I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Perdita d'olio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Premetto che per una serie di ragioni ho deciso che durante il periodo invernale sbarchero' il motore per una revisione completa.
Tuttavia vi lancio una domanda: questa mattina dopo la solita uscitina del sabato decido di verificare i livelli dell'olio e mi accorgo che la levetta che esce dal motore collegata al cavo della leva del gas (perdonate la mia ignoranza in materia di motori e relativa terminologia... magari ha un nome ma non lo conosco) è tutta bagnata di (apparentemente) olio.
Non ho alcuna idea circa l'eventuale 'via'. qualcuno sa darmi qualche indicazione? ce la faro' a tenere botta fino a fine stagione o, sempre a vostro parere, l'affare è complicato e conviene sbaraccare tutto subito?
la foto è quella che è ma spero possa chiarire quale parte del motore è interessata.
Dimenticavo, si tratta di un farymann K34.
inutile dire che, come sempre, ringrazio in anticipo e auguro buon vento a tutti.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao,
il livello dell'olio nel carter non raggiunge l'asse che comanda l'acceleratore quando il motore è spento, solo in funzione. Quindi se noti che si bagna a motore fermo non esce da là. Sopra la leva c'è la pompa del gasolio (controlla anche quella). Infine se devi sbarcare il motore a fine stagione, usalo pure ma, fa in modo che nel carter ci sia sempre la quantità giusta di olio.
farolito
Citazione:farolito ha scritto:
Ciao,
il livello dell'olio nel carter non raggiunge l'asse che comanda l'acceleratore quando il motore è spento, solo in funzione. Quindi se noti che si bagna a motore fermo non esce da là. Sopra la leva c'è la pompa del gasolio (controlla anche quella). Infine se devi sbarcare il motore a fine stagione, usalo pure ma, fa in modo che nel carter ci sia sempre la quantità giusta di olio.
farolito
In pratica mi consigli di mantenere costantemente monitorato che il livello dell'olio non si amai inferiore al minimo?
Si.
Meglio sarebbe individuare l'origine della perdita ma, se a fine stagione sbarchi, allora fai in modo di non restare senza olio! ( sempre se è olio ciò che bagna i tuoi leverismi)
farolito
Grazie dei consigli.
Al massimo sarà un paraolio che non tiene più. Anche il mio K34 perde olio da varie parti ma nonostante tutto macina miglia. Anche ieri si è fatto le sue dieci ore di moto senza problemi, l'importante è non forzarlo troppo.
Citazione:Butler ha scritto:
Al massimo sarà un paraolio che non tiene più. Anche il mio K34 perde olio da varie parti ma nonostante tutto macina miglia. Anche ieri si è fatto le sue dieci ore di moto senza problemi, l'importante è non forzarlo troppo.

