I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Grand Soleil 46 del 1987: TEST DRIVE!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti!

Finalmente la tanto attesa prima crociera con la barca 'nuova'!! Due splendide settimane in Croazia con (Grazie a Dio) un tempo meraviglioso! Ma è stata soprattutto un ottimo test drive della barca, che... ha retto!!! Qualche problemino si è rivelato... spero mi possiate dare qualche consiglio per gestirli al meglio, è la prima barca e non sono certo esperto come armatore!

- il motore mi ha lasciato davanti a Pola chiaramente l'unico giorno di brutto tempo(per fortuna era l'ultimo!)... diagnosi del meccanico: serbatoio sporchissimo, intasati tutti i condotti del gasolio. Consiglio per tutti: mai fidarsi dell'indicatore del livello del carburante..quando il motore si è spento (provocandomi un brivido freddo lungo la schiena) mi dava mezzo serbatoio ma in realtà era molto meno (per questo ha tirato su tutto lo sporco). Adesso non so proprio come comportarmi, la barca ha più di 20 anni e probabilmente non è mai stata fatta una pulizia del serbatoio. Leggevo in qualche thread che esistono delle pompe elettriche che fanno un ciclo di filtrazione del gasolio, la cosa mi rassicurerebbe almeno per finire l'estate senza ansia di rimanere senza motore, poi quest'inverno sbarcherò il serbatoio per pulirlo bene; ho la barca in Friuli, sapete se qui in zona c'è qualcuno che utilizza queste pompe?

- la mia barca ha un sistema abbastanza scomodo di gestione delle acque bianche (cioè gli scarichi dei lavandini): ha un serbatoio di circa 50 litri che viene svuotato quando pieno attivando una pompa maceratrice. Il problema è che oltre al puzzo terribile dell'acqua del serbatoio quando svuotato, nonchè al fatto che sembra contenere meno di 50 litri (in crociera dovevo svuotarlo in continuazione), la pompa maceratrice, una jabsco, appena arrivati in porto ha smesso di funzionare. Si attiva ma non vibra più come prima e... non pompa. sapete se si può riparare? nuova costa più di 300 euro... :-(

- Le drizze della randa: con mio enorme rammarico (e non solo ma mi autocensuro) la splendida drizza in spectra ereditata dal precedente proprietario un bel giorno si è rotta (solo la calza esterna per fortuna). Andando in testa d'albero non ho trovato problemi.. credo che il motivo sia che l'amantiglio è in acciaio. Secondo voi accoppiare una drizza in tessile con una in acciaio è stata una buona idea? Non è plausibile che l'acciaio dell'amantiglio possa aver lacerato la calza della drizza in tessile in qualche modo? Ora utilizzo la drizza in acciaio sia come amantiglio che come drizza della randa..che funziona anche meglio! la drizza rovinata la lascio lì a riposo in attesa che qualche santo mi aiuti a trovare le finanze per sostituirla(a proposito.. si può riparare? e ne vale la pena?)

- WC: un mezzo disastro... lasciato le prese a mare del wc di poppa aperte in bolina. Risultato: la sera ci ho messo 2 ore a svuotare le sentine dall'acqua di mare!!! ma a parte questo episodio, (di cui me ne assumo la colpa), i bagni spesso si riempiono di acqua... pur senza traboccare, ma succede anche quando sono tranquillo in marina... che debba fare una manutenzione delle pompe dei wc?

Ecco tutto! Non sono grossi problemi e infatti sono soddisfatto dell'imbarcazione, che è un'assoluto piacere in navigazione, soprattutto dalla bolina al traverso anche con vento forte. Se avete qualche consiglio ve ne sarò grato!!
ciao,

posso chiederti se hai fatto periziare la barca prima di comprarla?

credo che parte degli inconvenienti li avresti evitati...

Citazione:Messaggio di Gianluca83
Ciao a tutti!

Finalmente la tanto attesa prima crociera con la barca 'nuova'!! Due splendide settimane in Croazia con (Grazie a Dio) un tempo meraviglioso! Ma è stata soprattutto un ottimo test drive della barca, che... ha retto!!! Qualche problemino si è rivelato... spero mi possiate dare qualche consiglio per gestirli al meglio, è la prima barca e non sono certo esperto come armatore!

