I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ancora sull'energia e i pannelli solari...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Si, lo so che si è scritto molto sul forum sull'argomento. Mi sono andato a leggere un po' di discussioni, ma sono rimasto sconfortato dalle risposte...
Il problema è questo: quest'anno, in Grecia, mi sono reso conto di quanto può essere un problema l'energia elettrica a bordo.
Non che non abbia preso provvedimenti: ho un alternatore di potenza con regolatore esterno, 4 batterie AGM da 125 A7h, tutte le luci a LED... ma anche i bagni elettrici, ma soprattutto, i frigoriferi! Ecco, questa estate, con 38 gradi tutto il giorno, i (2) frigoriferi di bordo andavano molto spesso, e quando andavano l'assorbimento era di 16 ampere. Aggiungiamoci l'autoclave, il salpaancora utilizzato 3-4 volte tutti i giorni (in Grecia si ormeggia anche in porto con l'ancora propria, quasi ovunque) Alla fine, consumavo oltre 200 Ampere al giorno (con ospiti a bordo). Il problema è che da una settimana all'altra, anche sostando in qualche porto, è stato IMPOSSIBILE avere la 220 per ricaricare le batterie, se non al marina di Lefkas il sabato quando cambiavo equipaggio. In pratica, arrivavo al venerdì con le batterie impiccate, nonostante le 2 (a volte 3) ore di motore al giorno. All'incirca, ricaricavo 100 A al giorno, ma ne perdevo 200!
Pensavo ai pannelli solari, ma nelle discussioni che ho letto, molti scrivono che sono si e no sufficienti a mantenere l'autoscarica delle batterie. Come spazio, potrei montare 2 pannelli da 150W. Bastano? Secondo i calcoli 'tradizionali', d'estate 300W di pannelli producono almeno 120-130A al giorno, e sarebbero sufficienti per me, in teoria, ma devo fare alcune considerazioni: quando vado a motore, l'energia dei pannelli è buttata via, quindi ho qualche ora in meno da calcolare (a meno di non viaggiare a motore solo di notte!!!). Insomma, voi cosa fareste?

nota: leggendo le discussioni postate un questa sezione, vedo che dopo l'estate, più o meno tutti hanno avuto gli stessi problemi che ho avuto io... me le leggerò tutte!
Io sono del settore.
In barca ho solo un pannellino da 45 wp che spesso non metto neanche per l'autoscarica. Poi fai tu.
Tanto adesso arrivano i commenti più disparati.
in che senso non metti neanche per l'autoscarica?
E' di quelli flessibili, non l'ho montato fisso e spesso non lo uso.
i pannelli fanno tanto...due da 150 W è un buon dimensionamento (ovviamente più grandi si possono mettere meglio è), purtroppo l'orientamento è una variabile critica, quindi vanno evitate posizioni ove si possono creare ombre parziali (boma, vele, manovre, tendalini), su rollbar è la posizioni + indicata, sarebbe bene provedere anche un sistema di parziale orientamento prua-poppa e laterale, è incredibile come variando l'angolo si ottengono rendimenti anche 4 volte superiori in corrente. Prima di installare consiglio di fare alcune prove in pieno sole con Amperometro per rendersi conto....
Invece l'alternatore di potenza se dimensionato correttamente dovrebbe risolverti il deficit con 1 oretta e mezza di motore al giorno....inoltre se navighi in grecia forse è consigliabile + l'eolico che non i pannelli!
Citazione:Messaggio di Willyfan
Secondo i calcoli 'tradizionali', d'estate 300W di pannelli producono almeno 120-130A al giorno, e sarebbero sufficienti per me,

Ti linko un interessante articolo di Robi (spero non se ne abbia a male :coolSmile che mostra, numeri alla mano, la differenza tra la teoria e la pratica.

http://sybrancaleone.blogspot.com/2010/0...isura.html

BV
Citazione:GT ha scritto:
E' di quelli flessibili, non l'ho montato fisso e spesso non lo uso.
Non ho capito il commento: nel senso che è praticamente inutile?

