I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Attacco vang rotto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
La prima volta dopo 4 stagioni, la seconda dopo 5 giorni di utilizzo; nessuna starmbata cinese, ovviamente.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Spiegazioni?
Possibili rimedi?

Grazie e B.V.
dalle foto mi sembra di capire che il pezzo sia simmetrico; la parte superiore è uguale a quella inferiore; se la cosa fosse confermata tu seghi a metà i 2 pezzi, butti via le 2 parti superiori che tanto sono rotte e imbulloni all' albero le due parti inferiori però una la metti sopra ruotandola di 180°, in questo modo hai un' attacco nuovo. Spero di essermi spiegato bene anche se ho qualche dubbio...già che ci sei, nell' anello superiore ci metti un rinforzo d' acciaio.
tanto per capire, poi su questa piastra cosa ci va?
ci va attaccato il vang, o almeno io ho capito così...
una piastra doppia farebbe pensare a un vang sotto ed a un caricabasso oppure a una brancarella della mura sopra.

il vang sotto migliora un poco l'angolo.

lascialo così e trova un punto di forza per il cunningham
Citazione:mckewoy ha scritto:
una piastra doppia farebbe pensare a un vang sotto ed a un caricabasso oppure a una brancarella della mura sopra.

il vang sotto migliora un poco l'angolo.

lascialo così e trova un punto di forza per il cunningham
secondo me stiamo parlando di un vang rigido che viene vincolato ai 2 occhielli della piastra tramite un perno
se posso ti consiglio di spostare la scotta randa'quella verde e bianca' e il suo bozzello al grillo centrale dell'albero.A me e' saltata li con tutto il bozzello nel centrale e' molto piu' resistente.
Citazione:Frappettini ha scritto:

secondo me stiamo parlando di un vang rigido che viene vincolato ai 2 occhielli della piastra tramite un perno

beata ignorantezza!!
Citazione:Frappettini ha scritto:
ci va attaccato il vang, o almeno io ho capito così...
fin qui ci ero arrivato. per spiegare come si è rotto, vorrei capire come ce l'aveva attaccato. Se ha fatto come suggerito da McKewoy, abbiamo già la risposta.
Il sistema corretto sarebbe così:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ma non vedo segni di usura sull'anello inferiore, vorrei conferma che sia stato usato correttamente.
Citazione:sailor13 ha scritto:

Mi scuso con tutti per la 'sintesi' dei dati comunicati.

Come deduce sailor, nei due collari passa una asse inox attorno al quale c'è il 'canotto' dello snodo del vang rigido; naturalmente trta le guance del 'canotto' e le superfici di contatto dell'attacco al'albero sono interposte due rondelle inox.

Quanto all'uso, il vang è sempre, più o meno, in copressione in quanto , a mio avviso, fondamentale per regolare la forma della randa che ha il carrello sulla tuga.

La rottura (o meglio, le rotture) si sono verificate durante navigazioni al lasco o in poppa, non in condizioni estreme, e magari con qualche sbattimento sull'onda (per intenderci, nessuna strambata cinese, solo il boma che arriva quasi in mezzeria e poi torna all'esterno.

Quanto al mettere assieme due mezzi pezzi, se fossi in una traversata oceanica ci potrei pensare; dato però che la stagione di massimo utilizzo volge al termine, vorrei CAPIRE da cosa dipende l'avaria: montaggio? uso? difettosità di fusione? corrosione tra lega leggera ed asse inox?

Grazie a tutti.
Se in foto ci fossero tutti i pezzi si capirebbe subito.

Io ipotizzo che la testa del vang, quando la randa è lasca, vada a far leva sull'angolo della piastra, dove si vede una tacca.....verifica.

