I Forum di Amici della Vela

Versione completa: problema con salpaancora cayman 88
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao,

sulla barca ho installato il salpa in questione.

ho il seguente problema, quando calo o recupero velocemente o con la catena particolarmente in tensione per qualche motivo per cui devo rilasciare per liberare l'ancora (es un cavo o qualche altro impiccio) la catenza tende a saltare fuori dal barbotin... la qual cosa è molto pericolosa...

la catena è da 8mm NON calibrata, il barbotin ha stampigliato sopra la misura 8mm... quindi dovrebbero lavorare bene.

l'unico dubbio è su una certa usura dei denti del barbotin che appaiono un po' consumati...

consigli? opinioni?
cambiare il barbotin? cambiare la catena? cambiare entrambe?
altri consigli??? magari esiste un trucco od un accessorio specifico che non conosco...

grazie mille e a presto
anch'io ho il caymann 88 1000W. Mai avuto problemi!!!
Il tuo problema è sicuramente la catena non calibrata ---> CAMBIARE!!!

Poi sul manuale d'istruzioni c'è ben chiaro il disegno di come deve essere angolata (quando esce dal barbotin) la catena proprio per evitare questo problema.
Se non hai il manuale te lo dico io:
la catena deve salire dal gavone VERTICALE per andare sul barbotin. Da qui deve andare al musone il più possibile ORIZZONTALE.

Se segui questi tre punti scrupolosamente, vedrai come ti darà soddisfazione questo salpancora.
Ho anch'io il salpaancore in questione. L'ho dovuto smontare per tutt'altri problemi.
Se fossero i denti consumati, è facilissimo smotare il pezzo e sostituire solo quello senza dover cambire l'intero salpaancore.
I disegni dell'esploso con i codici dei singoli pezzi si trova sul sito della Lofran's
BV
ciao Tamata:

Il tuo problema è sicuramente la catena non calibrata,
e da CAMBIARE!!! altrimenti consuma il barbotin.

un saluto fabio

[:72][:69][:70][:73]
Citazione:Arcadia ha scritto:
anch'io ho il caymann 88 1000W. Mai avuto problemi!!!
Il tuo problema è sicuramente la catena non calibrata ---> CAMBIARE!!!

Poi sul manuale d'istruzioni c'è ben chiaro il disegno di come deve essere angolata (quando esce dal barbotin) la catena proprio per evitare questo problema.
Se non hai il manuale te lo dico io:
la catena deve salire dal gavone VERTICALE per andare sul barbotin. Da qui deve andare al musone il più possibile ORIZZONTALE.

Se segui questi tre punti scrupolosamente, vedrai come ti darà soddisfazione questo salpancora.
sono dello stesso parere. Controlla bene l'angolo di tensione. E' magari montato un pò troppo basso nel gavone? Se ci fosse spazio metterei uno spessore di rialzo. Quando ho rinforzato con la piastra d'acciaio quello spessore ha migliorato di molto ciò che anc'io avvertivo ( ma solo ogni tanto). Ciao
URL di riferimento