I Forum di Amici della Vela

Versione completa: albero abbattibile.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Citazione:ami ha scritto:
Vantaggio di barca larga, chiglia fissa e albero passante:

non ti viene l'idea malsana di spostarla!
Big Grin

Scusate l'OT

L'albero abbattibile serve... ad abbatterlo! Quelle 3-4 volte all'anno (non quelle 3-4 volte alla settimana)

è proprio come dici, solo se devi andare in testa d'albero. quoto
Anche il mio Comet 800 preso in Olanda ha l'albero abbattibile, da maggio l'avrò tirato su almeno cinque volte ma per motivi seri, drizza rotta, luce in testa guasta, drizza passata male e così via.
Confermo che l'operazione è semplice ma ogni volta mi stressa il pensiero che qualcosa s'inceppi.
riapro questo thread per chiedere approfondimenti su sartie e briglie laterali.

come si vede, la mia barca ha le sartie sia alte che basse verso poppa rispetto all'albero.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


se lo strallo è attaccato sopra alla capra e lo strallino è libero.

mi è sufficiente filare il cavo ancorato sotto la capra ( la panca crepa ) oppure debbo fare altre cose??


a cosa serve quel collegamento tra sartia alta e base della capra??



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

grazie Mc
Citazione:mckewoy ha scritto:


a cosa serve quel collegamento tra sartia alta e base della capra??



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

grazie Mc

ho pensato. potrebbe essere un elastico che tiene la sartia in tensione
Citazione:mckewoy ha scritto:
riapro questo thread per chiedere approfondimenti su sartie e briglie laterali.

come si vede, la mia barca ha le sartie sia alte che basse verso poppa rispetto all'albero.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


se lo strallo è attaccato sopra alla capra e lo strallino è libero.

mi è sufficiente filare il cavo ancorato sotto la capra ( la panca crepa ) oppure debbo fare altre cose??


a cosa serve quel collegamento tra sartia alta e base della capra??



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

grazie Mc

Serve per far si che sia l'albero che le sartie (di solito le sartie basse) ruotino attorno allo stesso asse.
In questo modo le sartie rimarranno sempre in tensione e manterranno l'albero perfettamente centrato anche durante la discesa.

.
il mio ha una piastra sdoppiabile


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Stefano No ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
riapro questo thread per chiedere approfondimenti su sartie e briglie laterali.

come si vede, la mia barca ha le sartie sia alte che basse verso poppa rispetto all'albero.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


se lo strallo è attaccato sopra alla capra e lo strallino è libero.

mi è sufficiente filare il cavo ancorato sotto la capra ( la panca crepa ) oppure debbo fare altre cose??


a cosa serve quel collegamento tra sartia alta e base della capra??



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

grazie Mc

Serve per far si che sia l'albero che le sartie (di solito le sartie basse) ruotino attorno allo stesso asse.
In questo modo le sartie rimarranno sempre in tensione e manterranno l'albero perfettamente centrato anche durante la discesa.

.

capisco.
serve ad 'accorciare' la sartia alta portandola alla stessa altezza del piede dell'albero.
Citazione:pippu2007 ha scritto:
il mio ha una piastra sdoppiabile


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

racconta meglio, please
è tipo un becco d'anatra, due piastre unite da un lato (poppa)da un perno tipo cerniera.
la parte bassa è fissata allo scafo
verso poppa un perno la fissa alla parte alta che è fissata all'albero
si apre davanti ribaltandosi verso poppa

non ho altre foto più in la te le posto
Citazione:pippu2007 ha scritto:
è tipo un becco d'anatra, due piastre unite da un lato (poppa)da un perno tipo cerniera.
la parte bassa è fissata allo scafo
verso poppa un perno la fissa alla parte alta che è fissata all'albero
si apre davanti ribaltandosi verso poppa

non ho altre foto più in la te le posto

non serve, sei stato chiarissimo. grazie. come fai per le sartie??
non l'ho mai fatto

potrebbe succedere tra 15gg, se accde te lo filmo

cmq credo che si stacchi lo strallo di prua si allentano le sartie laterali

si tira dal paterazzo e venga giu'(ovviamente con le dovute precauzioni Big GrinBig Grin)
Alcune immagini del mio albero abbattibile, il bicchiere, l'attacco sulla base dell'albero ed infine l'attacco della sartia alta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Butler ha scritto:

