I Forum di Amici della Vela

Versione completa: autoclave 7 lt/min o 10 lt/min ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto cercando un consiglio circa la portata dell'autoclave tenuto conto che:
- devo servire 2 rubinetti (bagno e cucina) e 1 doccetta esterna, ma mai in contemporanea
- dislivello max fra pompa e utenza 1 mt

La 7 lt/min, che assorbe notevolmente di meno in corrente, secondo la vostra esperienza è sufficiente ? Ho fatto una prova a casa riempiendo una bottiglia e mi pare di si, anche tenendo conto che i 7 lt/min sono la portata nominale senza carico, e che a 1 bar di pressione si ridurrebbe a circa la metà.

Che ne pensate ?
Mia esperienza: su barca di mt. 7,3 con 2 utenze (doccetta,lavello)avevo un'autoclave da 4,3 lt:sufficente.
con barca da mt 9 e 3 utenze (lavello bagno,lavello cucina, doccetta) ho comprato un'autoclave da 7 lt. minuto, più che sufficente anche con 2 utenze in contemporanea.
Se prendi la più potente consuma più acqua e corrente...ciao.
me lo hanno consigliato da 11 l/m ,risultato, sto cercando tramite una strozzatura di ridurre il flusso.
sto consumando troppa acqua, da 7 va piu' che bene
7 litri minuto con 4 utenze sono un po'scarsi, con 2 o 3 non hai nessun problema...
Direi che va bene il 7....al max non hai molta pressione...
Perfetto, grazie a tutti per le info !
Riprendo questa discuss.
Sono indeciso su quale autoclave prendere, e non ho capito la differenza tra le due:
1- Mini pompa Flojet
2- E pompa Flojet a 3 valvole
Quello che guardo è soprattutto il consumo, visto che non ho grosse esigenze, ho 3 utenze ma ne uso sempre una alla volta, penso che quella che richiede più potenza sia la doccetta in pozzetto che è a circa 5m dalla pompa e 1 metro più alta.
Via allego la pag del catalogo osculati dove sono tutte e due:
http://www.ilmarinaio.com/WebRoot/Store/...g_0195.htm
Quelle che chiamano 'valvole' sono in realtà le camere della membrana che vengono 'schiacciate' per dare il singolo impulso di pressione dell'acqua.

In pratica una 4 camere darà un flusso più costante e meno 'pulsato' di una 2 camere, e dovrebbe anche essere un pò meno rumorosa.

Oltre al flusso (lt/min) devi valutare anche la pressione, io penso che 1 bar sia sufficiente per il tuo uso, che è più o meno lo stesso che dovrò fare io. Però questa è una taratura di fabbrica, la stessa pompa la puoi trovare con la stessa corrente di assorbimento in versione tarata a 2 bar.

Ti allego un file con un confronto che ho fatto di varie caratteristiche magari ti può essere utile.

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .autoclavi.zip 6,14 KB
Grazie gentilissimo.
Quardando solo i consumi, ero idirizzato su quelle da circa 2 A, diciamo che la Flojet a 3 valvole era quella più indicata, ma costa come la mini e quindi mi erano venuti dei dubbi. Do una occhiata alla fiamma che dal tuo specchietto consuma poco.
si la fiamma è un prodotto italiano indirizzato ai camper/roulotte.

Non ha il motore marinizzato, quindi non è impermeabile a nessun grado di IP, quindi io l'ho esclusa.

Al contrario le altre alcune sono addirittura IP65, cioè con il motore completamente sigillato.

Alla fine hai quello che paghi.

Io penso andrò per la Whale (che nel prezzo ti da anche il filtro di ingresso incluso). Molto interessanti sono le MARCO, italiane, con pompa ad ingranaggi ... però alla fine penso che andrò sul tradizionale e quindi prenderò una pompa a membrana. La Marco va bene se la puoi installare direttamente sul serbatoio, ha minore prevalenza in aspirazione e sicuramente soffre di più se gira a secco.
io ho risolto così:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46438

spero possa esserti utile.
URL di riferimento