I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ravvivare il gelcoat (senza rischiare)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,
scusate se e' argomento gia' noto.

Quasi tutti i Bavaria soffrono di una opacizzazione precoce del gelcoat.
Volevo capire se esiste un metodo poco invasivo per ravvivarlo, magari anche di poco.
Vorrei evitare di assottigliare lo strato.

Un conoscente mi racconta di un liquido incolore adatto allo scopo, con cui dare una bella passata a mano all'opera morta. Qualcuno lo conosce ?

Grazie per l'aiuto
linea di prodotti : LIKE NEW ( nanotecnologie ).

ha i suoi costi pero...
Matteo se usi un cera lucidante e non la pasta abrasiva in accoppiata con la lucidatrice rotorbitale (che sia con velocità regolabile)con disco in lana di pecora, non rischi nulla e viene un bel lavoro.
Magari fai attenzione sulle scritte e sulle righe colorate che ti consiglio di nastrare prima. Anche gli spigoli io li nastrerei per evitare di manggiare troppo
Grazie, ho visto sul loro sito.

C'e' il Cleaner e poi il Sigillante 'magico' che pero' sembra utilizzabile solo dagli 'Applicatori Autorizzati'
(che sia pericoloso ??)

Siccome a me basta sbiancare, penso mi possa bastare il cleaner (presumibilmente a base leggermente acida).
Ho letto anche di un cleaner 'forte' di marca LASER, che penso sia acido ultradiluito.
Sono sulla strada giusta ?
ciao,

metti magari delle foto cosi capiamo,,

Kermit ha fatto un ottimo lavoro sulla sua barca con metodo tradizionale senza nanotecnologie ,, le foto confermanoBig Grin
Ciao Matteo,
spiego meglio il lavoretto abbastanza veloce che vorrei fare:
Questo Bavaria (bianco) ha 6 anni e il gelcoat e' ingrigito/ingiallito.
E' proprio una cosa tipica dei Bavaria, altre barche della stessa eta' sono ancora come nuove.
Invece che passare tutto con polish e macchinetta, ho sentito di un liquido che stendi con la spugna, lasci agire, e poi lavi via tutto.
Io ho capito che e' leggermente acido, ma puo' essere che mi sbagli.
Sicuramente non dara' la perfezione della lucidatura, ma al momento mi basta anche una buona via di mezzo.
Grazie
ti consiglio prima di provare come ha suggerito Giorgio,, ciaoSmile


Citazione:kermit ha scritto:
Matteo se usi un cera lucidante e non la pasta abrasiva in accoppiata con la lucidatrice rotorbitale (che sia con velocità regolabile)con disco in lana di pecora, non rischi nulla e viene un bel lavoro.
Magari fai attenzione sulle scritte e sulle righe colorate che ti consiglio di nastrare prima. Anche gli spigoli io li nastrerei per evitare di manggiare troppo
Citazione:kermit ha scritto:
Matteo se usi un cera lucidante e non la pasta abrasiva in accoppiata con la lucidatrice rotorbitale (che sia con velocità regolabile)con disco in lana di pecora, non rischi nulla e viene un bel lavoro.
Magari fai attenzione sulle scritte e sulle righe colorate che ti consiglio di nastrare prima. Anche gli spigoli io li nastrerei per evitare di manggiare troppo

Tu che tipo di cera lucidante usi?
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
A questo mi punto mi rassegno, faro' con la macchinetta e la cuffia di lana.
Tra cera, polish, pasta, eccetera, quali sono i prodotti piu' 'delicati' e che quindi asportano meno gelcoat ?
Coi Bavaria siamo gia' al limite di suo, lo strato e' molto sottile !
Citazione:The Prince ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Matteo se usi un cera lucidante e non la pasta abrasiva in accoppiata con la lucidatrice rotorbitale (che sia con velocità regolabile)con disco in lana di pecora, non rischi nulla e viene un bel lavoro.
Magari fai attenzione sulle scritte e sulle righe colorate che ti consiglio di nastrare prima. Anche gli spigoli io li nastrerei per evitare di manggiare troppo

Tu che tipo di cera lucidante usi?
Un tipo della 3M molto leggero che rimuove le ossidazioni, l'avevo preso da westmarine, poi l'ho terminato ed ho usato un polish della star brite che stava svendendo Alimar a Fiumicino (flacone rosso a 9 euri).
Alla fine il risultato mi sembrava lo stesso. Credo sia molto importante come usi 'l'attrezzo' ed il metodo.
Comunque il gelcoat del 411 è una corazza e si lucida che è una meraviglia e si consuma molto poco, direi nulla, puoi andare tranquillo.
Circa il gelcoat dei Bavaria non saprei dirvi dovrei fare un saggio sopra, mi sembra comunque che abbiano una gradazione di bianxco differente.
Credo comunque sia importante dargli una passatina tutti gli anni, perchè se lo lasciate andare paradossalmente il gelcoat si rovina, mentre lo strato di cera lo protegge.
Magari anche con il tender e lo straccetto di microfibra/polish d'estate vi potete divertire.
lo spessore del Gel Coat e'di norma 600 - 700 microns ( minimo ), stai tranquillo che con cera e polish non lo riduci,,,

non stai sabbiandoBig GrinBig Grin

http://marinerv.meguiars.com/product/Gel-Coat-Wash
URL di riferimento