I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Autopilota: quale tra RM S1 e RM SPX 5?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari Amici,
vorrei rimpiazzare il mio Autohelm ST4000 plus (ancora funzionante ma con qualche cedimento nella meccanica) con un Raymarine S1 o i nuovi SPX 5. Su alcuni siti l'S1 (uscito di produzione) si trova a circa 750 euro, a differenza del SPX5 che occorre sborsarne circa 1200!
Non ho ben capito se le differenze sono solo relative al fatto che gli ultimi sono interfacciabili a sistemi GPS. In tal caso, dato che la cosa no mi interessa, prenderei l'S1. Sapreste dirmi se invece le differenze sono più sostanziali?
Grazie, yus
Citazione:Messaggio di yus
Cari Amici,
vorrei rimpiazzare il mio Autohelm ST4000 plus (ancora funzionante ma con qualche cedimento nella meccanica) con un Raymarine S1 o i nuovi SPX 5. Su alcuni siti l'S1 (uscito di produzione) si trova a circa 750 euro, a differenza del SPX5 che occorre sborsarne circa 1200!
Non ho ben capito se le differenze sono solo relative al fatto che gli ultimi sono interfacciabili a sistemi GPS. In tal caso, dato che la cosa no mi interessa, prenderei l'S1. Sapreste dirmi se invece le differenze sono più sostanziali?
Grazie, yus

mi pare che l'SPX 5 abbia il giroscopio mentre l'S1 no.
l'spx 5 monta il sensore gyroplus, che puoi comunque montare anche sul sp1 (circa 250 Euro).
l' SP1 si interfaccia con tutta la strumentazione seatalk e gps nmea, ha qualche limite in poppa con mare formato, comunque va mooolto meglio del 4000.
Quindi forse conviene prendere direttamente l'SPX-5... ke ne dite?

saluti, yus.
URL di riferimento