Invece, per quanto riguarda l'alternatore, l'ho montato già l'anno scorso, ma non basta un ora e mezza al giorno. All'inizio, quando le batterie non sono molto scariche, carica al massimo 30 ampere, poi, quando sono scariche arriva anche a 50, ma appena si ricaricano un po', cala la corrente. Inoltre, bisogna tenere conto che mentre il motore va anche tutti i servizi sono collegati. Quando vanno i frigoriferi, che assorbono circa 16 ampere, io non riesco a vedere più di 40 ampere di carica. Ho uno strumento che mi misura carica e scarica delle batterie, il NASA, ma ovviamente quando carico mi conta solo ciò che entra nelle batterie, e non ciò che viene utilizzato dai servizi. Quindi, se vedo 35 ampere in quel momento l'alternatore ne sta erogando oltre 50.
Bisogna anche ricaricare la batteria motore, tra le altre cose.

L'eolico non mi è mai piaciuto, non so che dire: sarebbe davvero meglio?

Il punto è: un pannello da 100 W nominali, quanto mi darà sul serio, supponendo di montarlo sul rollbar come giustamente consigliate?
Se riesco ad avere, con 300W istallati, almeno 100A al giorno vale la pena, sennò no.

A lato di questo, devo ridurre i consumi dei frigoriferi, non so come...
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Messaggio di Willyfan
Secondo i calcoli 'tradizionali', d'estate 300W di pannelli producono almeno 120-130A al giorno, e sarebbero sufficienti per me,

Ti linko un interessante articolo di Robi (spero non se ne abbia a male :coolSmile che mostra, numeri alla mano, la differenza tra la teoria e la pratica.

http://sybrancaleone.blogspot.com/2010/0...isura.html
Infatti, più o meno coincide con i calcoli che avevo fatto: secondo lui, 300W effettivi producono circa 100 - 120 A (35-40 A ogni 100 W). Sarebbe giusto sufficiente, unito ad una bella politica di riduzione dei consumi...
Citazione:Paddy ha scritto:
non consumo molto al massimo 2 ampere l'ora quando ho acceso il frigorifero e ho una batteria da 100 ampere e pannello da 30 watt. Sono circa 4 mesi che il generatore del motore non carica e non ne sento la mancanza.

Secondo me sono una gran cosa.

Ho appurato una cosa leggendo in giro: con un regolatore di carica MPPT si ottimizza la carica, ma soprattutto, cosa da non trascurare per i costi, è possibile utilizzare pannelli da 36 V anche per batterie da 12V, ovvero i pannelli (da 200-230W) usati per gli impianti di produzione 220V. Costano davvero poco, in proporzione.

Ora mi informo meglio
mah.. tieni presente che :
la radiazione solare media è circa 1.3 Kw al MQ
un pannello solare buono rende circa il 20 %
quindi al massimo puoi ottenere 260 W al mq ...
enregia pura ... quindi considera che 1 mq di celle (non di pannello) non ti darà mai 250 W ovvero meno di 14 A per quelli a 17-19 V nominali
in una giornata media estiva credo che la stima corretta sia di 2500 W

una volta un esperto mi ha detto ... nell'anno solare conta sempre il doppio del fabbisogno e sei a posto (devi contare i giorni medi annui e le giornate buoie)
quindi per fare una stima corretta dovresti calcolare mediamente quanto consumi al giorno e quasi raddoppiarlo sicchè sarai indipendente...
se cerchi l'indipendenza energetica dal carburante /banchina

se ti orineti verso i 36 volt osserva che ogni volta che 'trasformi' la corrente hai delle perdite
A me questo discorso interessa proprioWink

Sembra che per gli amici in barca il frigo sia proprio indispensabile a pieno regime.:smiley14:mah!

Come procediamo per l'installazione di questi benedetti pannelli solari?
Citazione:skipperVELA ha scritto:
A me questo discorso interessa proprioWink

Sembra che per gli amici in barca il frigo sia proprio indispensabile a pieno regime.:smiley14:mah!

Come procediamo per l'installazione di questi benedetti pannelli solari?


tu :Dpensa che gente che oltre a verniciare le ancore di bianco non ha problemi a tenere il frigo acceso 24 ore con il fotovoltaico
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinTongueTongueTongue

poi dipende dove navighi e che birra ci metti dentro, tu lì su devi mettere moretti,
se metti ad es ichnusa il frigo entra in conflitto e si spegne

Cool
non te la prendere e... si scherzaWink
bv
.. comunque , so che sono costosi , ma aggiungerei un gen eolico a poppa , adesso ne fanno di efficienti , e caricano anche di notte Cool
Ti riporto la mia esperienza di tre anni di utilizzo di un pannello calpestabile da 70 W, la resa in estate si attesta sui 30 A/giorno (in giornate soleggiate) il mio frigo consuma circa 25A/giorno e riesco a tenerlo acceso 24 ore su 24 senza grossi problemi, la mattina do un aiutino con l'aternatore motore e la batteria servizi e' sempre a posto.

