I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Infiltrazioni dal bulbo? RISOLTO TIE'
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Non è molto che ho questa barca (Comet 303) ma continuo ad avere acqua salata in sentina...solo che la cosa non mi sembra costante, per dei periodi la trovo asciutta e in altri la trovo piena (ultimamente). Lo scorso anno preso una botta a Porto Ercole ma non sono in grado di dire se i problemi sono cominciati da allora. In cantiere quest'inverno sotto non ho trovato anomalie se non la 'classica?' crepettina di qualche decimo nella parte anteriore dell'attaccatura bulbo scafo. Ho controllato tutte le possibili altre vie d'acqua ma non ho trovato nulla. Rimane l'infiltrazione bulbo/scafo...Disapprovazione I dadi dei passascafi sono resinati e per il resto c'è la controstampata che nasconde tutto. Pensavo di farla alare al 'volo', sbulbare e far rifare la sigillatura. Quanto mi costerà?
P.S. E' successa la stessa cosa ad una cugina Comet 33 la scorsa estate che mi stava ormeggiata affianco. Mi consigliate intanto di togliere la resina dai bulloni? Come?
masa
Non so quanti anni ha la barca ma se hai preso una bella botta e non hai certezza di quello che è successo è un operazione che metterei in programma.
L'unica accortezza è quello di organizzarti con un cantiere 'costruttore' e non con un cantiere 'manutentore' e probabilmente spendi anche meno.
Chi costruisce barca sa esattamente come si toglie e si centra un bulbo, inoltre ti saprà consigliare anche sul tipo di bulloni che certamente sostituirai.
Io se dovessi fare un lavoro del genere andrei Da Matteo Miceli a fiumicino
altrimenti come la tiri su, spaioli e versi acqua collorata in sentina e vede se esce e da dove.
Citazione:Messaggio di masa66
Non è molto che ho questa barca (Comet 303) ma continuo ad avere acqua salata in sentina...solo che la cosa non mi sembra costante, per dei periodi la trovo asciutta e in altri la trovo piena (ultimamente). Lo scorso anno preso una botta a Porto Ercole ma non sono in grado di dire se i problemi sono cominciati da allora. In cantiere quest'inverno sotto non ho trovato anomalie se non la 'classica?' crepettina di qualche decimo nella parte anteriore dell'attaccatura bulbo scafo. Ho controllato tutte le possibili altre vie d'acqua ma non ho trovato nulla. Rimane l'infiltrazione bulbo/scafo...Disapprovazione I dadi dei passascafi sono resinati e per il resto c'è la controstampata che nasconde tutto. Pensavo di farla alare al 'volo', sbulbare e far rifare la sigillatura. Quanto mi costerà?
P.S. E' successa la stessa cosa ad una cugina Comet 33 la scorsa estate che mi stava ormeggiata affianco. Mi consigliate intanto di togliere la resina dai bulloni? Come?
masa

Per scrupolo fai un controllo della tubazione di scarico motore.

Il fatto che l'acqua non sia una costante mi mette il sospetto che possa essere qualcosa di simile a quanto accadutomi anni fà, appena acquistata la barca di seconda mano (Comet 420).

Si era crepato il tubo di gomma dello scarico all'innesto del bocchettone di uscita a poppa.

Quando funzionava il motore entrava acqua goccia goccia nel gavone di poppa e di qui finiva nel vano, sotto la cuccetta di poppa, dove si trova la marmitta e che è chiuso verso poppa dalla paratia che regge il supporto dell'asse elica.

Solo quando si andava di bolina ben inclinati l'acqua passava avanti e si trovava in sentina centrale una mastella di acqua salata.

Asciugato, rinaneva tutto perfettamente asciutto finchè non si era totalizzato un buon percorso a motore e rimessi di bolina.

Da impazzire finchè ho scoperto il meccanismo!

Ti auguro possa essere questo perchè basterebbe tagliare un pezzo e riaccopiare e, come nel mio caso, sostituire il tubo che era stato 'biscottato' dal proprietario precedente.

