I Forum di Amici della Vela

Versione completa: coperta'molleggiata',che fare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ho addocchiato una interessante barca della fine anni 70...
la coperta è molla e l'armatore ammette di aver provato a iniettare della resina con scarso successo.Se la prendessi con la rogna,cosa dovrei fare per metterla a posto?
coperta 'molleggiata' che fare??

lasciare perdere
Ciao.... il difetto è quasi sicuramente dovuto al cedimento della struttura a sandwich.... ovvero la balsa che veniva utilizzata per il sandwich è sbriciolata o completamente inzuppata di acqua a causa di infiltrazioni dalla coperta.

Se hai occasione di reperire il video di 'CECCHI GUSTAVO' trovi tutte le risposte... in caso contrario ti spiego cosa fare.... in poche parole c'è da aprire la coperta.... (fare un tassello )togliere tutto il marcio.... sostituire con fogli in pvc a celle chiuse.... riempire con prodotto epossidico.... reincollare la coperta (reincollare il tassello) stuccare, riverniciare.... e torna come nuovo.

Importante operazione da fare rigorosamente senza albero.... con barca a riposo.

ciao sappimi dire.... oppure manda email....

Comunque nulla di strano... è una cosa tipica nelle barche datate....
dici??è un'alpa 27..ho letto che molte alpa sono tarlate..il prezzo sembra elastico come la coperta..magari un cantiere rinsana con un 5-600 euroz..sepoffà??
o lascio perdere?CoolCool
rifare la coperta o meglio cambiare barca. i miracoli li fanno solo sui cataloghi. amen
Io credo che in cantiere fanno quello che fai tu.... ma in modo meno preciso.... ovvero basta provare.... prima vedi il video di 'CECCHI DVD 3'...

Io ho un SANGRIA... stesso problema dovuto agli armatori precedenti... che non avevano capito che il silicone non serve per tappare i buchi.... ( evito altri commenti in merito )... onestamente il mio sangria non lo butto per un po di marcio.... nel sandwich.

Io ci sono affezionato.... e lo cambierei solo per passare a qualcosa di più grande.... sarà che certe barche 'moderne'... se le usi in condizioni meteo critiche.... alle volte danno meno sicurezza....

Io col mio sangria ho preso 76 nodi.... e ti posso garantire che con due GPS a bordo.... entrambi hanno segnato 12.6 nodi.... quindi non mi chiedere come ho fatto ma onestamente non lo so....

barca del 1972 8 metri... 12.6 nodi.... la matematica.... non aiuta.... però ho capito che vale la pena di riparare il danno....

Poi è ovvio che se la cosa ti spaventa.... non possiamo obbligarti.... ma ti posso garantire che oltre ai soldi... e al tempo.... quello che ti rimane è una grossa soddisfazione.

PS ma tui da dove dgt?
HAI CENTRATO NEL SEGNO....

Vedi nel video... la cosa è veramente drammatica.... ma ti posso garantire che a lavoro finito.... è una grossa soddisfazione poter dire.... ci sono riuscito.

Io ho visto la barca del CECCHI.... ha fatto un buon lavoro... (la barca è la sua a livorno)
grazie dell'aiuto..mi sto documentando nell'ipotesi dell'acquisto..poi queste vecchie signore degli anni 70 hanno un fascino particolare..e un prezzo 'umano'
scrivo da venezia..interessante'sto cecchi..cercherò i dvdWink
Guarda... io sono circa 20 anni che modifico barche.... e ti posso garantire che dopo un po... il problema è trovare il modo di limitarsi.

Devi sapere che prima di comprare il sangria sono stato con la moglie al salone nautico.... spesso era lei che trovava i difetti....

Spesso nelle barche nuove ci sono delle carenze nei dettagli.... e le carenze le trovi soprattutto in cantieri come ' franchini.... ' ovvero quelli che si fanno pagare.... ma le vere differenze le trovi nei dettagli.

Comunque se ti capita di fare un salto a riva del garda... ti faccio vedere il sangria.... stiva con zavorra in bottiglie di chianti.

Ricorda che certe barche 'vecchie' erano fatte per navigare.... io con la mia ci ho fatto diverse vacanze in mediterraneo....
grazie dell'invito..contaci..conosco bene il dufour 27 e l'alpa 27;ok,niente a che fare con un first 27.7 o un sun 2500..ma vuoi mettere gli interni e la morbidezza..Big Grin
D'accordissimo....valutato il costo di acquisto io direi buon lavoro... vedrai che soddisfazione!!!!
Citazione:gaspa13 ha scritto:
grazie dell'invito..contaci..conosco bene il dufour 27 e l'alpa 27;ok,niente a che fare con un first 27.7 o un sun 2500..ma vuoi mettere gli interni e la morbidezza..Big Grin
Citazione:gaspa13 ha scritto:
grazie dell'aiuto..mi sto documentando nell'ipotesi dell'acquisto..poi queste vecchie signore degli anni 70 hanno un fascino particolare..e un prezzo 'umano'
scrivo da venezia..interessante'sto cecchi..cercherò i dvdWink
Già dato. ;-)
È una rogna.
se la barca fosse tua, capirei anche (ma sconsiglierei lo stesso).
Però visto che la vuoi comprare, cercane una che non abbia questo problema.
imho
con tutti gli usati che ci sono...abbi pazienza...e cerca un'altra vecchietta fascinosa...
Citazione:Messaggio di gaspa13
ho addocchiato una interessante barca della fine anni 70...
la coperta è molla e l'armatore ammette di aver provato a iniettare della resina con scarso successo.Se la prendessi con la rogna,cosa dovrei fare per metterla a posto?
Ne abbiamo parlato diverse volte. Ma l'Alpa é molto critica rispetto ad altre.
Facile pensare che il precedente proprietario se ne sbarazzi proprio per aver preso atto che riparare la coperta é più difficile del previsto.
Iniettare resina AMDC non risolve. Va fatto con cognizione di causa e sopratutto verificando che la resina iniettata non coli in punti particolari. E nascosti tra l'altro.
Visto di persona.

(AMDS - A Membro di Segugio) Big Grin
Citazione:autoreverse_1 ha scritto:
Guarda... io sono circa 20 anni che modifico barche..... e ti posso garantire che dopo un po... il problema è trovare il modo di limitarsi.
Quoto. Quando ci si prende gusto...Big GrinBig GrinBig Grin
Anche io accorcio allungo e allargo barche da un bel po di anni, proprio per questo motivo ad una persona che non ha esperienza non consiglio di comprare una rudere marcio....
il mio consiglio è;
Cerca una barca sana, di difetti bastano quelli di cui non ti accorgerai e che verranno fuori nel tempo! Fidati.

Ps
ci sono solo delle barche in vendita....perchè cercarsi delle complicazioni se non si è in grado di risolverle?

Inoltre devo dire onestamente, che normalmente mi capitano per le mani un numero notevole di barche 'riparate' da 'esperti' che presentano piu o meno le stresse caratteristiche....e cioè che oltre ad essere fatte con i piedi, sono talmente bagattate che poi quando ci devi mettere le mani per risolvere davvero ti tocca piangere in Aramaico antico!
Mi aggiungo al coro: 'Non avere fretta'.
Io quando cercavo la barca ne avevo. Per fortuna c'era chi mi consigliava, altrimenti mi sari portato a casa un Fun con la coperta come quella che descrivi tu.

Abbi pazienza, che la barca 'della fine degli anni 70' che aspetta che tu la trovi c'è di sicuro (in ordine però!)
Citazione:gaspa13 ha scritto:
dici??
Big Grin
Andrea
Pagine: 1 2
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :