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Versione completa: A proposito di salpaancore...
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Sulla mia Elan 333 era montato un salpa 1000 w della Lofrans: alla vigilia delle ferie 2007 smise improvvisamente di funzionare e probabilmente mal consigliato e preso dalla vicina partenza , lo sostituii con un Master Winch 1000 sempre prodotto dalla stessa ditta ma linea economica. Non era successo moltoConfusedi era rotto un porta spazzole e quindi avrei potuto ripararlo, ma l'urgenza....

15 giorni prima delle ferie, salpando l'ancora, la moglie mi dice 'c'è un rumorino.....ma la catena viene'. Al rientro mi prefiggo di controllare se è ingrassato bene e mi accorgo che l'albero gira torto . Smonto il tutto e trovo il supporto dove stringono i prigionieri

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . letteralmente distrutto dalla salsedine.
Alle mie rimostranze fatte in ditta(non per la garanzia sicuramente scaduta, ma per un prodotto che non dovrebbe corrodersi così), mi hanno detto che 'se ci arriva la salsedine può succedere'Sadsmiley

Dal momento che il vano dell'ancora non è sicuramente stagno, li ho mandati a quel paese e sono passato ad un'altra marca che mette il motore ed il riduttore ben al chiuso....
se posso, ho lo stesso salpa, che manutenzione bisognerebbe fare? con quale periodicità?
Smontare il tutto a fine stagione ?


Citazione:ulpiano ha scritto:
se posso, ho lo stesso salpa, che manutenzione bisognerebbe fare? con quale periodicità?
Citazione:Messaggio di palpao
Mah, il mio Airon ha campato egregiamente 15 anni, poi ho venduto la barca.....
Il Cayman montato da 5 stagioni sulla barca nuova non fa una piega....

Preciso che l'Airon lo montai da me, inserendo una tavoletta di polietilene (tagliere da cucina) e TANTO silicone; il Cayman è stato montato da Beneteau.

Preciso infine di non avere alcun rapporto economico con Lofransma solo di trovarli sempre pronti ad un consiglio od un supporto.
Ho usato un'Elan 333 per sette anni con lo stesso salpaancore di serie ma non ho mai avuto problemi di sorta. Forse sarebbe stato preferibile, come dici tu, (avendo tempo) riparare quello originale.....
Nell'Elan non è un problema di spessore del supporto in quanto è sufficiente, mentre il silicone non serve in quanto il motore non è protetto.La barca è stata poco utilizzata e, sinceramente, non credevo di dover fare molte cose ad un salpa nuovo. Non so se è chiaro che si è disfatto il supporto sottostante alla campana e ciò ha fatto girare l'albero che ha distrutto sede e cuscinetto.Sadsmiley
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