Big GrinBig GrinBig Grin
Oppure, come è successo a me, il meccanico non aveva ben stretto la fascetta sul collettore,SadSadSad
prima di alare e togliere il bulbo, controlla bene come hanno detto altri intervenuti, quale può essere la via d'acqua.
Togliere il bulbo non è una passeggiata, scegli cantiere in grado di fare lavori seri.
Quando togli il bulbo la colla che collega e fa da livello bulbo carena, va strappata, scalpelli ecc. La prima pelle di VTR se ne va dopo bisogna ripristinare ecc Insomma un bel lavorino.
Prova anche a verificare quando si presenta acqua:
- navigazione solo motore,
- navigazione a vela tranquilla,
- bolina impegnativa
- mare tranquillo
- mare mosso
Potrebbe anche solo essere vecchia acqua stagnante nei madieri che se ne va in sentina dopo una navigazione un po' più impegnativa.
Certo sarebbe interessante sapere come sia entrata!
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Un buon metodo per individuare l'infiltrazione è asciugare bene, dopo aver spaiolato e spargere borotalco nella sentina. Poi, osservare che succede.

Purtroppo la presenza del controstampo non lo permette: l'acqua arriva da sotto di questo e alla fine esce da dei fori in delle ghiotte. Una cosa che mi chiedo è che se effettivamente è un'infiltrazione dal bulbo la via sarebbe attraverso i fori dei perni ma i bulloni che reggono il bulbo sono tutti in prossimità di queste ghiotte ed essendo resinati dove passa l'acqua?
Anch'io ho un comet 303 e solo due volte ho trovato acqua in sentina che usciva dai piccoli fori dei madieri in vetroresina sul pavimento. La prima volta si era rotto il serbatoio dell'acqua per la doccetta che ho messo nel gavoncino dietro la cabina di poppa, e la seconda volta perché si era staccato il tubo del serbatoio dell'acqua principale che sta sotto la cuccetta di destra. Se si tratta di acqua salata, hai controllato se per caso hai perdite sui tre passascafi (due per il wc ed il terzo per lo scarico del lavandino)? Hai controllato se c'è qualche perdita dal tubo in ingresso al WC? Ciao e buona caccia.
Citazione:kermit ha scritto:
Non so quanti anni ha la barca ma se hai preso una bella botta e non hai certezza di quello che è successo è un operazione che metterei in programma.
L'unica accortezza è quello di organizzarti con un cantiere 'costruttore' e non con un cantiere 'manutentore' e probabilmente spendi anche meno.
Chi costruisce barca sa esattamente come si toglie e si centra un bulbo, inoltre ti saprà consigliare anche sul tipo di bulloni che certamente sostituirai.
Io se dovessi fare un lavoro del genere andrei Da Matteo Miceli a fiumicino

dici?...

per verificare una eventuale infiltrazione non è necessario 'sbulbare', anzi....date retta ad uno che l'ha DOVUTO fare....molto meglio fare verifiche approfondite con l'ausilio di un bravo professionalWink...

la botta se è stata forte al punto di creare infiltrazioni ha certamente creato delle visibili crepe o danni importanti.
In ogni caso se ali la barca potrai certamente capire che tipo di botta hai preso....

IL LAVORO, NEL CASO, LO DOVRAI SEGUIRE PERSONALMENTE E NON DELEGARLO AL CANTIEREWink

non ho l'esperienza per dirti che tipo di danno hai, ma posso dirti che ho acquisito una certa esperienza per seguire i lavori di questo tipo.
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Per scrupolo fai un controllo della tubazione di scarico motore.

Il fatto che l'acqua non sia una costante mi mette il sospetto che possa essere qualcosa di simile a quanto accadutomi anni fà, appena acquistata la barca di seconda mano (Comet 420).

Si era crepato il tubo di gomma dello scarico all'innesto del bocchettone di uscita a poppa.

Quando funzionava il motore entrava acqua goccia goccia nel gavone di poppa e di qui finiva nel vano, sotto la cuccetta di poppa, dove si trova la marmitta e che è chiuso verso poppa dalla paratia che regge il supporto dell'asse elica.

Solo quando si andava di bolina ben inclinati l'acqua passava avanti e si trovava in sentina centrale una mastella di acqua salata.

Asciugato, rinaneva tutto perfettamente asciutto finchè non si era totalizzato un buon percorso a motore e rimessi di bolina.

Da impazzire finchè ho scoperto il meccanismo!

Ti auguro possa essere questo perchè basterebbe tagliare un pezzo e riaccopiare e, come nel mio caso, sostituire il tubo che era stato 'biscottato' dal proprietario precedente.

Big GrinBig GrinBig Grin

Ho un Comet 303 ed ho avuto un problema simile alla tubazione di scarico del motore che si era filata immediatamente dopo quella strana marmitta a doppio cono montata dalla Comar.
Però nel mio caso l'acqua rimaneva nella sentina del motore senza finire nella ben nota sentina in cui trova l'acqua Masa66 o per meglio dire nel periodo in cui ho individuato il danno (primavera di quest'anno) non ho fatto nessuna veleggiata e quindi non si è verificata nessuna situazione di sbandamento che possa aver fatto muovere l'acqua da una sentina all'altra.

E' possibile anche che nel caso di Masa66 l'eventuale filatura sia più a valle e che l'acqua finisca in fondo al gavone e da li in qualche modo finisca nella sentina a centrobarca.
Verifica semplice da farsi prima di un lavoro impegnativo come quello a cui sta pensando.
Citazione:Thembi ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Non so quanti anni ha la barca ma se hai preso una bella botta e non hai certezza di quello che è successo è un operazione che metterei in programma.
L'unica accortezza è quello di organizzarti con un cantiere 'costruttore' e non con un cantiere 'manutentore' e probabilmente spendi anche meno.
Chi costruisce barca sa esattamente come si toglie e si centra un bulbo, inoltre ti saprà consigliare anche sul tipo di bulloni che certamente sostituirai.
Io se dovessi fare un lavoro del genere andrei Da Matteo Miceli a fiumicino

dici?...

per verificare una eventuale infiltrazione non è necessario 'sbulbare', anzi....date retta ad uno che l'ha DOVUTO fare....molto meglio fare verifiche approfondite con l'ausilio di un bravo professionalWink...

la botta se è stata forte al punto di creare infiltrazioni ha certamente creato delle visibili crepe o danni importanti.
In ogni caso se ali la barca potrai certamente capire che tipo di botta hai preso....

IL LAVORO, NEL CASO, LO DOVRAI SEGUIRE PERSONALMENTE E NON DELEGARLO AL CANTIEREWink

non ho l'esperienza per dirti che tipo di danno hai, ma posso dirti che ho acquisito una certa esperienza per seguire i lavori di questo tipo.

Per capire che danno potrebbe avere tramite compiuter non ci vuole esperienza.....ci vuole un veggente!
Non per farmi gli affari tuoi caro masa66, ma perchè non fai vedere la barca a qualcuno che ci capisce un po piu di te? Magari eviti di fare dei lavori inutili.....non ti pare piu sensato?
[/quote]
Non per farmi gli affari tuoi caro masa66, ma perchè non fai vedere la barca a qualcuno che ci capisce un po piu di te?
[/quote]
Il fatto è che non è facile trovarne uno....Big GrinBig GrinBig Grin
Maddai, sei a Roma mica nel Congo Belga!Big Grin
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Maddai, sei a Roma mica nel Congo Belga!Big Grin

