I Forum di Amici della Vela

Versione completa: JEANNEAU - FR - Sun Light 31
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sono proprietari di un sun light 31 del 1990 da quattro stagioni, non sono un tecnico o regatante esperto quindi riporto le impressioni di un esperto
Progetto del designer francese Daniel Andrieu, che in seguito ha progettato molti Jeanneau. Veloce, aggraziato e con grandi spazi interni, decisamente un modello azzeccato. È stato prodotto dal 1990 al 1992, seguito del modello precedente Sun Light 30, poi allungato di 30 centimetri a poppa, è divenuto Sun Light 31. La barca si trova a suo agio anche con vento leggeri ed è molto stabile nelle andature portanti con vento forte. Due versioni di interni: team e armatore. La prima ha un grande quadrato che occupa tutta la larghezza e una cucina a L a fianco della discesa. L'altra versione ha un quadrato con dinette contrapposto alla cucina a parete. Sempre due le cabine.
Le mie impressioni, date da un uso crocieristico( golfo di Trieste e Croazia):
La barca si porta tranquillamente da soli, tutte le manovre sono rinviate in pozzetto, il trasto di randa è a portata di mano (cosa che con vento rafficato come la bora è utile).A vela le prestazioni migliorano da bolina larga in poi, non ho gennaker o spinnaker per confermare la stabilità con andature portanti .La barca è equilibrata ,non sono mai andato in straorza, max vento che l’ho portata sono 30 nodi di bora rafficata a 35.
Il pozzetto è ampio e permette a quattro persone di mangiare comode attorno al tavolo o a due di distendersi per il sole. Gli interni (gli stessi del Sun light 30)sono spaziosi molto luminosi il bagno è grande per la categoria. L’altezza per tutto è circa di mt 1.80.