I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Boma avvolgibile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti
mi sonoaccorto che sul mio contest 28 il boma puo essere avvolto tramite una manovella in prossimita dell'albero.
Qualcuno sa dirmi come dovrebbe funzionare e se è realmente comodo?
Grazie e BV
un rollaranda old school...

giri la manovella e fili la drizza,
la randa si arrotola sul boma.

e' comodo...
per me, un boma avvolgibile è meglio di un rullaranda, ma un boma a cucchiaio con lazy jack/bag è ancora più meglio assai...Big Grin
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
un rollaranda old school...

giri la manovella e fili la drizza,
la randa si arrotola sul boma.

e' comodo...
Ma con il vang come fai?
Io credo che sia stato modificato qualche cosa nel corso degli anni anche perchè secondo mè è stato aggiunto il sistema classico per terzarolare.
Mi chiedo meglio ripristinare il boma avvolgibile o lasciare cosi?
Grazie per i consigli
aspetta ci sono 2 tipi di rolla.

quella che rolla la randa DENTRO il boma e quella che rolla la randa SOPRA il boma

la seconda versione di solito e' su piccoli cabinati in cui sganci vang e scotta randa e rolli a mano..

ovviamente se rolli sopra il boma i terzaroli rimangono gli stessi del sistema tradizionale.

se metti una foto ci chiariamo melgio le idee
Ciao non riesco a inserire le foto non so perche quando clicco invia il file al messaggio mi dice che la pagina è scaduta,comunque il mio avvolge sopra al boma ma la scotta non credo di doverla sganciare poichè è fissata sul terminale del boma che resta fisso.
Chi ha fatto la modifica prima di te immagino l'abbia fatta o perchè il vecchio sistema aveva problemi (rotto, malfunzionante) o per migliorare il tutto.
Considera che non puoi avere un vang,non puoi avere terzaroli classici, non puoi usare garrocci, carrelli e simili, ma devi inferire la vela nell'albero, e quindi mentre uno arrotola il boma un altro deve filare di drizza e viceversa.
etc.etc.etc...
Ciao, la drizza della randa non è rinviata in pozzetto è al piede dell'albero esattamente dove c'è la manetta per avvolgere.
E' come il boma dell'Alpa 11.50, UNICA cosa di quella barca che andrebbe cambiata.

A quegli anni le provavano tutte, se però lo volessi usare per ridurre la randa resteresti senza vang....

Il mio consiglio è quello di fare un boma serio con Lazy Jack e Lazy bag, non costa poi molto. Poi ti armi i circuiti a borosa unica per terzarolare, se proprio vuoi la comodità di non dover andare all'albero a brancare i corni di trozza.... (che dovresti avere).
Scusa la mia ignoranza ma mi spieghi cosa sono i circuiti a borosa unica
Semplicemente sono sei sistemi con i quali cazzando un'unica scotta (e lascando ovviamente la drizza) puoi terzarolare la randa dal pozzetto senza dover andare all'albero a incocciare la brancarella sul corno di trozza, tutto li. Wink
Deep, puoi farlo benissimo dal pozzetto (se non meglio) anche senza borosa unica. Basta mettere un bozzello o una fettuccia con due anelli e invece di andare ai corni, lo cazzi dal pozzetto con una specie di cunningham.
scusate un attimo, ma se vuole ridurre perche' deve rollare???
i terzaroli li prende uguali a qualsiasi altra randa.

poi quando arriva il momento di ammainare, stacca il vang e rolla tutto...
non vedo dove sia l'impedimento, per un certo verso e' una soluzione eccellente se si vuole unire comodita' e funzionalita'.
Quindi non serve per terzarolare ma solo per ammainare?
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
scusate un attimo, ma se vuole ridurre perche' deve rollare???
i terzaroli li prende uguali a qualsiasi altra randa.

poi quando arriva il momento di ammainare, stacca il vang e rolla tutto...
non vedo dove sia l'impedimento, per un certo verso e' una soluzione eccellente se si vuole unire comodita' e funzionalita'.
Se ha le borose esterne o interne al bomala vedo difficile che rolla il boma... o un sistema o l'altro.
dai non ci credo che abbia le borose interne al boma, un boma rollabile poi...

al massimo le ha come il mio (2 bozzelli piani,1 cavallotto e una bitta) a circuito su borosa unica,che parte e finisce direttamente sul boma
come laschi la drizza viene giu' tutto e cosi' com'e' (borose armate comprese) rolli sul boma,


la soluzione piu' logica e' questa
certo!!!
Le borose sono esterne esattamente come le tue,ma la mia domanda era se è possibile e eventualmente piu' comodo avvolgere la randa che non terzarolare.Scusate ma non l'ho ancora capito!!!!!!!!!
Su quel boma purtroppo no.

Se avvolgi non puoi più agganciare il vang, poi come fai?

Con i boma avvolgiranda moderni si può fare, ma resta sempre una cosa che a parer mio non va bene, perchè se terzaroli vuol dire che c'è tanto vento e in quella maniera non hai una base da cazzare, e se c'è tanto vento la base va cazzata.... Il sistema migliore per terzarolare resta il corno di trozza e la base incocciata alla brancarella, raccogliendo la tela in più con i mataffioni. Ma sta parlando uno che sostiene che le vele non debbano lavorare rollate, nemmeno quelle di prua, e non perchè fa figo ma pechè è semplicemente così, pur ammettendo che il rollafiocco è una comodità della quale è bello dotarsi.
URL di riferimento