di andare + o - paralelo al suo alloggiamento.
La spinta idrodinamica del timone una volta messo in quella posizione l'ha tirato sù senza alcuno sforzo (ho solo dovuto spingerlo girandolo avanti e dietro gli ultimi 10 cm).
In ultimo abbiamo rimontato le boccole e asse dell'autopilota.
Il tutto neppure un'ora di lavoro.
Che dire ... pensavo molto peggio .... peccato che non abbiamo fatto foto (ci ho pensato dopo) magari potevano essere utili x qualcuno.
Kite, ottimo lavoro e come si dice...in due si diventa piu'coraggiosi. Puoi confermare se la losca era bel sopraelevata rispetto allo scafo e alla linea di galleggiamento? Pensi sarebbe stato altrettanto semplice su un 45'?
Citazione:mantonel ha scritto:
Kite, ottimo lavoro e come si dice...in due si diventa piu'coraggiosi. Puoi confermare se la losca era bel sopraelevata rispetto allo scafo e alla linea di galleggiamento? Pensi sarebbe stato altrettanto semplice su un 45'?

La losca era ovviamente finiva ben al di sopra della linea di galleggiamento. Il sistema di collegamento del timone alla ruota di questo dehler è con un unico braccio meccanico (senza frenelli). Un sistema molto semplice (anche da smontare), sicuramente + semplice di quello della mia barca (oceanis 411).
Onestamente però dopo questo intervento credo che sarei in grado di eseguirne uno analogo anche sul mio beneteau e perchè nò anche su una barca + grande (magari in acqua due persone x sfilare e tre per infilare).
buono a sapersi. farlo a terra non e'cosi semplice, semmai dovesse servire. Spero mai.
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Kite, ottimo lavoro e come si dice...in due si diventa piu'coraggiosi. Puoi confermare se la losca era bel sopraelevata rispetto allo scafo e alla linea di galleggiamento? Pensi sarebbe stato altrettanto semplice su un 45'?

La losca era ovviamente finiva ben al di sopra della linea di galleggiamento. Il sistema di collegamento del timone alla ruota di questo dehler è con un unico braccio meccanico (senza frenelli). Un sistema molto semplice (anche da smontare), sicuramente + semplice di quello della mia barca (oceanis 411).
Onestamente però dopo questo intervento credo che sarei in grado di eseguirne uno analogo anche sul mio beneteau e perchè nò anche su una barca + grande (magari in acqua due persone x sfilare e tre per infilare).
Anche quello del 411 è facile da smontare perchè una volta allentata la corona dei frenelli ed una boccola di fermo si sfila, inoltre la losca è ben sopra la linea di galleggiamento.

Il timone del 411 non ha parti in metallo ed un pezzo unico in composito incluso l'asse
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Kite, ottimo lavoro e come si dice...in due si diventa piu'coraggiosi. Puoi confermare se la losca era bel sopraelevata rispetto allo scafo e alla linea di galleggiamento? Pensi sarebbe stato altrettanto semplice su un 45'?

La losca era ovviamente finiva ben al di sopra della linea di galleggiamento. Il sistema di collegamento del timone alla ruota di questo dehler è con un unico braccio meccanico (senza frenelli). Un sistema molto semplice (anche da smontare), sicuramente + semplice di quello della mia barca (oceanis 411).
Onestamente però dopo questo intervento credo che sarei in grado di eseguirne uno analogo anche sul mio beneteau e perchè nò anche su una barca + grande (magari in acqua due persone x sfilare e tre per infilare).
Anche quello del 411 è facile da smontare perchè una volta allentata la corona dei frenelli ed una boccola di fermo si sfila, inoltre la losca è ben sopra la linea di galleggiamento.

Il timone del 411 non ha parti in metallo ed un pezzo unico in composito incluso l'asse

Scusa kermit, davvero l'asse del 411 è in vtr? Questo non mi conforta molto perchè in caso di un urto significativo l'acciaio si piega la vtr si spezza. Che tu sappia, almeno, l'asse è di adeguato spessore? E' pieno o cavo?
Comunque prima di fare questo intervento ero convinto che un timone appeso potesse sfilarsi dopo un urto e pensavo che sotto questo aspetto un timone a skeg (si chiamano così no?) offrisse maggiori garanzie. Invece ora credo che al di là del fatto che un timone appeso in un urto sicuramente offre in modo diretto la parte mobile tuttavia al pari di uno a skeg è molto difficile che possa sfilarsi da sotto lo scafo xchè la spinta idrodinamica tende a mantenerlo sempre nel suo alloggiamento.
Certo che se però si spezza l'asse......
Spettacolo!!!!
Nel mio Dehler31 me lo hanno 'riparato' perchè duro ad una spesa che non oso ripetere perchè non vorrei ci fossero bambini....migliaia di €!!!
In più è rimasto leggermente più morbido per 1 settimana e poi di nuovo un mattone che ad ogni movimento 'urla' con cigolii dui tutti i tipi!
Meno male che la mamma mi ha fatto robusto se no non avrei mai potuto veleggiare questa estate.
Io credo ormai di avere la certezza che siano da sostituire le boccole di teflon ma ho il terrore a dirlo a qualcuno di questi 'tecnici', qualcuno ha le misure delle boccole che vedo di farmele fare e di provare ad arrangiarmi?
Grazie a tutti.
Citazione:zioluigi ha scritto:
Spettacolo!!!!
Nel mio Dehler31 me lo hanno 'riparato' perchè duro ad una spesa che non oso ripetere perchè non vorrei ci fossero bambini....migliaia di €!!!
In più è rimasto leggermente più morbido per 1 settimana e poi di nuovo un mattone che ad ogni movimento 'urla' con cigolii dui tutti i tipi!
Meno male che la mamma mi ha fatto robusto se no non avrei mai potuto veleggiare questa estate.
Io credo ormai di avere la certezza che siano da sostituire le boccole di teflon ma ho il terrore a dirlo a qualcuno di questi 'tecnici', qualcuno ha le misure delle boccole che vedo di farmele fare e di provare ad arrangiarmi?
Grazie a tutti.
Migliaia di euro spesi senza nessuna garanzia?!!!!!!!! evidentemente non hanno sostituito nulla. Io pretenderei almeno una riparazione seria al secondo tentativo, senza sborsare nulla ovviamente.
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Kite, ottimo lavoro e come si dice...in due si diventa piu'coraggiosi. Puoi confermare se la losca era bel sopraelevata rispetto allo scafo e alla linea di galleggiamento? Pensi sarebbe stato altrettanto semplice su un 45'?

