I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Raffreddamento linea d'asse
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve atutti,
sto posizonando la presa per il raffreddamento della linea d'asse sulla mia barca in legno.
Il foro l'ho già fatto e la presa a mare è posizionata con le griglie rivolte verso prua.
Volevo sapere se mettere la valvola a sfera.
Visto che tutto l'ambaradan si trova sotto la linea di galleggiamento, secondo non serve a niente...voi che mi dite????SmileSmile
stefano
Anche per me non serve a niente in quanto non puoi chiudere nulla perchè entrerà sempre acqua dalla boccola intorno all'asse, ma sulla barca che ho comprato è installata una valvola a sfera che io, per un'errata sensazione di sicurezza, tutte le volte che esco apro e poi richiudo. Fai tu
Citazione:Messaggio di stefano702
Volevo sapere se mettere la valvola a sfera.
Visto che tutto l'ambaradan si trova sotto la linea di galleggiamento, secondo non serve a niente...voi che mi dite
Serve... Aggiungi, come tua dotazione, un tappo in legno per eventuali problemi.
Saluti
Sul tappo di legno, sono assolutamente d'accordo...sulla valvola un pò meno!!!
Anche perchè quello che non c'è non si può rompere.
Se metto la valvola e ho una perdita sul raccordo della presa a mare, chiudere la valvola non serve, se invece ho una perdita sul raccordo della tenuta, non serve lo stesso.
Se devo fare manutenzione è la stessa identica cosa.[:106][:106]
Bohhh!!!...non ne vedo proprio la necessità!!
Citazione:max440 ha scritto:
Anche per me non serve a niente in quanto non puoi chiudere nulla perchè entrerà sempre acqua dalla boccola intorno all'asse, ma sulla barca che ho comprato è installata una valvola a sfera che io, per un'errata sensazione di sicurezza, tutte le volte che esco apro e poi richiudo. Fai tu

Infatti ho posto la domanda, proprio per il fatto che anche su barche nuove si nota spesso stà valvola clandestina. 4242
Stefano, metti la valvola !
Se la tenuta, baderna o cuffia volvo dovessero perdere come chiudi l'acqua ?
Citazione:pieros ha scritto:
Stefano, metti la valvola !
Se la tenuta, baderna o cuffia volvo dovessero perdere come chiudi l'acqua ?

Con la valvola no di sicuro, visto che la cuffia o baderna si trova sotto la linea di galleggiamento!!!
E' questo il motivo per cui penso che la valvola non serve!!!Smile
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:pieros ha scritto:
Stefano, metti la valvola !
Se la tenuta, baderna o cuffia volvo dovessero perdere come chiudi l'acqua ?

Con la valvola no di sicuro, visto che la cuffia o baderna si trova sotto la linea di galleggiamento!!!
E' questo il motivo per cui penso che la valvola non serve!!!Smile
la valvola serve perchè se hai un problema chiudi la valvola e acqua non ne entra, poi basta staccare il tubo dalla valvola e portarlo verticale sopra la linea di galleggiamento e chiudi anche l'eventuale entrata d'acqua dalla baderna.
Poi risparmiare su una valvola a sfera non la trovo una buona idea
La valvola serve, ogni presa a mare deve avere la serretta!

Faccio notare che quella presa è un raffreddamento per modo di dire, più che altro l'hanno messo perchè molti lupi di mare rimettevano in acqua la barca e si dimenticavano di mungere il manicotto, così rimaneva secco e si bruciava il cortecco.
Citazione:kermit ha scritto:

la valvola serve perchè se hai un problema chiudi la valvola e acqua non ne entra, poi basta staccare il tubo dalla valvola e portarlo verticale sopra la linea di galleggiamento e chiudi anche l'eventuale entrata d'acqua dalla baderna.
Poi risparmiare su una valvola a sfera non la trovo una buona idea

Ovviamente, non è per un discorso di risparmio, figurati se vado a risparmiare su una valvola che costa qualche Euro.
Costruisco barche in legno 'esclusive' che alla fine vanno a costare qualche diecina di migliaia di Euro per cui....
Tra l'altro la valvola l'ho anche a magazzino e alla fine sicuramente la metto!!!

Il discorso era perchè su questa barca tutta la linea di raffreddamento della linea d'asse, si trova sotto la linea di galleggiamento e (a mio avviso) se dovessi avere un problema in qualsiasi punto della suddetta linea anche chiudendo la valvola, non fermerei nessuna entrata d'acqua, sia dalla parte della presa a mare, sia dalla parte dello stuffy box.

Comunque, appena fatto sto benedetto raffreddamento, posterò una foto, così ci renderemo conto meglio!!!SmileSmile
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

la valvola serve perchè se hai un problema chiudi la valvola e acqua non ne entra, poi basta staccare il tubo dalla valvola e portarlo verticale sopra la linea di galleggiamento e chiudi anche l'eventuale entrata d'acqua dalla baderna.
Poi risparmiare su una valvola a sfera non la trovo una buona idea

Ovviamente, non è per un discorso di risparmio, figurati se vado a risparmiare su una valvola che costa qualche Euro.
Costruisco barche in legno 'esclusive' che alla fine vanno a costare qualche diecina di migliaia di Euro per cui....
Tra l'altro la valvola l'ho anche a magazzino e alla fine sicuramente la metto!!!

