I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Epirb a 250euro?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Che ne pensate?
http://www.seamarknunn.com/acatalog/info_PL57865.html

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum
Ad occhio non mi sembra un vero EPIRB ma uno di quelli che indossano i singoli membri dell'equipaggio, il principio di funzionamento è lo stesso ma non credo che le caratteristiche siano uguali.
Anche se lo fosse poi devi farlo riproggrammare in versione Italia e alla fine costa ben di più di 250.
Per la marca Mc Murdo è il più diffuso in UK
Non è propriamente un epirb ma un plb, per il resto fa il suo lavoro.

BV
Citazione:Napoli ha scritto:
Ad occhio non mi sembra un vero EPIRB ma uno di quelli che indossano i singoli membri dell'equipaggio, il principio di funzionamento è lo stesso ma non credo che le caratteristiche siano uguali.
Anche se lo fosse poi devi farlo riproggrammare in versione Italia e alla fine costa ben di più di 250.
Per la marca Mc Murdo è il più diffuso in UK

Utilizza un segnale GPS, non capisco la 'versione Italia'.
Citazione:Eduardo ha scritto:
Utilizza un segnale GPS, non capisco la 'versione Italia'.

Epirb e Plb vanno registrati presso un'autorità nazionale (per l'italia bari), che poi è quella che in caso di allarme verifica i dati e teoricamente coordina i soccorsi.

Per gli epirb il codice da programmare è il MMSI (che è nazionale e quindi se ne hai uno inglese non va bene).

Per i Plb penso invece che basti il codice esadecimale del produttore.

Quindi un plb comprato in GB credo possa essere registrato così com'e', mentre se si decide di prendere un epirb conviene farsi prima assegnare il MMSI in italia e poi comunicarlo al venditore (che deve programmarlo sull'apparato) prima dell'acquisto.

BV
Quoto Anonimone e aggiungo che non sono certo che un PLB rispetti gli standard minimi previsti per gli epirb di bordo (durata minima delle batterie, etc.) Insomma credo che - dal punto di vista della CP - se hai a bordo il PLB non hai soddisfatto l'obbligo di avere l'epirb (ma potrei sbagliarmi)
Citazione:Napoli ha scritto:
Quoto Anonimone e aggiungo che non sono certo che un PLB rispetti gli standard minimi previsti per gli epirb di bordo (durata minima delle batterie, etc.) Insomma credo che - dal punto di vista della CP - se hai a bordo il PLB non hai soddisfatto l'obbligo di avere l'epirb (ma potrei sbagliarmi)
Non ti sbagli.
Ad Aprile scorso ho acquistato anch'io il PLB della Mac Murdo(confermo che funziona come un EPIRB ad attivazione manuale ma non può sostituirlo come dotazione oltre le 50 Mg.)
Ha un codice esadecimale univoco a 16 caratteri tra questi caratteri alcuni specificano il paese di registrazione; quindi se lo vuoi registrare in Italia dovresti chiedere al venditore di modificare il suddetto codice.
Il sistema internazionale GMDSS cui fanno riferimento tra l'altro i dispositivi PLB ed EPIRB è appunto 'internazionale' per cui puoi registrarti tranquillamente (come ho fatto io) in Inghilterra senza far cambiare il codice.
Per quanto concerne la differenza tra PLB ed EPIRB se parliamo di attivazione manuale differenze non ce ne sono mentre, come altri facevano giustamente notare, il PLB è un dispositivo personale (la registrazione la fai a tuo nome) mentre EPIRB è un dispositivo che fa parte dell'imbarcazione (occorre il codice MMSI dell'imbarcazione).
La mia scelta è andata sul PLB in quanto avevo l'esigenza di un dispositivo di emergenza in caso di caduta fuori bordo (navigazione notturna o in solitario)e comunque può essere utilizzato anche per escursionismo ecc...
C'è qualcosa che non mi torna, se è un PLB, 250 euro è un furto.
Qui, stesso sito, ci sono i veri Epirb.
Con 30 euro supplementari ti danno la programmazione per le barche non UK (vedi fondo pagina).
Ciao
matteo
URL di riferimento