- il motore mi ha lasciato davanti a Pola chiaramente l'unico giorno di brutto tempo(per fortuna era l'ultimo!)... diagnosi del meccanico: serbatoio sporchissimo, intasati tutti i condotti del gasolio. Consiglio per tutti: mai fidarsi dell'indicatore del livello del carburante..quando il motore si è spento (provocandomi un brivido freddo lungo la schiena) mi dava mezzo serbatoio ma in realtà era molto meno (per questo ha tirato su tutto lo sporco). Adesso non so proprio come comportarmi, la barca ha più di 20 anni e probabilmente non è mai stata fatta una pulizia del serbatoio. Leggevo in qualche thread che esistono delle pompe elettriche che fanno un ciclo di filtrazione del gasolio, la cosa mi rassicurerebbe almeno per finire l'estate senza ansia di rimanere senza motore, poi quest'inverno sbarcherò il serbatoio per pulirlo bene; ho la barca in Friuli, sapete se qui in zona c'è qualcuno che utilizza queste pompe?

- la mia barca ha un sistema abbastanza scomodo di gestione delle acque bianche (cioè gli scarichi dei lavandini): ha un serbatoio di circa 50 litri che viene svuotato quando pieno attivando una pompa maceratrice. Il problema è che oltre al puzzo terribile dell'acqua del serbatoio quando svuotato, nonchè al fatto che sembra contenere meno di 50 litri (in crociera dovevo svuotarlo in continuazione), la pompa maceratrice, una jabsco, appena arrivati in porto ha smesso di funzionare. Si attiva ma non vibra più come prima e... non pompa. sapete se si può riparare? nuova costa più di 300 euro... :-(

- Le drizze della randa: con mio enorme rammarico (e non solo ma mi autocensuro) la splendida drizza in spectra ereditata dal precedente proprietario un bel giorno si è rotta (solo la calza esterna per fortuna). Andando in testa d'albero non ho trovato problemi.. credo che il motivo sia che l'amantiglio è in acciaio. Secondo voi accoppiare una drizza in tessile con una in acciaio è stata una buona idea? Non è plausibile che l'acciaio dell'amantiglio possa aver lacerato la calza della drizza in tessile in qualche modo? Ora utilizzo la drizza in acciaio sia come amantiglio che come drizza della randa..che funziona anche meglio! la drizza rovinata la lascio lì a riposo in attesa che qualche santo mi aiuti a trovare le finanze per sostituirla(a proposito.. si può riparare? e ne vale la pena?)

- WC: un mezzo disastro... lasciato le prese a mare del wc di poppa aperte in bolina. Risultato: la sera ci ho messo 2 ore a svuotare le sentine dall'acqua di mare!!! ma a parte questo episodio, (di cui me ne assumo la colpa), i bagni spesso si riempiono di acqua... pur senza traboccare, ma succede anche quando sono tranquillo in marina... che debba fare una manutenzione delle pompe dei wc?

Ecco tutto! Non sono grossi problemi e infatti sono soddisfatto dell'imbarcazione, che è un'assoluto piacere in navigazione, soprattutto dalla bolina al traverso anche con vento forte. Se avete qualche consiglio ve ne sarò grato!!
Per la drizza se ti è rimasto un pezzo buono sufficiente potresti far impiombare di testa una coda (estremità da recuperare che non va in forza perchè resta a valle dello stopper con la randa a riva) in poliestere. Mi sfugge però il senso di un lavoro del genere... Il tessile si mette per rimuovere l'acciaio, per motivi di peso e maneggevolezza, a quel punto non si poteva fare la drizza di rispetto almeno in poliestere?
Il serbatoio da 50 litri che non sembrano e che puzza: sei sicuro che non si siano formate alghe con morchie?
sì certo.. ma non sono problemi che una perizia avrebbe estrinsecato. Quando si compra una barca si acquistano pian piano anche delle abitudini relazionate alle caratteristiche della stessa... siano esse positive o negative. Spero di riuscire a migliorare alcune cose... ma di sicuro le prese a mare dei bagni quando navigo di bolina le chiuderò non è certo una tragedia!
ciao Clavy. hai colpito nel segno in entrambi gli argomenti... non riesco a capire perchè mettere una tessile con una in acciaio... e sinceramente non so bene come risolvere la situazione. Potrei mettere un'altra in acciaio o adottare la soluzione del poliestere su un capo di quella in tessile e prenderne una seconda analoga... in ogni caso acciaio e tessile non vanno d'accordo! Smile Per il serbatoio pensavo anch'io lo stesso... e non ho idea di come risolverlo. ci sono dei prodotti per sciogliere la morchia?
Meno male che le persone positive non mancano, pianta il motore e si allaga la barca eppure tutto va bene Big GrinBig GrinBig Grin.
Comunque del livello del serbatoio non ci si fida mai e si controllano le ore motore con un consumo medio presunto.

Sento spesso dire che con il serbatoio quasi vuoto si pesca la morchia, la domanda è, perchè con il serbatoio pieno no? Il tubo di aspirazione è sempre nello stesso posto e se c'è morchia la peschi sia con il serbatoio pieno che vuoto.

Suggerisco un cambio ravvicinato dei filtri e l'utilizzo più frequente del motore vedrai che si pulisce da solo
Grazie Kermit

questo è quello che mi ha detto meccanico, vicino di barca, suocero... insomma un po' tutti! i filtri li ho appena cambiati, cercherò di tenerli sotto controllo! Beh adesso ci rido sopra, ma ti garantisco che quando mi è morto il motore è morta anche una parte di me... c'era abbastanza mare, vento(per fortuna) ed ero con un equipaggio inesperto... sono riuscito a buttare l'ancora a vela in una baia appena prima che si scatenasse un temporalone.. quando l'anemometro ha segnato 40 nodi di vento (solo per pochi secondi) pensavo di collassare!!! ...un po' di acqua in sentina al confronto merita sì un sorriso!
Scusa ma ti sei portato a casa un 46 e non hai i soldi per sostituire una drizza o comprare una pompa? Non offenderti ma mi pare piuttosto strano e non per gufare ma le vere mazzate devono ancora arrivare.

Se la drizza in spectra si e' usurata (non ho capito come) le ragioni possono essere 2. O non e' stata mai girata/accorciata per modificare la posizione dei punti di usura come é buona pratica fare di tanto in tanto o semplicemente (visto che hai l'amantiglio in acciaio) la gola delle pulegge in testa d'albero é fatta a V per un cavo in acciaio e non per una cima in sintetico. Quindi se vuoi continuare a usare spectra o poliestere dovresti provvedere a sostituire la puleggia (non dovrebbe costare piu' di una 20ina di euro).

Per i serbatoi rassegnati. E' un lavoro inqualificabile e o lo fai tu (ma dipende da quanta mannualità hai e voglia di arrangiarti e soffrire) o lo fai fare e sono euri fitti.

COmunque ribadisco i costi di gestione di un 46 piedi non sono noccioline e a meno che tu non sia tecnicamente autosufficiente e voglia fare i lavori in economia e abbia tempo allora se la tua valutazione di 'costoso' e' una pompa da 300 Euro e' meglio che ti prepari al peggio.

Scud
ciao Scud

già... un 46 è un bel mangiasoldi..ma d'altra parte un 38 della stessa annata pensi sia tanto più economico di manutenzione? se riesco a risparmiare 300 euro per una pompa, ad aggiustarla con un paio d'ore di lavoro... tanto meglio no?
Grazie del consiglio sulle pulegge in effetti ho paura che sia proprio quello il problema. Per il serbatoio rimango perplesso... in barca è proprio tutto relativo.. farei volentieri il lavoro ma sinceramente non saprei da dove iniziare... inoltre quel serbatoio non ha una foro di ispezione..
Citazione:Gianluca83 ha scritto:
ciao Scud

già... un 46 è un bel mangiasoldi..ma d'altra parte un 38 della stessa annata pensi sia tanto più economico di manutenzione? se riesco a risparmiare 300 euro per una pompa, ad aggiustarla con un paio d'ore di lavoro... tanto meglio no?
Grazie del consiglio sulle pulegge in effetti ho paura che sia proprio quello il problema. Per il serbatoio rimango perplesso... in barca è proprio tutto relativo.. farei volentieri il lavoro ma sinceramente non saprei da dove iniziare... inoltre quel serbatoio non ha una foro di ispezione..

Mah ... francamente ero li' li' per fare il passo pure io verso un 50 piedi ma poi ho aiutato un amico (che aveva fatto il medesimo passo) a rendere navigabile e portare a casa proprio un 48GS. Visto che io ho un 40 piedi e tutti i lavori me li faccio in autonomia ho avuto modo di comparare esattamente le spese di carena (materiali e tempo) e per lgi impianti. Le differenze sono circa il doppio sia come spese di materiali che come tempo e quando vai su impiantistica e attrezzature anche di piu'. Spero tu non abbia winch idraulici o elettrici senno' puoi fare un bel mutuo.

Quando passerai alle vele ti accorgerai che la cocaina in fondo era economica.