Alcune immagini del mio albero abbattibile, il bicchiere, l'attacco sulla base dell'albero ed infine l'attacco della sartia alta.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


finalmente!! un dettaglio della sartia.grazie

praticamente hai una prolunga verso prua ed un buttafuori entrambi all'altezza del piede d'albero, è così??

riesci a fare una foto dell'attacco del buttafuori sulla tuga??
Il buttafuori si aggancia alla base del bicchiere dell'albero, lo vedi nella prima foto che ho postato. Se ci sono altri dettagli da fotografare chiedi pure.
Io ho un Dehlya 25, una barca nata con l'albero abbattibile.
Devo dirti che, nonostante questo, ho avuto diversi problemi durante i primi tentativi, tutti poi risolti con un po di esperienza.
Il Dehlya, oltre a sartie alte e basse, ha una coppia di sartie 'dedicate' per facilitare le operazioni di abbattimento dell'albero. Sono montate su due candelieri che hanno dei distanziatori fissati al piede d'albero. In questo modo le due sartie hanno lo stesso asse di rotazione dell'albero e riescono a farlo scendere perfettamente in asse con il piede.
Oltre a questo la barca ha l'attacco dello strallo di prua che è costituito da un tubo forato. Alla fine dello strallo è intestata una cima che scorre dentro a questo tubo ed è rinviata da una carrucola posta dentro al pozzetto dell'ancora fino ad uno dei winch.
Si utilizza poi il tangone per aumentare il braccio resistente durante la discesa.
Provo ad allegare una foto di queste sartie.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Stefano No ha scritto:
Io ho un Dehlya 25, una barca nata con l'albero abbattibile.
Devo dirti che, nonostante questo, ho avuto diversi problemi durante i primi tentativi, tutti poi risolti con un po di esperienza.
Il Dehlya, oltre a sartie alte e basse, ha una coppia di sartie 'dedicate' per facilitare le operazioni di abbattimento dell'albero. Sono montate su due candelieri che hanno dei distanziatori fissati al piede d'albero. In questo modo le due sartie hanno lo stesso asse di rotazione dell'albero e riescono a farlo scendere perfettamente in asse con il piede.
Oltre a questo la barca ha l'attacco dello strallo di prua che è costituito da un tubo forato. Alla fine dello strallo è intestata una cima che scorre dentro a questo tubo ed è rinviata da una carrucola posta dentro al pozzetto dell'ancora fino ad uno dei winch.
Si utilizza poi il tangone per aumentare il braccio resistente durante la discesa.
Provo ad allegare una foto di queste sartie.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

soluzione interessantissima. se ho ben capito:

le sartie dedicate sono alte

i distanziatori stanno qualche cm sotto l'asse di rotazione

la testa dei candelieri sta in asse con il perno dell'albero sia in altezza che longitudinalmente.

bello solido!! lo voglio
@mckewoy:

Hai trovato la soluzione ideale per la tua barca?
la mia esperienza recente , ho provato pure io l 'altro giorno dovevo necessariamente far scendere l'albero a prua . legato l'albero in 4 punti alla base lasco per poter tirarlo fuori dalla sua sede , 1 problema la tuga va verso l'alto e le sartie vanno in trazione , lasco le sartie ancora , niente non va , farno scendere verso prua e' stata una pessima idea , ho dovuto staccare le sartie basse e quelle alte e ho fatto un collegamento tessile con quelle alte per paura che andasse via lateralmente l'albero e infatti e andato a 45° appoggiandosi allo strallo dell'altra barca accanto prima che potessi recuperare un po' di drizza che lo teneva su , poi piano piano ho finito il lavoraccio , esperienza negativa , da non rifare non in questo modo . auguri a tutti
Mi dispiace per l'incidente, una volta stava per succedere anche a me e quindi capisco cosa hai passato. Da qui l'importanza fondamentale delle briglie laterali quando le sartie basse o alte che siano vanno in bando.

Ho ricevuto da un amico un'illustrazione del suo sistema tutto in tessile per chi come me non ha il punto di rotazione in corrispondenza della base d'albero cui attaccare le briglie, non l'ho ancora provato ma sicuramente funziona, chi è interessato può andare sul suo blog

http://lamiabarcabrezza22.myblog.it/arch...pping.html

Ciao
Alt!
Ho la soluzione, documentata e provata per due anni ogni uscita.
Appena torni dalle ferie Carlo, mandami un MP che ti tempesto di foto.
Anna timona e io al winch per tirare su l'albero.
Ora cerco il video che a suo tempo fecero vedere a me e mi innamorai degli alberi abbattibili.
BV Lapo
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento