I Forum di Amici della Vela

Versione completa: montare un oblò.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
la tendenza ultimamente è quella di fare barche molto 'look-race' con grandi 'finestrature' laterali non apribili, con il risultato di non avere oblò apribili sui fornelli e sul carteggio.
Questo vuol dire schiattare di caldo... Secondo voi si può montare in queste 'lastre' un oblò?
si
Ciao, esistono degli oblò realizzati appositamente per l'installazione su plexi. La differenza principale sta nella possibilità di 'pinzare' tra telaio e contro telaio uno strato molto più sottile.

Alcuni prodotti hanno poi un look particolare per adattarsi meglio a queste installazioni, il nostro modello si chiama Mitred portlight, ma anche altri produttori (Nautica F4, Olcese&Ricci, Solimar) hanno in catalogo oblò per plexi.

Spero di essere stato utile senza scadere nell'autopromozione.

Ciao.
grazie sei stato gentilissimo.
ho chiesto a vari cantieri il discorso di applicare un oblò.
possibilissimo, ma da NON FARE ASSOLUTAMENTE !!!!!!!!

la barca per essere in regola dovrebbe avere un nuovo certificato di idoneità e tutto quanto ne consegue.

pena avere una barca 'truccata'. ma la cosa peggio è che in caso di problemi seri, come un affondamento (sgrat... sgrat...) se l'assicurazione se ne accorge sono ca##i amari...

occhio!
Citazione:Snatch ha scritto:
ho chiesto a vari cantieri il discorso di applicare un oblò.
possibilissimo, ma da NON FARE ASSOLUTAMENTE !!!!!!!!

la barca per essere in regola dovrebbe avere un nuovo certificato di idoneità e tutto quanto ne consegue.

pena avere una barca 'truccata'. ma la cosa peggio è che in caso di problemi seri, come un affondamento (sgrat... sgrat...) se l'assicurazione se ne accorge sono ca##i amari...

occhio!

Ma il riferimento è solo agli oblò sull'opera viva o anche in tuga?
Mi spiego nella mia cabina di poppa ci sono due finestrature in plexiglass fisse ben al di sopra del piano di coperta.
Se metto degli oblò li:
a) non cambio la struttura dello scafo (cioè non creo aperture in una zona che coicnorre alla solidità strutturale (perché vado su plexiglass preesistente)
b) se l'acqua arriva li è certamente già entrata in pozzetto (centrale) e sicuramente ha trovato altre vie non stagne come il due tambucci di prua e poppa.
io avevo chiesto sia di poterli montare sul plexi di una lunga ed ampia finestratura, che sulla tuga.
solo alcuni cantieri li forniscono come opzional, ed ovviamente poi risultano sulla documentazione.

e mi hanno risposto così... cosa non da sottovalutare.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Che risultino dalla documentazione non mi risulta, almeno quella in mio possesso.

Sulle certificazioni non so.

Di sicuro è un lavoro che va fatto con criterio, specie nei rapporti di superficie.

BV
URL di riferimento