I Forum di Amici della Vela

Versione completa: lucidatura scafo 'olio di gomito' system
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Con la barca sull'invaso ed in attesa del ciclo epox sul timone e bulbo perchè non approfittare per una lucidatina all'opera vivamorta.

In questa foto non so se è visibile Castelsardo sul gelcoat di kermit


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In questa della poppa si vede parte del porto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mentre quì si vede l'Halberg rassy 42 'parcheggiato' a fianco


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Adoperato solo cera e lucidatrice orbitale con pelle di pecora
Secondo le ultime tendenze i team di CA Oracle, ML, TO ed altri. hanno dichiarato che l'opera viva deve essere lisciata, ma non lucidata, magari potrebbe essere utile per gli sponsor lucidare l'opera morta....SmileSmileSmileOcchio neroOcchio neroOcchio nero
Citazione:aleufo ha scritto:
Secondo le ultime tendenze i team di CA Oracle, ML, TO ed altri. hanno dichiarato che l'opera viva deve essere lisciata, ma non lucidata, magari potrebbe essere utile per gli sponsor lucidare l'opera morta....SmileSmileSmileOcchio neroOcchio neroOcchio nero
Credo sia vietato usare cere per l'opera viva in CA, quindi tanto vale lisciare per bene e togliere ogni spigolo/discontinuità.

A questo proposito ti volevo chiedere se hai le prese a mare a filo carena su Ganzuria. Io quando le sostituirò le porto al tornio e le faccio coniche portandole a filo
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
Secondo le ultime tendenze i team di CA Oracle, ML, TO ed altri. hanno dichiarato che l'opera viva deve essere lisciata, ma non lucidata, magari potrebbe essere utile per gli sponsor lucidare l'opera morta....SmileSmileSmileOcchio neroOcchio neroOcchio nero
Credo sia vietato usare cere per l'opera viva in CA, quindi tanto vale lisciare per bene e togliere ogni spigolo/discontinuità.

A questo proposito ti volevo chiedere se hai le prese a mare a filo carena su Ganzuria. Io quando le sostituirò le porto al tornio e le faccio coniche portandole a filo


questa e''cattiveria'...
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
Secondo le ultime tendenze i team di CA Oracle, ML, TO ed altri. hanno dichiarato che l'opera viva deve essere lisciata, ma non lucidata, magari potrebbe essere utile per gli sponsor lucidare l'opera morta....SmileSmileSmileOcchio neroOcchio neroOcchio nero
Credo sia vietato usare cere per l'opera viva in CA, quindi tanto vale lisciare per bene e togliere ogni spigolo/discontinuità.

A questo proposito ti volevo chiedere se hai le prese a mare a filo carena su Ganzuria. Io quando le sostituirò le porto al tornio e le faccio coniche portandole a filo


questa e''cattiveria'...
più o meno volevo fare un lavoro del genere. Mi raccomando non prendetemi in giro per il disegno, l'ho appena fatto con il tablet pc e non sono ancora pratico


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:kermit ha scritto:
più o meno volevo fare un lavoro del genere. Mi raccomando non prendetemi in giro per il disegno, l'ho appena fatto con il tablet pc e non sono ancora pratico
Ma sono 'Legali'? (RINA intendo...). A me una volta (tanti anni fa) hanno fatto un cazziatone per una cosa del genere...
A differenza tua avevo fresato lo scafo di qualche millimetro per fare una 'sede', dove la presa a mare entrava per andare a filo, dopo averle eliminato solo lo 'stondo' perimetrale.

Il vecchiaccio scartavetramaroni del RINA andò su tutte le furie...
Ragazzi siete indietro..... sui Ganzuria si usano le prese a mare a pistone...ma è giusto che vi facciate tali domande..siete ragazzi....Con il sistema di Kermit ..apparentemente piccolo miglioramento, in realtà visto che la barca normalmente oscilla..il tubo si riempie e si svuota di acqua diversa e crea delle turbolenze. C'è solo il sistema con prese a mare a pistone per azzerare (quasi) le turbolenze..
Si certo ed e' per quello che Ganzuria va forte eh?????Ma ci faccia il piacere...diceva Toto'...Big GrinBig Grin
Citazione:kermit ha scritto:

più o meno volevo fare un lavoro del genere. Mi raccomando non prendetemi in giro per il disegno, l'ho appena fatto con il tablet pc e non sono ancora pratico


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ovviamente, devi svasare i fori sullo scafo.Smile
Giorgio tutto fa ...ma ancora non si sa se questo Ganzuria va....Comunque il vpp della simulazione della differenza di velocità fra valvole sollevate e abbassate dà una differenza per miglio di circa 2 ''. ah dimenticavo la simulazione è stata fatta con tre valvole posizionate oltre il baglio massimo. Naturalmente la diffenza si azzera di bolina sulle mura opposte ..Smiley14Smiley14
A proposito scusa Giorgio ma per correttezza Toto diceva ! Ma ci FACCI il piacere...non ci faccia...Wink42Palla 8
Ma nel frattempo ..siamo sicuri che quell'opera viva lì sia giustamente lucida???WinkWinkWink
Citazione:aleufo ha scritto:
Giorgio tutto fa ...ma ancora non si sa se questo Ganzuria va....Comunque il vpp della simulazione della differenza di velocità fra valvole sollevate e abbassate dà una differenza per miglio di circa 2 ''. ah dimenticavo la simulazione è stata fatta con tre valvole posizionate oltre il baglio massimo. Naturalmente la diffenza si azzera di bolina sulle mura opposte ..Smiley14Smiley14
Quoto, sono tante piccole cose che 'fanno'.
Per rispondere anche a stefano02, si devi passare con una fresa conica anche lo scafo, ovviamente i due coni devono combaciare e l'accoppiamento conico è il miglior accoppiamento esistente in termini di tenuta e resistenza. Terrebbero anche senza sigillante, quindi il Rina stia tranquillo.
@ giorgio ma lo.opera viva di una barca e'la parte immersa, caso mai hai lucidato l.opera mortaSmile)

ti sei confuso sul piu belloBig GrinBig Grin


Citazione:Messaggio di kermit
Con la barca sull'invaso ed in attesa del ciclo epox sul timone e bulbo perchè non approfittare per una lucidatina all'opera viva.

In questa foto non so se è visibile Castelsardo sul gelcoat di kermit


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In questa della poppa si vede parte del porto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mentre quì si vede l'Halberg rassy 42 'parcheggiato' a fianco


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Adoperato solo cera e lucidatrice orbitale con pelle di pecora
Citazione:matteo11 ha scritto:
@ giorgio ma lo.opera viva di una barca e'la parte immersa, caso mai hai lucidato l.opera mortaSmile)

ti sei confuso sul piu belloBig GrinBig Grin
Hai ragione Matteo per il momento ho lucidato solo l'opera morta in quanto l'opera viva va carteggiata con la carta ad acqua solo dopo aver steso la coppercoat (lapsus freudiano)SmileSmileSmile
Ohhhh finalmente qualcuno lo ha capito42424242CoolCool
Citazione:aleufo ha scritto:
Ohhhh finalmente qualcuno lo ha capito42424242CoolCool
Big GrinWink
ecco che ora si ricomincia con la saga di mettere una o due faccine, stavolta due, vediamo il prossimo SleepySleepy
ottimo lavoro marcello sembra uno specchio
Per Giove! Complimenti!

Pensare che il cantiere mi ha appena chiesto 600 Euro per fare la stessa cosa...Smiley39Smiley39
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento