I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Frenelli in tessile ? No ma controllarli!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
In fondo alla cuccetta di poppa ho trovato diversi fili di acciaio.
Visto che in corrispondenza c'è il vano sottoruota con le puleggie di rinvio dei frenelli mi sorge il timore possano essere fili dei frenelli in inox che si usurano.
In attesa di aprire ed ispezionare mi sorgeva la domanda:

Sono sempre attuali i frenelli in inox o, come molte manovre fisse e mobili, anche per questo utilizzo il tessile ha preso piede?


Big GrinBig GrinBig Grin
Se stanno al riparo dai raggi UV, puoi farli in Vectran. Ma dovrei ispezionarli molto più spesso di adesso...
Ho ispezionato i frenelli. Una delle pulegge sotto la colonna era bloccata, vedi foto è quella di destra:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sul piano inclinato sottostante, smontato per accedere, sono evidenti residui di limatura della ruota con la corda d'acciaio e tratti di filo della stessa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Le ruote penso della Solimar, come la colonna, sono queste in foto, sono in alluminio imboccolate in inox e con perno/cuscinetto bloccato da viti sulle guance.
C'era grasso nero duro come gomma che bloccava il cuscinetto, ho dovuto andare in pressa per estrarlo, poi pulito bene e lubrificato è scorrevole.

Nella foto seguente si può notare la gola approfondita dalla fune che 'segava':

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per ora rimesso tutto a posto, ora la ruota scorre, e il frenello, seppur lesionato ha ancora almeno il 70% di una sezione fortemente sovradimensionata.

Sarà bene però procurarsi la corda in inox flessibile da 6 mm e magari una ruota nuova o vedere come tornire la danneggiata.

Forse non è il caso di fare innovazioni con il tessile ma è bene controllare più spesso anche questi punti. Fra l'altro, ora è più scorrevole ma anche prima non era duro il timone.

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Messaggio di RMV2605D
Sono sempre attuali i frenelli in inox o, come molte manovre fisse e mobili, anche per questo utilizzo il tessile ha preso piede?

Il First 40.7 li ha in tessile, ma rimarrei sul tradizionale.

BV
Anche io li ho in tessile sul 40.7, si portano però dietro il problema che le escursioni termiche (in inverno) hanno causato più di qualche problema a vari amici armatori.
Concordo con Anonimone, rimani sul tradizionale.
Citazione:Biziotti ha scritto:
Anche io li ho in tessile sul 40.7, si portano però dietro il problema che le escursioni termiche (in inverno) hanno causato più di qualche problema a vari amici armatori.
Concordo con Anonimone, rimani sul tradizionale.
Cosa vuol dire che le escursioni termiche hanno creato problemi? il metallo è molto più sensibile alle escursioni termiche...
Si questo è vero però alcuni armatori hanno avuto dei problemi da strani scricchiolii alla rittura.
Ne ho sentito io uno di persona, gli altri mi sono stai riferiti dal vecchio armatore della mia attuale barca.
Quindi sono 'parole' e non 'fatti'.
Ribadisco che più un oggetto è 'tecnologico' e più deve essere controllato e manutenzionato. Se non lo fai, il rischio che sorgano problemi è molto più alto.
Il fatto è che l'armaotre che ho sentito di persona li ha rotti durante una prova dell'invernale fuori ad Anzio durante una gara in cui ero in acqua con la mia barca, gli altri racconti sono parole.
URL di riferimento