appunto è difficile....Wink42
Io scommetto che il bulbo non c'entra niente, e naturalmente nemmeno la botta presa, ma è solo una sensazione.
Comunque approfondisci bene prima d'iniziare un lavoro che potrebbe essere inutile.
[/quote]
appunto è difficile....Wink42
[/quote]
Thembi tu l'avevi fatto a Traiano...anche se ho un odio viscerale per il fratellino...come ti hanno trattato?
masa
Citazione:Thembi ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Non so quanti anni ha la barca ma se hai preso una bella botta e non hai certezza di quello che è successo è un operazione che metterei in programma.
L'unica accortezza è quello di organizzarti con un cantiere 'costruttore' e non con un cantiere 'manutentore' e probabilmente spendi anche meno.
Chi costruisce barca sa esattamente come si toglie e si centra un bulbo, inoltre ti saprà consigliare anche sul tipo di bulloni che certamente sostituirai.
Io se dovessi fare un lavoro del genere andrei Da Matteo Miceli a fiumicino

dici?...

per verificare una eventuale infiltrazione non è necessario 'sbulbare', anzi....date retta ad uno che l'ha DOVUTO fare....molto meglio fare verifiche approfondite con l'ausilio di un bravo professionalWink...

la botta se è stata forte al punto di creare infiltrazioni ha certamente creato delle visibili crepe o danni importanti.
In ogni caso se ali la barca potrai certamente capire che tipo di botta hai preso....

IL LAVORO, NEL CASO, LO DOVRAI SEGUIRE PERSONALMENTE E NON DELEGARLO AL CANTIEREWink

non ho l'esperienza per dirti che tipo di danno hai, ma posso dirti che ho acquisito una certa esperienza per seguire i lavori di questo tipo.
Le botte sotto vanno fatte vedere da chi ne ha viste tante e credo che ci si debba rivolgerti ad un cantiere serio che lavora coscienziosamente. A Cala Galera da Silvio ho visto lavorare su diverse barche che hanno incontrato il 'pesce scoglio' (li lo chiamano così) e mi sembra che abbia prezzi equi per i lavori. Anche da Matteo Miceli ai Cantieri D'este ho visto togliere e sostituire diversi bulbi e sono molto professionali.

Riguardo al fai da te Andrea non metto in dubbio che tu ne sia capace ma a Roma che si possa fare tale lavoro da soli è impossibile.

Su quella vecchia discussione circa il materiale dei bulloni mi rimane una perlessità sull'utilizzo dei bulloni in acciaio zincato pittosto che in acciaio inox. Beneteau è passata dallo zincato all'inox già da 10 anni e anche molti altri cantieri usano esclusivamente bulloni in acciaio inox. Io avrei messo senza ombra di dubbio bulloni in acciaio inox
Storia simile, barca di altro cantiere: elan 31sp, comprata usata in Croazia. All'inizio tutto perfetto, e l'amico che aveva controllato la barca (non dico fatto la perizia, che è tutta altra cosa) non aveva notato niente di anomalo.
Dopo un paio d'anni (e una botta di NW 7-8 durata 2 giorni e presa dalle tremiti a foce di po, ergo navigazione tosta di bolina), comincio a vedere acqua in sentina,4242 poca, salata - ma a volte poco salata... Asciugo e ogni tanto ritorna, con saltuarietà. Boh.... Per farla breve, causa una botta presa chissà quando, 2 madieri (in legno) si erano incrinatiSad. Il tutto era stato sistemato a nascondere, con fazzolettatura di vetroresina sui madieri rovinati, e per qualche anno ha tenutoSadSad. Però l'acqua si infiltrava dalla base del bulbo nell'opera viva, aveva imbevuto e infradiciato i madieri, e quando andavo di bolina la pressione sul bulbo faceva 'effetto spugna' pompando fuori l'acqua, che mi ritrovavo in sentinaDisapprovazione.
Tutto risolto con intervento di sostituzione madieri rovinati, rinforzo e riallacciamento continuità vetroresina fatto da uno che sa ben lavorare (Gardossi a Monfalcone, grande!Bacio) e adesso la vecchia va come il ventoSmile.
Morale della favola... Quando vai a scogli, anche di striscio, fai controllare l'eventuale danno prima di farne di peggiori. BV!
Pagine: 1 2
URL di riferimento