I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Morchia e pulizia serbatoio diesel?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

innanzitutto grazie ai molti che mi hanno dato delle dritte riguardo veleggiare con i piccoilissimi a bordo. E' andata molto bene, e la cosa che abbiamo scoperto e' che il nostro, a un anno d'eta' e' entrato in un ritmo regolarissimo di pennichelle assistite dal movimento in barca: alle 11am e alle 2pm!

ma torniamo alla domanda di oggi. Abbiamo acquistato un 'vecchio' ketch del 64. tutto bene ma il motore pareva dare qualche problema che si e' generalmente risolto sostituendo uno dei pre-filtri diesel. Infatti questo e' stato trovato pieno zeppo di 'morchia'. dunque, volevo chiedere a voi, esperti piu di noi, se:
1/ e' pensabile che il serabtoio vecchio e originale abbia un tale strato di sporcizia che quando si balla un po' satura il filtro?
2/ e' possibile/necessario pulire il serbatoio? come si fa?
3/ ci sono delle altre ipotesi o soluzioni al problema?
4/ altre idee e suggerimenti?

Vi ringrazio come sempre. Patrick
1- si
2- è necessario e ci sono tanti post e tanti modi a seconda di come è fatto il serbatoio
3- no
4- pulire anche tutto il resto del circuito cmpreso tubi rubinetti etc.etc.
Buon lavoro.
Ci sono additivi che aitano a sciogliere la morchia, ma devi cambiare il filtro del serbatoio con MOLTA frequenza perché comunque si ferma lì.

Qualcosa era scritto qui.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43714

Puoi cercare qualche parola chiave per una ricerca più ricca ed accurata.
Citazione:GT ha scritto:
1- si
2- è necessario e ci sono tanti post e tanti modi a seconda di come è fatto il serbatoio
3- no
4- pulire anche tutto il resto del circuito cmpreso tubi rubinetti etc.etc.
Buon lavoro.
quoto, non hai alternative. Non hai idea cosa possa accumularsi sul fondo. Dovrai toglierla col flessibile.... (esagero...ma non molto!)
una barca del 64 ?

direi che il serbatoio va cambiato al volo ....
Dell'argomento si è parlato molto ma anche i più esperti vedo che faticano a visualizzare il normale funzionamento di un circuito di alimentazione diesel.
Non entro nei dettagli ma vado direttamente a quella che è la mia soluzione, poi ognuno si arrangia come vuole.
E' noto che il gasolio con il motore in funzione è continuamente in circolo dal serbatoio al motore dal motore al serbatoio, durante il percorso è sempre filtrato, in particolare il prefiltro, questo sconosciuto e dimenticato, si sobbarca questo ignobile lavoro.

I prefiltri, ammesso che vengano cambiati a cadenza regolare in genere hanno un grado di prefiltrazione di 30 micron o meno, quando s'intasano alcuni modelli hanno una valvola di bypass che lascia passare il gasolio senza filtrare e qui avviene il patatrac.

Io ho installato un prefiltro di buona qualità (Racor 500) e buttato quello commerciale che avevo. La Racor vende filtri di diversa gradazione ed a fasi alterne metto un filtro da 2 micron (in Italia difficili da trovare) anzichè da 30 micron. Nell'arco di un tagliando (100-150 ore di funzionamento del motore) sostituisco il prefiltro e buona parte della morchia del serbatoio si trova contenuta lì.
Se fatto tutto con regolarità in genere non si hanno problemi.
Citazione:Messaggio di patrizio2
Ciao a tutti,

innanzitutto grazie ai molti che mi hanno dato delle dritte riguardo veleggiare con i piccoilissimi a bordo. E' andata molto bene, e la cosa che abbiamo scoperto e' che il nostro, a un anno d'eta' e' entrato in un ritmo regolarissimo di pennichelle assistite dal movimento in barca: alle 11am e alle 2pm!

ma torniamo alla domanda di oggi. Abbiamo acquistato un 'vecchio' ketch del 64. tutto bene ma il motore pareva dare qualche problema che si e' generalmente risolto sostituendo uno dei pre-filtri diesel. Infatti questo e' stato trovato pieno zeppo di 'morchia'. dunque, volevo chiedere a voi, esperti piu di noi, se:
1/ e' pensabile che il serabtoio vecchio e originale abbia un tale strato di sporcizia che quando si balla un po' satura il filtro?
2/ e' possibile/necessario pulire il serbatoio? come si fa?
3/ ci sono delle altre ipotesi o soluzioni al problema?
4/ altre idee e suggerimenti?

Vi ringrazio come sempre. Patrick
Ciao Patrick.
I pescherecci che sono barche da lavoro non per andare a spasso da sempre hanno un piccolo serbatoio decantatore verticale( che lo puoi posizionare dove vuoi perchè lavora in depressione) con paglia d'acciaio inox e non devono mai cambiare nulla ma solo una volta ogni tanto svuotare la morchia.
Io l'ho copiato e l'ho montato oltre venti anni fa ed ha sempre funzionato perfettamente.
L'ho descritto qui: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40919
URL di riferimento