I Forum di Amici della Vela

Versione completa: guasto dell'autopilota
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il mio autopilota ST4000+, noto 'ragazzino', quest'anno mi ha creato problemi. A metà crociera è diventato lentissimo come se faticasse a lavoare e periodicamntre appariva la scritta di batteria bassa. Il motore scaldava un po'.
Ho provato a smontare la corona con la cinghia ma apparentemente tutto è in oridine.
Qualcuno ha avuto un simile problema?
Non ho quell'autopilota , ma dando per scontato che le batterie siano cariche e funzionanti un messaggio del genere potrebbe essere causato da un contatto ossidato sull'alimentazione che crea un abbassamento di tensione e di conseguenza un aumento di corrente assorbita dal motore , causa del riscaldamento eccessivo.
Ma sono ipotesi
Ipotesi molto concrete e pertinenti.Wink
Citazione:vittorio ha scritto:
Non ho quell'autopilota , ma dando per scontato che le batterie siano cariche e funzionanti un messaggio del genere potrebbe essere causato da un contatto ossidato sull'alimentazione che crea un abbassamento di tensione e di conseguenza un aumento di corrente assorbita dal motore , causa del riscaldamento eccessivo.
Ma sono ipotesi

Ok Vittorio, grazie per l'ipotesi. Pulisco con VD40 lo spinotto e poi ti saprò dire. La batteria, ovviamente era ben carica. La scritta non mi appariva quando andavo a motore ma lo trovavo comunque molto lento come se faticasse a correggere la rotta.
Se andando a motore non ti appariva , allora direi che al 90% è colpa della batteria. Hai le batterie ad acido ?
Citazione:vittorio ha scritto:
Se andando a motore non ti appariva , allora direi che al 90% è colpa della batteria. Hai le batterie ad acido ?

no Vittorio, sono al gel ed in ottime condizioni. Non mi appariva la scritta ma il movimento era sempre lentissimo, come se sforzasse.
Vittorio, mi sa che hai visto beneSmiley14Smiley14. Oggi ho nuovamente tolto lo spinotto del motorino e, come già in precedenza osservato, era tutto perfetto, nessun segno di ossidazione, stavo per richiudere quando, trovandomi con il CRC in mano ho comunque deciso di dargli una spruzzatina. Ho quindi rinfilato lo spinotto ed ho provato a farlo funzionare: sorpesa, il ragazzino è tornato in forma con prima, almeno mi è sembrato provando da fermin facendolo virare di 90°. Presto lo proverò in navigazione.
Ti ringrazio infinitamente per la dritta. Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Un caro saluto
Carlo
Sono contento che tu abbia risolto,il forum serve a questo.
Vittorio
URL di riferimento