Il discorso era perchè su questa barca tutta la linea di raffreddamento della linea d'asse, si trova sotto la linea di galleggiamento e (a mio avviso) se dovessi avere un problema in qualsiasi punto della suddetta linea anche chiudendo la valvola, non fermerei nessuna entrata d'acqua, sia dalla parte della presa a mare, sia dalla parte dello stuffy box.

Comunque, appena fatto sto benedetto raffreddamento, posterò una foto, così ci renderemo conto meglio!!!SmileSmile

Ma scusami, fammi capire una cosa: Cosa cambia se tutta la liena d'asse è sotto il galleggiamento? Il problema sarebbe comunque alla tenuta, che ti cambia poi dove va l'asse?
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:

....Il discorso era perchè su questa barca tutta la linea di raffreddamento della linea d'asse, si trova sotto la linea di galleggiamento e (a mio avviso) se dovessi avere un problema in qualsiasi punto della suddetta linea anche chiudendo la valvola, non fermerei nessuna entrata d'acqua, sia dalla parte della presa a mare, sia dalla parte dello stuffy box.

Comunque, appena fatto sto benedetto raffreddamento, posterò una foto, così ci renderemo conto meglio!!!SmileSmile

Ma scusami, fammi capire una cosa: Cosa cambia se tutta la liena d'asse è sotto il galleggiamento? Il problema sarebbe comunque alla tenuta, che ti cambia poi dove va l'asse?

Io ho scritto: 'tutta la linea di raffreddamento della linea d'asse'...non la linea d'asse.

Scusami per il bisticcio di parole.BlushBlush
Citazione:stefano702 ha scritto:

Io ho scritto: 'tutta la linea di raffreddamento della linea d'asse'...non la linea d'asse.

Scusami per il bisticcio di parole.BlushBlush

Sarò gnucco ma non riesco a capire dove sia il problema, quella è normale che sia sotto il galleggiamento.

Non hai un disegno?
Citazione:Messaggio di stefano702
Salve atutti,
sto posizonando la presa per il raffreddamento della linea d'asse sulla mia barca in legno.
Il foro l'ho già fatto e la presa a mare è posizionata con le griglie rivolte verso prua.
Volevo sapere se mettere la valvola a sfera.
Visto che tutto l'ambaradan si trova sotto la linea di galleggiamento, secondo non serve a niente...voi che mi dite????SmileSmile
stefano
Io la metterei,senza neppure considerare il contrario.
Prova a pensare se tra un anno o due ti si secca un tubo,ti si allenta o rompe una fascietta e comincia a trafilare ed imbarcare acqua mentre tu non sei a bordo..Smile
Se non la metti ora tu quasi sicuramente te la farà mettere l'ispettore quando farai il RINA.

BV
Citazione:Deepdiver ha scritto:

Sarò gnucco ma non riesco a capire dove sia il problema, quella è normale che sia sotto il galleggiamento.

Non hai un disegno?

Il problema, secondo me (e come ho già detto nel primo post) stà nel fatto che trovandosi tutto l'apparato sotto il galleggiamento la valvola non apre e non chiude un bel niente!!!
A breve inserisco delle foto!!!SmileSmile
Citazione:JARIFE ha scritto:

Io la metterei,senza neppure considerare il contrario.
Prova a pensare se tra un anno o due ti si secca un tubo,ti si allenta o rompe una fascietta e comincia a trafilare ed imbarcare acqua mentre tu non sei a bordo..Smile
Se non la metti ora tu quasi sicuramente te la farà mettere l'ispettore quando farai il RINA.

BV

Come già detto nel post precedente, la valvola la metto!!!
Ma ribadisco che a mio avviso non serve a niente!!!
Nella mia barchetta la valvola collega la baderna alla pompa di raffreddamento motore,
ergo,l'acqua in parte viene aspirata da li' procurando una circolazione forzata
nella baderna.in caso di falla sul tubo si chiude il rubinetto et voila'...
ergo serve ... eccome.
Citazione:andros ha scritto:
Nella mia barchetta la valvola collega la baderna alla pompa di raffreddamento motore,
ergo,l'acqua in parte viene aspirata da li' procurando una circolazione forzata
nella baderna.in caso di falla sul tubo si chiude il rubinetto et voila'...
ergo serve ... eccome.

Raffreddando la linea d'asse con la pompa che manda l'acqua al motore sicuramente la valvola serve è ovvio...ma io dicevo un'altra cosa e comunque ho già forato e inserito la presa a mare da 1/2' dedicata esclusivamente alla linea d'asse!!!Smile
Mbeh in linea di principio mi sembra che stefano702 abbia ragione.Wink
Se chiudo la valvola e si 'rompe' il tubo, l'acqua entra lo stesso (dalla linea d'asse).
Io ho anche una valvola in prossimità della baderna, ma che non chiudo mai per la estrema scomodità del punto in cui è posizionata

BV
Ogni presa a mare deve avere la valvola d'intercettazione.
Non lo diciamo noi ma il RINA.
Così come ogni buco (volontario) nello scafo deve prevedere un qualche mezzo rapido di chiusura in emergenza.
Per esempio nel tuo caso: si rompe il tubo, o perde la tenuta dell'asse, è meglio avere acqua che entra da due buchi o è meglio poterne chiudere facilmente almeno uno?
Linee d'asse tutte sopra il galleggiamento è difficile immaginarne.
Pagine: 1 2
URL di riferimento