Certo se ci sono delle giornate piovose (vedi quest'agosto in Liguria! :sadsmileySmile la resa scende di 2/3, passando ad una produzione di meno di 10 A/giorno ... quindi per fare un calcolo della potenza in W da installare tieni presente delle giornate brutte che si possono incontrare.

Per consumare meno corrente con i frigoriferi, prova a mettere nelle cellette frizer quelle mattonelle blu che si ghiacciano Cool, quando si saranno ben raffreddate ti mantengono freddo il frigo riducendo l'intervento del compressore, altrimenti puoi montare un frigo con evaporatori ad accumulo.

Complessivamente sono soddisfatto e se avessi piu' spazio disponibile ne monterei un altro da 30 W.

Il giusto mix per rendersi autonomi, se sei un vagabondo Big Grin, e' pannelli solari + eolico ( da usarsi in supporto dei PV nelle giornate di brutto tempo) se hai spazio abbonda nei W.
Citazione:magosebino ha scritto:
mah.. tieni presente che :
la radiazione solare media è circa 1.3 Kw al MQ

Fuori dall'atmosfera e perpendicolarmente alla radiazione; a livello del mare ed alle nostre latitudini parliamo di circa 1 kW/m2 nei periodi migliori, sempre perpendicolarmente alla radiazione.

Citazione:un pannello solare buono rende circa il 20 %
quindi al massimo puoi ottenere 260 W al mq ...

rendimento medio 13-14% se va bene... quindi parliamo di circa 130-140 W/m2 [u]di picco[u] a 17-18 Volt, ossia circa 7-8 A considerando il pannello sempre perpendicolare alla radiazione solare.

Nella realtà puoi forse ottenere nel periodo di picco (luglio) ed in condizioni ideali [u]al massimo[u] un centinaio di A/h dai 300 kW di picco di pannelli (che non dimentichiamo sono più di 2mq!) ovviamente ipotizzando che il pannello sia sempre al sole e mai coperto, nemmeno parzialmente, da ombra. Considera che la produzione del panello fotovoltaico, quando è parzialmente ombreggiato, crolla clamorosamente, a differenza di quanto avviene invece per il solare termico.

BV
Casper

P.S. Io ho installato un pannello da 90 Wp e ne sono soddisfatto.
Citazione:NoLe ha scritto:
Ti riporto la mia esperienza di tre anni di utilizzo di un pannello calpestabile da 70 W, la resa in estate si attesta sui 30 A/giorno (in giornate soleggiate) il mio frigo consuma circa 25A/giorno e riesco a tenerlo acceso 24 ore su 24 senza grossi problemi, la mattina do un aiutino con l'aternatore motore e la batteria servizi e' sempre a posto.

Certo se ci sono delle giornate piovose (vedi quest'agosto in Liguria! :sadsmileySmile la resa scende di 2/3, passando ad una produzione di meno di 10 A/giorno ... quindi per fare un calcolo della potenza in W da installare tieni presente delle giornate brutte che si possono incontrare.

Per consumare meno corrente con i frigoriferi, prova a mettere nelle cellette frizer quelle mattonelle blu che si ghiacciano Cool, quando si saranno ben raffreddate ti mantengono freddo il frigo riducendo l'intervento del compressore, altrimenti puoi montare un frigo con evaporatori ad accumulo.

Complessivamente sono soddisfatto e se avessi piu' spazio disponibile ne monterei un altro da 30 W.