Ciao

P.S:Correggimi se sbaglio: la prima piastra è durata 4 anni e poi si è rotta quando è stato montato il vang rigido....
Il fatto che si rompa sempre solo la parte superiore forse dipende dal fatto
che lavora sempre e forse troppo in compressione e piano piano si cricca...
poi quando deve fare il suo lavoro (al alsco) la parte criccata cede e vola via.
Forse devi verificare il corretto montaggio/allineamento.
BV
Citazione:edanade ha scritto:
Il fatto che si rompa sempre solo la parte superiore forse dipende dal fatto
che lavora sempre e forse troppo in compressione e piano piano si cricca...
poi quando deve fare il suo lavoro (al alsco) la parte criccata cede e vola via.
Forse devi verificare il corretto montaggio/allineamento.
BV

Secondo me si rompe sopra perchè, causa inclinazione, la testa del vang va a picchiare di lato ma in alto (si vede una tacca laterale in alto a sinistra sul margine della piastra) e dunque sollecita solo l'attacco superiore.

Ciao
Non va a toccare sulla testa del bulone esagonale superiore???Mi pare che la scritta che ce' su quello sotto sia venuta via.....con il boma al lasco chiaramente
Secondo me lavora storto. Manca il parallelismo tra asse perno vang e canalina.

Difficile cambiare la osizione dei ribattini, meglio fare nuovi fori allineati sul nuovo pezzo.

Se guardi la tacchetta incavata a sin lo spazio e molto + piccolo che a dx e nella rottura 2009 si è proprio rotto a sin.

Credo che il vang lavori costantemente disallineato incidendo sulla parte superiore sin. essendo questa la parte + debole del sistema si spacca quasi subito.
Citazione:dbk ha scritto:
Secondo me lavora storto. Manca il parallelismo tra asse perno vang e canalina.

Difficile cambiare la osizione dei ribattini, meglio fare nuovi fori allineati sul nuovo pezzo.

Se guardi la tacchetta incavata a sin lo spazio e molto + piccolo che a dx e nella rottura 2009 si è proprio rotto a sin.

Credo che il vang lavori costantemente disallineato incidendo sulla parte superiore sin. essendo questa la parte + debole del sistema si spacca quasi subito.
Il disallineamento potrebbe esserci solo se i due fori CENTRALI dove psaano i perni che fissano il pezzo alla canalina fossero fuori asse, ma non mi pare sia così; i ribattini a mio avviso sono un di più per allargare l'area dove si scaricano le sollecitazioni della piastra.

Per lo 'scentraggio' del pezzo occorre far attenzione agli errori di parallasse delle foto.

Resta il fatto che se la rottura dipende dal fatto che il vang lavora in compressione.....beh, che vngg sarebbe? In realtà potrei immaginare una rottura dovuta ad un (eccessivo?) carico in TRAZIONE (es: la trazione indotta sul vang da un amantiglio troppo teso).
Forse mi ripeto, ma facciamo finta che 'repetita juvant'.

L'asola della piastra si può rompere così solo a trazione.

Dal momento che mi pare di cogliere che il rinvio del vang sia quella cima che si vede sotto, il perno nella parte superiore normalmente lavora solo in compressione del vang, più o meno disassata, ma sempre diretta verso la parte a prua del foro.

L'asola può essere sollecitata a trazione solo se, a causa della piastrina inox di collegamento troppo corta e della testa del vang grossa, quando si lasca il boma, la testa del vang va ad appoggiarsi su qualche sporgenza e fa leva sbarbando la parte esterna dell'asola.

Oppure c'è una piastra superiore esterna dove fa capo un rinvio, che non ci hai mostrato ??

Mia oppppinione, ma darei una controllata che il vang non vada a toccare, rimettendo i pezzi tutti insieme.....

Ciao
a meno che non ha messo l'arricavo del paranco sulla testa del perno....
senza vedere 'tutti i pezzi', vang compreso, e la loro disposizione sulla barca penso sia improbabile definire bene i motivi della rottura

posta delle belle foto!
ciao!
Citazione:gimbo ha scritto:
senza vedere 'tutti i pezzi', vang compreso, e la loro disposizione sulla barca penso sia improbabile definire bene i motivi della rottura

posta delle belle foto!
ciao!
Eccone un'altra:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo è il verso e la situazione del montaggio del vang; la cimetta va poi al bozzello a piede albero e da lì all' 'organizer' in coperta e quindi allo strozzatore ed al winch in pozzetto.
Pagine: 1 2
URL di riferimento