La losca era ovviamente finiva ben al di sopra della linea di galleggiamento. Il sistema di collegamento del timone alla ruota di questo dehler è con un unico braccio meccanico (senza frenelli). Un sistema molto semplice (anche da smontare), sicuramente + semplice di quello della mia barca (oceanis 411).
Onestamente però dopo questo intervento credo che sarei in grado di eseguirne uno analogo anche sul mio beneteau e perchè nò anche su una barca + grande (magari in acqua due persone x sfilare e tre per infilare).
Anche quello del 411 è facile da smontare perchè una volta allentata la corona dei frenelli ed una boccola di fermo si sfila, inoltre la losca è ben sopra la linea di galleggiamento.

Il timone del 411 non ha parti in metallo ed un pezzo unico in composito incluso l'asse

Scusa kermit, davvero l'asse del 411 è in vtr? Questo non mi conforta molto perchè in caso di un urto significativo l'acciaio si piega la vtr si spezza. Che tu sappia, almeno, l'asse è di adeguato spessore? E' pieno o cavo?
Comunque prima di fare questo intervento ero convinto che un timone appeso potesse sfilarsi dopo un urto e pensavo che sotto questo aspetto un timone a skeg (si chiamano così no?) offrisse maggiori garanzie. Invece ora credo che al di là del fatto che un timone appeso in un urto sicuramente offre in modo diretto la parte mobile tuttavia al pari di uno a skeg è molto difficile che possa sfilarsi da sotto lo scafo xchè la spinta idrodinamica tende a mantenerlo sempre nel suo alloggiamento.
Certo che se però si spezza l'asse......
Ciao Kitegorico scusa ma ho visto questa tua domanda solo ora. Se prendi una botta tale che spezza un asse in composito di grosso spessore come quello del 411 anche con un asse in acciaio non te la caveresti bene. Direi che ha seguito di un urto molto forte è molto meglio che ceda il timone piuttosto che reggere e fare un danno strutturale alla barca tale da comprometterne la galleggiabilità.

Ad ogni modo la Benetteau fa timoni in composito per quasi tutte le barche a vela che costruisce, e un cantiere che tira fuori 1500 barche all'anno se c'erano criticità si conoscevano
Citazione:Messaggio di kitegorico

Svitate le boccole che reggono il timone sono sceso in acqua e girando leggermente avanti e indietro la pala e contemporaneamente spingendola verso il fondo sono riuscito a sfilarla dallo scafo (non è stato semplice ma ce l'ho fatta).

Ciao.. quali boccole per la precisione?
Ho un Dehler 37 a cui vorrei fare la stessa cosa...ed ho visto 3 boccole in teflon che non fanno tenuta. La tenuta verso il basso la fa una specie di ABU (un anello tondo di inox) tra la boccola centrale e quella superiore che stringe l'asse con 2 grani....
Quanto pesava il timone?

Grazie
Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:zioluigi ha scritto:
Spettacolo!!!!
Nel mio Dehler31 me lo hanno 'riparato' perchè duro ad una spesa che non oso ripetere perchè non vorrei ci fossero bambini....migliaia di €!!!
In più è rimasto leggermente più morbido per 1 settimana e poi di nuovo un mattone che ad ogni movimento 'urla' con cigolii dui tutti i tipi!
Meno male che la mamma mi ha fatto robusto se no non avrei mai potuto veleggiare questa estate.
Io credo ormai di avere la certezza che siano da sostituire le boccole di teflon ma ho il terrore a dirlo a qualcuno di questi 'tecnici', qualcuno ha le misure delle boccole che vedo di farmele fare e di provare ad arrangiarmi?
Grazie a tutti.
Migliaia di euro spesi senza nessuna garanzia?!!!!!!!! evidentemente non hanno sostituito nulla. Io pretenderei almeno una riparazione seria al secondo tentativo, senza sborsare nulla ovviamente.
Il lavoro è stato pagato dall'assicurazione del precedente proprietario per cui non posso dire niente. Comunque ora ho contattato la casa madre che mi fornirà tutto l'occorrente ma scordatevi i 50-100 euri che ho letto. Le centinaia sono diverse ma il lavoro da quel che ho capito non è possibile eseguirlo in acqua perchè ci sono pezzi che si usurano e vanno sostituiti.
URL di riferimento