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Versione completa: Fumo e forse carburante incombusto dallo scarico
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Dopo aver navigato per oltre un'ora al massimo della potenza, a causa del forte vento 30 nodi e del mare mosso, con il mio doufour 27 del 1976 che ha un motore volvo penta da 10 hp con oltre 2000 ore di moto, mentre procedevo in retromarcia all'ormeggio, dallo scarico oltre al fumo bianco che fuorisce quasi sempre è uscito altro liquido scuro. Con i vicini di banchina tante teorie. Possibile olio o carburante incombusto. Controllo il livello del carburante e sembra che il consumo sia normale, la stessa cosa per il livello dell'olio che non si è abbassato. Ho chiamato l'officina autorizzata della Volvo Penta della mia zona, il meccanico ha ascoltato il motore, controllato lo scarico, il filtro dell'aria, le cinghie e tutto sembra nella norma. Anche il fumo bianco dello scarico per un motore così datato ha detto che è normale. Si è deciso infine di cambiare l'olio del motore un SW 40 e di tenere sotto controllo il livello prima di procedere con qualche intervento.Il meccanico mi ha detto che se l'olio si abbassa dopo un tot di ore di moto è normale se invece il livello si alza allora il problema diventa serio e bisogna intervenire subito. Quale potrebbe essere la causa di questa anomalia e quale intervento di riparazione bisognerebbe fare? Datemi un consiglio e soprattutto secondo voi quello che si è deciso di fare è giusto?
Se hai lavorato per un ora ad alta potenza al massimo avrai ripulito un po lo scarico ed al motore poù aver fatto solo che bene.
Non conta quello che hai visto verifica se nei prossimi giorni è tutto regolare, cioè che gira bene e che non ci sia un consumo anomalo di olio.

2000 ore di moto non sono nulla per un motore marino.
Ti ringrazio per la risposta, comunque anche tu mi confermi che per ora è bene tenere sotto controllo il livello dell'olio per cui quello che è stato fatto era l'intervento corretto. Speriamo che il motore continui a funzionare bene.
Ciao.
Anch'io una volta ho avuto lo stesso problema sul mio Lombardini LDW602 da 17Cv, la colpa era dell'elica (j-prop) che a causa di un po' di sporcizia, non ruotava le pale del tutto e quindi con un passo più lungo il motore ha girato sotto sforzo per un'ora ed ha cominciato a buttar fuori dallo scarico liquido scuro, una volta risolto il problema il motore ha funzionato sempre perfettamente.
Quello che mi dici a proposito dell'elica, conferma la raccomandazione del mio vicino di ormeggio che mi ha consigliato di pulire l'elica. In effetti ho controllato l'elica ed è sporca. Infatti la pulizia della carena e l'antivegetativa è stata fatta esattamente un anno fà. Nei prossimi giorni mi dovrò procurare una robusta spazzola di acciaio e fare qualche immersione per pulire l'elica. Stavo però pensando che forse potrei risparmiare il fiato e la fatica se mi attrezzo con i piombi e con un tubo di gomma tipo quello che si usa per inaffiare, lo infilo nel boccaglio così posso respirare a lungo ed evito di immergermi ogni minuto. Non so se è la soluzione migliore e se funziona, comunque ci provo.
avevo un problema simile; ho smontato gli iniettori e li ho fatti ritarare da un pompista; con una modesta speso ho risolto il problema.

Ti sconsiglio di prolungare il boccaglio; più lo snorkel è lungo, più aumenta l' anidride carbonica che rimane nel tubo stesso e tu continui a respiarla.
Circa un mese fà ho fatto controllare gli iniettori da un esperto, su consiglio del mio meccanico dell'officina Alfa Romeo, e sono stati sostituiti nuovi entrambi i nebulizzatori in quanto uno, alla prova del banco, invece che nebulizzare spruzzava zampilli che in gergo i meccanici definiscono a 'pisciatina'. Il fumo biancastro che viene fuori dallo scarico è rimasto identico anche dopo la sostituzione dei nebulizzatori. Il lavoro di sostituzione comunque andava fatto ed è servito perchè almeno il consumo di carburante è diminuito.
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