Forse le differenze minori le noterai nei costi di ormeggio se hai un buon circolo

Scud
Per i serbatoi del gasolio: (oltre a tener puliti i filtri) controllare se hanno rubinetti di svuotamento. Se ci sono, basta aprire quelli e far defluire il gasolio fintanto che non esce pulito ... e vedrai quanta schifezza spurghi!

Per il serbatoio dei lavandini ... ma perchè non li usi per alimentare il WC ??? Basta intercettare i tubi con un paio di valvole et voiltà, il WC te ne sarà immensamente grato Smile

Per gli odori: nei magazzini per i camper troverai il prodotto giusto. E' un liquido di colore rosa ... ne versi un pò dopo aver vuotato e sciacquato il serbatoio ... così eviterai che si trasformi in coltura di batteri Smile
io ti suggerisco due litri di varichina nel serbatoio acque bianche, una bella bolina con onda per sbatterla un po', e vedrai che la puzza se ne va.
riguardo a quello del gasolio, sarebbe bene guardarci dentro, io sono riuscito a guardare in quello del 39 dal sensore del livello (che sara' una decina di cm di diametro), se come nel mio caso hai il fondo pieno di morchia rimarrai fermo ogni volta che l'onda ti fara sbattere un po', e il fatto che sia successo con poco gasolio e' normale,infatti quando e' mezzo vuoto sbatte piu'.
se poi c'e' morchia la aspiri con una pompa e la stacchi con uno scopino (quello per pulire il vater allungato con un bastone e legato con filo di ferro).
ha dimenticavo,
complimenti per la barca
un pò di benza ogni pieno e la morchia sene và...certo finisce nei filtri quindi....
per la pompa maceratrice...qualsiasi cosa si ripara,pazienza,attrezzi,ricambi e via!
sonmì ti ha dato una bella dritta,ma la pompa,se è a bordo,tanto vale sia funzionante!
ipoclorito e amuchina aiutano a tenere i serbatoi lindi&pinti,usare!
il wc 'ributta'?probabilmente i sifoni non sono abbastanza ampi,oppure la valvo di non-ritorno in gomma non tiene più...
via cambiare!
una gran signora la tua...Smile
merita le adeguate cure!
Al lavoro!
SmileSmile
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
io ti suggerisco due litri di varichina nel serbatoio acque bianche, una bella bolina con onda per sbatterla un po', e vedrai che la puzza se ne va.
riguardo a quello del gasolio, sarebbe bene guardarci dentro, io sono riuscito a guardare in quello del 39 dal sensore del livello (che sara' una decina di cm di diametro), se come nel mio caso hai il fondo pieno di morchia rimarrai fermo ogni volta che l'onda ti fara sbattere un po', e il fatto che sia successo con poco gasolio e' normale,infatti quando e' mezzo vuoto sbatte piu'.
se poi c'e' morchia la aspiri con una pompa e la stacchi con uno scopino (quello per pulire il vater allungato con un bastone e legato con filo di ferro).

Non ho la barca, ma ho già messo da parte un gastroscopio di un metro e 2 di un cm circa di diametro.... per quando l'avròBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:matteo11 ha scritto:
ciao,

posso chiederti se hai fatto periziare la barca prima di comprarla?

credo che parte degli inconvenienti li avresti evitati...

Citazione:Messaggio di Gianluca83
Ciao a tutti!

Finalmente la tanto attesa prima crociera con la barca 'nuova'!! Due splendide settimane in Croazia con (Grazie a Dio) un tempo meraviglioso! Ma è stata soprattutto un ottimo test drive della barca, che... ha retto!!! Qualche problemino si è rivelato... spero mi possiate dare qualche consiglio per gestirli al meglio, è la prima barca e non sono certo esperto come armatore!

- il motore mi ha lasciato davanti a Pola chiaramente l'unico giorno di brutto tempo(per fortuna era l'ultimo!)... diagnosi del meccanico: serbatoio sporchissimo, intasati tutti i condotti del gasolio. Consiglio per tutti: mai fidarsi dell'indicatore del livello del carburante..quando il motore si è spento (provocandomi un brivido freddo lungo la schiena) mi dava mezzo serbatoio ma in realtà era molto meno (per questo ha tirato su tutto lo sporco). Adesso non so proprio come comportarmi, la barca ha più di 20 anni e probabilmente non è mai stata fatta una pulizia del serbatoio. Leggevo in qualche thread che esistono delle pompe elettriche che fanno un ciclo di filtrazione del gasolio, la cosa mi rassicurerebbe almeno per finire l'estate senza ansia di rimanere senza motore, poi quest'inverno sbarcherò il serbatoio per pulirlo bene; ho la barca in Friuli, sapete se qui in zona c'è qualcuno che utilizza queste pompe?

- la mia barca ha un sistema abbastanza scomodo di gestione delle acque bianche (cioè gli scarichi dei lavandini): ha un serbatoio di circa 50 litri che viene svuotato quando pieno attivando una pompa maceratrice. Il problema è che oltre al puzzo terribile dell'acqua del serbatoio quando svuotato, nonchè al fatto che sembra contenere meno di 50 litri (in crociera dovevo svuotarlo in continuazione), la pompa maceratrice, una jabsco, appena arrivati in porto ha smesso di funzionare. Si attiva ma non vibra più come prima e... non pompa. sapete se si può riparare? nuova costa più di 300 euro... :-(

- Le drizze della randa: con mio enorme rammarico (e non solo ma mi autocensuro) la splendida drizza in spectra ereditata dal precedente proprietario un bel giorno si è rotta (solo la calza esterna per fortuna). Andando in testa d'albero non ho trovato problemi.. credo che il motivo sia che l'amantiglio è in acciaio. Secondo voi accoppiare una drizza in tessile con una in acciaio è stata una buona idea? Non è plausibile che l'acciaio dell'amantiglio possa aver lacerato la calza della drizza in tessile in qualche modo? Ora utilizzo la drizza in acciaio sia come amantiglio che come drizza della randa..che funziona anche meglio! la drizza rovinata la lascio lì a riposo in attesa che qualche santo mi aiuti a trovare le finanze per sostituirla(a proposito.. si può riparare? e ne vale la pena?)

- WC: un mezzo disastro... lasciato le prese a mare del wc di poppa aperte in bolina. Risultato: la sera ci ho messo 2 ore a svuotare le sentine dall'acqua di mare!!! ma a parte questo episodio, (di cui me ne assumo la colpa), i bagni spesso si riempiono di acqua... pur senza traboccare, ma succede anche quando sono tranquillo in marina... che debba fare una manutenzione delle pompe dei wc?

Ecco tutto! Non sono grossi problemi e infatti sono soddisfatto dell'imbarcazione, che è un'assoluto piacere in navigazione, soprattutto dalla bolina al traverso anche con vento forte. Se avete qualche consiglio ve ne sarò grato!!


Perchè? La perizia funge da portafortuna? Allora domani faccio periziare la mia barca....se questo servirà ad evitare futuri problemi!!!!
Scusate, ma la pompa maceratrice per le acque bianche a che serve?
sicuramente per 'sputare' fuori i residui di cibo,
pero' mi ha dato da pensare il fatto che in un 46 (sicuramente perche' ha i lavelli sotto il galleggiamento) ci sia bisogno di una pompa, quando in un 39 basta un buco.
Citazione:scintilla ha scritto:
Scusate, ma la pompa maceratrice per le acque bianche a che serve?

I GS48 e 46 hanno la cucina in murata a dx appena si scende dalla scaletta ed il lavello é ad una quota agevole ma bassa. Il baglio come avrai immaginato e' importante in quel punto. Per evitare che si riempisse d'acqua se sbandati fecero la scelta di mettere un serbatoio acque bianche e quindi per svuotare i lavelli devi azionare la pompa maceratrice che pompa tutto nel serbatoio che poi puoi svuotare (spesso perche' nn é grande) in mare tramite un passascafo ed un'altra pompa. Allo stesso serbatoio nella versione GS48 scarica il lavello bagno che é centrale a poppa sotto la scaletta (altra pompa). Avrai capito che si riempie veramente in fretta.

Per quel po' che ho visto tirare fuori i serbatoi non é un'inezia.
Inoltre hai pure i serbatoi del'acqua sotto le due cuccette di poppa e non so come il blong blong dell'acqua nei serbatoi é una bella rottura per chi dorme li'.

Scud
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
sicuramente per 'sputare' fuori i residui di cibo,
pero' mi ha dato da pensare il fatto che in un 46 (sicuramente perche' ha i lavelli sotto il galleggiamento) ci sia bisogno di una pompa, quando in un 39 basta un buco.

Il 39 ha i lavelli molto piu' centrali del 48 o 46 ed un baglio molto piu' contenuto.

Scud
Pagine: 1 2
URL di riferimento