I Forum di Amici della Vela

Versione completa: montaggio elichetta windex e rimozione cavo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti. Possiedo una barca americana Frredom 35 con albero in carbonio di m 16.64. Ho cercato di far sostituire gli strumenti del 1993 BG con Raytheon 60. I problemi li ho con il wind perchè, rimossa l'elichetta bloccata, non sono riusciti a rimuovere il cavo nell'albero nè dall'alto nè dal basso e mi hanno proposto (orrore) di disalberare. Ho visto in giro elichette montate a prua, ma non mi va. Penso che potrei montare un wind wireless. Qualcuno ha qualche idea o proposta, tenendo presente che preferirei il wind Raytheon?
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Orrore disalberare?

Disalbera, sostituisci il cavo del Wind (il Windex è la freccia con le alette, non il pick-up dello strumento del vento!), controlli e lubrifiche tutte le puleggie che hai sull'albero stesso, controlli gli attacchi e i terminali del sartiame.

Poi rialberi e con una banalissima procedura di setting ti ritrovi con un albero molto più sicuro di oggi ...

Se hai paura di sbagliare, ti segni le misure perno a perno degli arridatoi e poi verifiche che siano rimaste le stesse.

Mai avere paura di disalberare, è una cosa normale da fare almeno ogni 4/5 anni. Se non lo fai tu, lo fa la barca da sola ...
se non ricordo male, sul Freedom 35 ce ne sono pochine di sartie e di relativi attacchi da controllare....
Io ho appena smantellato tutto e sono passato al sistema tacktic wireless sono fantastici
Br1
Grazie Vince dell'incoraggiamento, ma l'albero del Freedom non ha nè sartie nè paterazzo...E'uno spettacolo e funziona magnificamente...appunto.
URL di riferimento