I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sostituzione zeppa a piè d'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

URL=http://img443.imageshack.us/i/zeppa2jpg.jpg/][IMG=http://img443.imageshack.us/img443/7339/zeppa2jpg.th.jpg]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide][/URL]

I bulloni andrebbero serrati, ma girano inutilmente e tristemente a vuoto. I dadi in cabina non si vedono. Che siano annegati nel VTR della coperta ? Dietro la copertura in cabina di compensato non credo ci sia lo spazio per i dadi.
Qualcuno che conosce la barca mi sa indicare con precisione dove sono nascosti ?
So che dovrei sostituire la zeppa ormai andata, ma vorrei rimandare il disalbero al prossimo inverno e cmq devo capire dove cercare i dadi in cabina almeno che non siano viti autofilettanti.
Poi devo decidere se rifare la zeppa con un compensato marino uguale al 'vecchio' oppure usare un altro materiale, quale ?
Attendo graditi e apprezzati consigli a chi ne sa pidi me

URL=][IMG=http://img715.imageshack.us/img715/9081/zeppa.th.jpg]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide][/URL]

[IMG=http://img443.imageshack.us/img443/7339/zeppa2jpg.jpg]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Uploaded with ImageShack.us
URL=http://img443.imageshack.us/i/zeppa2jpg.jpg/][Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide][/URL]
A pensare bene potrebbe esserci una piastra annegata in coperta che pero' ormai non ha piu' il filetto.senza smontare non si capisce.Detto cio' per il rifacimento il compensato e' la strada piu' semplice...senno'uno scatolato di inox con due spessori di nilon per isolare...oppure una quantita'di strati di resina e fibra da attaccare sulla coperta...pieni eh non sandwich...oppure almeno altri 10 sistemi che ti verranno passati qui.BLSmile
Bah...
di sicuro eviterei di rifarla uguale, anzi, il blocchetto di legno non ce lo metterei per niente. A cosa serve? secondo me è stato messo solo per aggiustare la lunghezza delle sartie, ma così facendo aumenta il carico sulle viti.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Bah...
di sicuro eviterei di rifarla uguale, anzi, il blocchetto di legno non ce lo metterei per niente. A cosa serve? secondo me è stato messo solo per aggiustare la lunghezza delle sartie, ma così facendo aumenta il carico sulle viti.

Credo anch'io che il blocchetto serva solo ad allungare l'albero.
Prova a tirare fuori un solo bullone, la lunghezza del bullone ti può fare capire se è passante, se si avvita su una piastra, su dadi annegati e soprattutto se la filettatura è intatta dovresti poterlo riavvitare.
Aggiungo due foto per dare maggiori elementi di valutazione. La barca è un 'pantalone' Sciomachen. Credo la zeppa abbia la funzione di alzare il punto di fulcro dell'albero sul suo piano di appoggio in coperta, per agevolare la calata dell'albero che altrimenti toccherebbe il piano di calpestio del quadrato sopraelevato sul piano di coperta per circa 10 cm.
Credo vada quindi mantenuta anche se potrtei approffittare di toglierla visto che ho già in programma di sostituire tutto il sartiame quando il rigging che ho chiamato due mesi fa si farà sentire.

Devo aver fatto dei pasticci nella pianificazione del testo immagini gigantesche testo piccolissimo, io non sono capace di rimediare.
Spero sia tutto comprensibile, se servono altre foto fatemi sapere

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Grazie per i vostri interventi
Citazione:gtfarm ha scritto:
...anche se potrei approfittare di toglierla visto che ho già in programma di sostituire tutto il sartiame quando il rigging Rigger che ho chiamato due mesi fa si farà sentire.
Brutta razza, i rigger....Big Grin
OK, chiedo venia [:243]

sarà per questo che il Rigger non si è fatto più sentire.
Grazie
Ci riproveròSmile
chiedo lumi ai più esperti

Devo ancora fare l'intervento di sostituzione della zeppa. Non so se riuscite a vedere bene da queste foto, ma il piede d'albero è appoggiato e inchiavardato in coperta con due bulloni e non è basculante. Ho pensato che per agevolare disalabero/rialbero mi sarebbe più comodo lo fosse.
Come potrei modificarlo ?
Faccio bene o male a fare questa modifica
Grazie per i vostri apprezzati interventi
imho, da quel che si riesce a vedere, potrei ipotizzare che la zeppa sia stata messa per compensare una porzione di albero, accorciato in passato in base a causa della corrosione.

adesso che è tutto armato si potrebbe rilevare la misure del rigg finito, ( tutto piu corto ) e fatte tutte le verifiche del caso ( es strallo prua, avvolgifiocco inferitura vela) con il sartiame nuovo a misura si potrebbe eliminare la zeppa e ripristini tutto ''come in origine'' senza zeppa
un compromesso, credo migliore di quello attuale
senti il tuo rigger
bv
URL di riferimento