I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Prese a mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho dimenticato tutte le prese a mare aperte compresa la levetta sulla pompa del wc,dopo 4 giorni sono tornato e non e' successo nulla, a un mio amico all'ormeggio gli e'entrato un metro d'acqua: forse io ho il tubone di scarico del wc sifonato sopra linea di galleggiamento? E le prese a mare dei lavandini, come su quasi tutte le barche, sono sopra il livello del galleggiamento?




[:253]

caricabasso

Per me la regola è: quando si usa una utenza si apre la presa a mare ed appena finito si chiude.La procedura di accensioen del motore :
-apertura persa a mare;
-staccabatteria su ON
-accensione.
Così non mi è mai successo di lasciarle aperte.
Io le lascio regolarmente tutte aperte. Per poterle avere efficienti quando le voglio chiuse. Chiudendole sempre si può formare il dente di cane sulla semisfera, tu apri la valvola e il residuo del dente di cane rovina la guarnizione... così quando la richiudi (dai e dai) può trafilare. Se i collegamenti sono ben fatti e le fascette doppie e ben dimensionate... ovvio. Così da anni e mai entrato un cc d'acqua. Poi in navigazione la musica cambia.
Citazione:Messaggio di gianfranco malfatti
Ho dimenticato tutte le prese a mare aperte compresa la levetta sulla pompa del wc,dopo 4 giorni sono tornato e non e' successo nulla, a un mio amico all'ormeggio gli e'entrato un metro d'acqua: forse io ho il tubone di scarico del wc sifonato sopra linea di galleggiamento? E le prese a mare dei lavandini, come su quasi tutte le barche, sono sopra il livello del galleggiamento?




[:253]

E' una cosa che dovresti controllare. Al 99,99% è così, ma di cose assurde ogni tanto se ne vedono. Se gli impianti sono fatti 'a modo' e i tubi controllati periodicamente le prese a mare possono tranquillamente restare aperte quando la barca è all'ormeggio.
Citazione:Messaggio di gianfranco malfatti
Ho dimenticato tutte le prese a mare aperte compresa la levetta sulla pompa del wc,dopo 4 giorni sono tornato e non e' successo nulla, a un mio amico all'ormeggio gli e'entrato un metro d'acqua: forse io ho il tubone di scarico del wc sifonato sopra linea di galleggiamento? E le prese a mare dei lavandini, come su quasi tutte le barche, sono sopra il livello del galleggiamento?




[:253]
La cosa strana non è che a te non è successo nulla ma è che al tuo amico sia entrata 1 metro d'acqua.
Se tutto funziona e si lasciano le prese a mare aperte acqua in barca non deve entrare
Citazione:Roberto Benfenati ha scritto:
Io le lascio regolarmente tutte aperte. Per poterle avere efficienti quando le voglio chiuse. Chiudendole sempre si può formare il dente di cane sulla semisfera, tu apri la valvola e il residuo del dente di cane rovina la guarnizione... così quando la richiudi (dai e dai) può trafilare. Se i collegamenti sono ben fatti e le fascette doppie e ben dimensionate... ovvio. Così da anni e mai entrato un cc d'acqua. Poi in navigazione la musica cambia.
Un po strano come ragionamento. Le prese a mare non si rovinano a tenerle chiuse e se vengono movimentate spesso non ci sono problemi.

A lasciarle aperte ti assumi dei rischi assurdi, il giorno che ti si spacca un tubo e non sei presente la barca è spacciata
Citazione:fabiseb ha scritto:
le prese a mare si chiudono per sicurezza, cioè, dovendo assentarsi, è più sicuro chiudere che lasciarle aperte, se si dimenticano aperte, cosa che può capitare, non dovrebbe succedere proprio niente. A meno che .... non ci spieghi cosa è successo al tuo amico, si è rotto un tubo ? si è distaccato ? ( tutti controllano l'attacco del tubo alla presa a mare, ma pochi controllano l'attacco del tubo al lavello; se si stacca e si piega va sotto al galleggiamento con gli effetti immaginabili ) Se è semplicemente entrata acqua senza che nulla fosse rotto vuol dire che l'impianto era stato fatto da un fante di artiglieria
Non posso che quotare, le prese a mare vanno sempre chiuse....tempo fa lessi che secondo indagini di compagnie di assicurazione il 96% di affondamenti di imbarcazioni all'ormeggio è data da rotture del tubo di acqua di mare che dentro al vano motore col tempo si cuoce e poi grazie alla pressione dell'acqua fa PUF.....quanti la chiudono?????....per me vanno sempre chiuse quando non usate...
Io le tengo chiuse ma periodicamente le apro e richiudo in modo da eliminare il dente di cane quando è ancora un bambinello morbido.

Chiudo anche quella del motore, intanto quando rientro con l'occasione della chiusura controllo anche la baderna.
Per evitare di dimenticarla chiusa (non è mai successo per questione di abitudine ho applicato alla valvola un sensore magnetico per antifurto, collegato al quadro di accensione e relativo allarme. Con pochi euro sono tranquillo.
Citazione:fabiseb ha scritto:
le prese a mare si chiudono per sicurezza, cioè, dovendo assentarsi, è più sicuro chiudere che lasciarle aperte, se si dimenticano aperte, cosa che può capitare, non dovrebbe succedere proprio niente. A meno che .... non ci spieghi cosa è successo al tuo amico, si è rotto un tubo ? si è distaccato ? ( tutti controllano l'attacco del tubo alla presa a mare, ma pochi controllano l'attacco del tubo al lavello; se si stacca e si piega va sotto al galleggiamento con gli effetti immaginabili ) Se è semplicemente entrata acqua senza che nulla fosse rotto vuol dire che l'impianto era stato fatto da un fante di artiglieria
Quando cerca di raccontare il fatto, il mio amico, non ha mai ben chiarito le cause dell'affondamento,forse non erano ben chiare neanche per lui,la barca e'un new ranger come quello di pino .io penso che che l'acqua gli sia entrata dal cesso .
uno che conosco aveva un bigliettino vicono alla chiave di accensione con scritto' cacchina ti sei ricordato di aprire la presa a mare'

sembra che il metodo funzioni bene
Citazione:Markolone ha scritto:
Io le tengo chiuse ma periodicamente le apro e richiudo in modo da eliminare il dente di cane quando è ancora un bambinello morbido.

Chiudo anche quella del motore, intanto quando rientro con l'occasione della chiusura controllo anche la baderna.
Per evitare di dimenticarla chiusa (non è mai successo per questione di abitudine ho applicato alla valvola un sensore magnetico per antifurto, collegato al quadro di accensione e relativo allarme. Con pochi euro sono tranquillo.
Questo mi interessa molto!! io ho la cattivissima abitudine di non chiudere mai la presa a mare del motore proprio per la paura di dimenticarmela chiusa. Se avessi le chiavi sul quadro non avrei dubbi: lascerei la chiave sulla presa a mare. Ma non avendo nessuna chiave?
In poche parole come funziona? Quando è chiusa i due magneti sono allineati quindi chiudono il contatto e quando accendi il pannello del motore parte un cicalino che si spegne quando apri la presa? Giusto?Sembrerebbe semplice ed efficace.
Citazione:Messaggio di gianfranco malfatti
Ho dimenticato tutte le prese a mare aperte compresa la levetta sulla pompa del wc,dopo 4 giorni sono tornato e non e' successo nulla, a un mio amico all'ormeggio gli e'entrato un metro d'acqua: forse io ho il tubone di scarico del wc sifonato sopra linea di galleggiamento? E le prese a mare dei lavandini, come su quasi tutte le barche, sono sopra il livello del galleggiamento?

[:253]


al tuo amico però l'acqua non è entrata dal wc suvvia... ci deve essere stato un cedimento! 42


io chiudo tutto, prese a mare e levette, e le ripasso in rassegna 2 volte prima di chiudere il tambuccio e saluto la barca.. sennò non dormo per tutta la settimana..... Big GrinDisapprovazione
Citazione:caricabasso ha scritto:
Per me la regola è: quando si usa una utenza si apre la presa a mare ed appena finito si chiude.La procedura di accensioen del motore :
-apertura persa a mare;
-staccabatteria su ON
-accensione.
Così non mi è mai successo di lasciarle aperte.


appunto. mi pare banale...

e la check list mentale alla 'chiusura' della barca è scontata...

-oblò
-batterie
-prese a mare
-bombola del gas
-carezza al paterazzo..
l' ACQUA PUò ENTRARE BENISSIMO DAL WC
anche se questo è sifonato ma sifonato senza valvola superiore nella curva alta del sifone....
Infatti se la piccola gommina dello sportellino della pompa del cesso, per sporcizia o incrostazioni non chiude + bene e noi abbiamo da poco innescato la pompa .....lemtamente dopo aver lasciato il wc apparentamente a posto.....lentamente questo si riempe poi trabocca e il gioco è fatto......lentamente la barca si riempe
Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
Per me la regola è: quando si usa una utenza si apre la presa a mare ed appena finito si chiude.La procedura di accensioen del motore :
-apertura persa a mare;
-staccabatteria su ON
-accensione.
Così non mi è mai successo di lasciarle aperte.
faccio subito una lista delle cose da fare prima di lasciare la barca, la piazzo vicino al tambucio, e oltre alla carezza al paterazzo ,vi aggiungo: ''cipolle nel gavone' ' e 'un bacino'SmileSmileSmile


appunto. mi pare banale...

e la check list mentale alla 'chiusura' della barca è scontata...

-oblò
-batterie
-prese a mare
-bombola del gas
-carezza al paterazzo..
[:253][:253][:253][:253]
Citazione:bifrak ha scritto:
l' ACQUA PUò ENTRARE BENISSIMO DAL WC
anche se questo è sifonato ma sifonato senza valvola superiore nella curva alta del sifone....
Infatti se la piccola gommina dello sportellino della pompa del cesso, per sporcizia o incrostazioni non chiude + bene e noi abbiamo da poco innescato la pompa ....lemtamente dopo aver lasciato il wc apparentamente a posto.....lentamente questo si riempe poi trabocca e il gioco è fatto.....lentamente la barca si riempe


spiega please.... che sarebbe la piccola gommina dello sportellino della pompa del cesso' ??
Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:bifrak ha scritto:
l' ACQUA PUò ENTRARE BENISSIMO DAL WC
anche se questo è sifonato ma sifonato senza valvola superiore nella curva alta del sifone....
Infatti se la piccola gommina dello sportellino della pompa del cesso, per sporcizia o incrostazioni non chiude + bene e noi abbiamo da poco innescato la pompa ....lemtamente dopo aver lasciato il wc apparentamente a posto.....lentamente questo si riempe poi trabocca e il gioco è fatto.....lentamente la barca si riempe


spiega please.... che sarebbe la 'iccola gommina dello sportellino della pompa del cesso' ??

penso quella della levetta


ma lasciando la levetta allora sulla posizione di 'lavaggio' ??
(mentre la levetta VA lasciata sulla posizione di 'scarico'...)
se le gommine interne comandate dalla levetta Lavaggio -scarico si sono incrostate ...
anche scambiando la procedura tramite la levetta ....passando cioè dal lavaggio allo scarico, è possibile che l'innesco del sifone non si interrompa del tutto
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:
Io le tengo chiuse ma periodicamente le apro e richiudo in modo da eliminare il dente di cane quando è ancora un bambinello morbido.

Chiudo anche quella del motore, intanto quando rientro con l'occasione della chiusura controllo anche la baderna.
Per evitare di dimenticarla chiusa (non è mai successo per questione di abitudine ho applicato alla valvola un sensore magnetico per antifurto, collegato al quadro di accensione e relativo allarme. Con pochi euro sono tranquillo.
Questo mi interessa molto!! io ho la cattivissima abitudine di non chiudere mai la presa a mare del motore proprio per la paura di dimenticarmela chiusa. Se avessi le chiavi sul quadro non avrei dubbi: lascerei la chiave sulla presa a mare. Ma non avendo nessuna chiave?
In poche parole come funziona? Quando è chiusa i due magneti sono allineati quindi chiudono il contatto e quando accendi il pannello del motore parte un cicalino che si spegne quando apri la presa? Giusto?Sembrerebbe semplice ed efficace.

Ho acquistato un contatto e relativo magnete che si usano per gli antifurti a protezione di porte e finestre. Quando ho rifatto il pannello di controllo del motore ho aggiunto una nuova spia collegata anche al cicalino di allarme standard del motore.
Quando la chiave di accensione dell'entrobordo è in posizione 'on' vengono alimentati anche i circuiti di test per i vari allarmi (temperatura, olio,..). Ho semplicemente utilizzato la stessa alimentazione per testare se il contatto è aperto o chiuso.
Serve solo una piccola taratura meccanica in fase di montaggio perchè se i contatti non sono molto vicini scatta l'allarme. Comunque il sistema è molto affidabile proprio per la sua semplicità, inoltre se si guastasse non succederebbe assolutamente nulla se non un falso allarme.
I contatti poi sono sigillati quindi non si ossidano.
Dimenticavo: contatto normalmente chiuso in modo che si apre (interrompendo l'allarme) solo quando girando la maniglia per aprire l'acqua il magnete sfiora i contatti.
Meglio mettere il magnete sulla maniglia ed i contatti sulla parte fissa per evitare di sollecitare i cavi elettrici (legge del fil di ferro).
Vendono anche contatti con la doppia soluzione (normalmente aperto o normalmente chiuso) così lo puoi adattare al momento.
Pagine: 1 2
URL di riferimento