Quindi anche secondo il tuo parere basta che tengo d'occhio i livelli dell'olio che non scendano sotto al minimo..
p.s. parliamo del tuo K34 di quel bel comet 'Belle Blanche' ? (letto l'articolo su bolina)
Si, proprio quello, Belle Blanche.
Il motore come dicevo funziona bene ma ne ho trovato uno di riserva per eventuali ricambi. Adesso lo tengo in giardino, ho provato a metterlo in moto e parte regolarmente.
La settimana scorsa il motorino d'avviamento a volte s'impuntava, dovevo quindi batterlo per farlo partire, allora l'ho sostituito con quello del motore di riserva e non ho più problemi, il secondo motorino me lo porto comunque dietro, tanto per sostituirlo sono solo due dadi.
Senza validi motivi fossi in te non sbarcherei il motore, rischi di spenderci soldi inutilmente, tanto le componenti principali sono l'iniettore, la pompa d'iniezione e la pompa C, tutti pezzi smontabili senza sbarcare il motore.
Per una revisione seria si dovrebbe sostituire il gruppo termico (cilindro e pistone) che costa circa 1.300 euro, solo in tal caso è giustificato lo sbarco. La rettifica del cilindro, secondo l'esperienza dei pescatori della mia zona, non conviene in quanto gli spessori sarebbero esigui.
Quello che mi stupisce di questo motore è il consumo, in media di un litro per ogni ora di marcia.
Per quanto riguarda la perdita sulla leva dell'acceleratore probabilmente si tratta di gasolio, controlla le guarnizioni della pompa C che come dice Farolito, si trova sopra la leva.
Questo è il motore di rispetto (e di studio Big Grin), come vedi la leva è proprio sotto la pompa C.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho letto il tuo consiglio ma l'idea di 'vedere bene' come sta il motore durante il periodo invernale (considera che esco con moglie e una bimba di due anni) mi lascerebbe certamente piu' tranquillo. Per il resto faro',tesoro dei tuoi consigli. Un'unica cosa: dalla foto pero' vedo che hai la pompa carburante (il C sta per carburante?) proprio sopa i leveraggi cosa che il mio motore non ha.
Forse è una versione diversa....
Citazione:pulce75 ha scritto:
Ho letto il tuo consiglio ma l'idea di 'vedere bene' come sta il motore durante il periodo invernale (considera che esco con moglie e una bimba di due anni) mi lascerebbe certamente piu' tranquillo. Per il resto faro',tesoro dei tuoi consigli. Un'unica cosa: dalla foto pero' vedo che hai la pompa carburante (il C sta per carburante?) proprio sopa i leveraggi cosa che il mio motore non ha.
Forse è una versione diversa....
Ciao io ho lo stesso motore di butler per quello ti avevo consigliato di vedere se c'erano perdite sulla pompa.
farolito
L'affare si complica: da me la pompa non è li. Direi che sabato vado a cercarla (Big Grin)... e cerchero' di capire meglio la natura della sostanza che bgna. Devo dire a prima impressione sembrava olio per via del colore scuro. ma a questo punto non escludo possa essere gasolio.... verificherò meglio. Grazie ragazzi dell'assistenza vi terro' aggiornati.
Se è un K34 la pompa C (credo stia per carburante) dev'essere in quella posizione, come ti dicevo ne ho due e su entrambi è lì.
Se vai sul sito farymann http://www.farymann.de/18WMarine.aspx vedi che questo motore è ancora in produzione e la pompa è sempre al solito posto.
Sul fatto di revisionarlo credo che fai bene ma vale la pena sbarcarlo solo se vuoi sostituire cilindro e pistone, per altri interventi difficilmente serve lo sbarco.
Bho'... sembra che qualcuno abbia spostato la pompa sul lato sinistro.
Il mistero si complica....




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . .jpg[/img][/hide]
Non credo sia stata spostata a sinistra, hanno solo coperto l'attacco originale e forse hanno sostituito la pompa meccanica con una elettrica (ma non la vedo) oppure forse la pompa d'iniezione (quella a sinistra) è alimentata per gravità, il serbatoio è sopra il motore?
Citazione:pulce75 ha scritto:
Ho letto il tuo consiglio ma l'idea di 'vedere bene' come sta il motore durante il periodo invernale (considera che esco con moglie e una bimba di due anni) mi lascerebbe certamente piu' tranquillo. Per il resto faro',tesoro dei tuoi consigli. Un'unica cosa: dalla foto pero' vedo che hai la pompa carburante (il C sta per carburante?) proprio sopa i leveraggi cosa che il mio motore non ha.
Forse è una versione diversa....
Non si chiama pompa C ma pompa AC. AC dovrebbero essere le iniziali del suo inventore Albert Champion o giù di lì
Citazione:Butler ha scritto:
Non credo sia stata spostata a sinistra, hanno solo coperto l'attacco originale e forse hanno sostituito la pompa meccanica con una elettrica (ma non la vedo) oppure forse la pompa d'iniezione (quella a sinistra) è alimentata per gravità, il serbatoio è sopra il motore?
Ciao,
quoto butler. Ci sono modelli di k34 utilizzati come generatori o motopompe che hanno il serbatoio con alimentazione per gravità.
farolito
Citazione:pulce75 ha scritto:
Bho'... sembra che qualcuno abbia spostato la pompa sul lato sinistro.
Il mistero si complica....




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . .jpg[/img][/hide]
Riciao,
l'ho notato solo adesso....
Il filtro aria è messo al contrario. La parte forata deve stare in alto. Forse è da lì che esce un po' di gasolio/olio e va sui leveraggi.
Facilmente ha ragione Farolito: la pompa sembra proprio non esserci.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questa è una foto da dietro:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:pulce75 ha scritto:
Ho letto il tuo consiglio ma l'idea di 'vedere bene' come sta il motore durante il periodo invernale (considera che esco con moglie e una bimba di due anni) mi lascerebbe certamente piu' tranquillo. Per il resto faro',tesoro dei tuoi consigli. Un'unica cosa: dalla foto pero' vedo che hai la pompa carburante (il C sta per carburante?) proprio sopa i leveraggi cosa che il mio motore non ha.
Forse è una versione diversa....
Non si chiama pompa C ma pompa AC. AC dovrebbero essere le iniziali del suo inventore Albert Champion o giù di lì
Grazie per la delucidazione Kermit!
URL di riferimento