Il giusto mix per rendersi autonomi, se sei un vagabondo Big Grin, e' pannelli solari + eolico ( da usarsi in supporto dei PV nelle giornate di brutto tempo) se hai spazio abbonda nei W.
Ho lo stesso pannello di NoLe e ti confermo all'incirca gli stessi Ampere.
Trascorro 3-4gg in rada senza problemi,ovviamente cerco di non sprecare energia ma il frigo da 140litri è sempre acceso sulla posizione 3circa di una scala di7+autoclave e un po' di luci.(Voi mi sa che non vi fate mancare nullaSmile).
Se fossi stanziale in Grecia credo prenderei in considerazione un bel(o brùtBig Grin) rollbar con 2 pannelli da 100wp .
Per essere autonomo dovrei sicuramente montarne almeno un'altro uguale a quello attuale(come minimo).(il mio è un SunWare SW3066 da 70wp)

BV


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Uso i pannelli solari dal 2003 e ne sono contento al momento ne ho 2 da 75w, il frigo lo tengo acceso nelle 24h (130 litri in posizione intermedia) più le varie utenze di bordo, sto in baia anche 3-4gg ( con la mia ancora verniciata di biancoSmile) e tutto OK.
Chiaramente se non c'è il sole SadsmileySadsmileySadsmiley.
Citazione:Messaggio di Willyfan
Si, lo so che si è scritto molto sul forum sull'argomento. Mi sono andato a leggere un po' di discussioni, ma sono rimasto sconfortato dalle risposte...
Il problema è questo: quest'anno, in Grecia, mi sono reso conto di quanto può essere un problema l'energia elettrica a bordo.
Non che non abbia preso provvedimenti: ho un alternatore di potenza con regolatore esterno, 4 batterie AGM da 125 A7h, tutte le luci a LED... ma anche i bagni elettrici, ma soprattutto, i frigoriferi! Ecco, questa estate, con 38 gradi tutto il giorno, i (2) frigoriferi di bordo andavano molto spesso, e quando andavano l'assorbimento era di 16 ampere. Aggiungiamoci l'autoclave, il salpaancora utilizzato 3-4 volte tutti i giorni (in Grecia si ormeggia anche in porto con l'ancora propria, quasi ovunque) Alla fine, consumavo oltre 200 Ampere al giorno (con ospiti a bordo). Il problema è che da una settimana all'altra, anche sostando in qualche porto, è stato IMPOSSIBILE avere la 220 per ricaricare le batterie, se non al marina di Lefkas il sabato quando cambiavo equipaggio. In pratica, arrivavo al venerdì con le batterie impiccate, nonostante le 2 (a volte 3) ore di motore al giorno. All'incirca, ricaricavo 100 A al giorno, ma ne perdevo 200!
Pensavo ai pannelli solari, ma nelle discussioni che ho letto, molti scrivono che sono si e no sufficienti a mantenere l'autoscarica delle batterie. Come spazio, potrei montare 2 pannelli da 150W. Bastano? Secondo i calcoli 'tradizionali', d'estate 300W di pannelli producono almeno 120-130A al giorno, e sarebbero sufficienti per me, in teoria, ma devo fare alcune considerazioni: quando vado a motore, l'energia dei pannelli è buttata via, quindi ho qualche ora in meno da calcolare (a meno di non viaggiare a motore solo di notte!!!). Insomma, voi cosa fareste?

nota: leggendo le discussioni postate un questa sezione, vedo che dopo l'estate, più o meno tutti hanno avuto gli stessi problemi che ho avuto io... me le leggerò tutte!

visto il tipo di utilizzo penserei a un secondo alternatore di potenza
BV
la mia stima era da intendere , nella migliore delle ipotesi
Citazione:rendimento medio 13-14% se va bene..
.
infatti ho detto uno buono , ovviamente intendendo anche nuovo lasciamo perdere al fresco ..
sono i dati che ti 'vendono' le case che 'noi' sappiamo fasulli oltretutto le potenze sono calcoolate a 17-18 V e non a 14 con inevitabili perdite dei regolatori

Citazione:Nella realtà puoi forse ottenere nel periodo di picco ..
infatti vale ill discorso del doppio della potenza necessaria rispetto a quella nominale

personalmente ho un pannello da 35 W sul tetto dal 2001 e lo uso per mantenere in carica varie batterie per le emergenze
sulla barca ho solo un pannellino da 8 W per il mantenimento (non per la ricarica)
Citazione:magosebino ha scritto:
la mia stima era da intendere , nella migliore delle ipotesi
Anche la mia
Citazione:infatti ho detto uno buono , ovviamente intendendo anche nuovo lasciamo perdere al fresco ..
sono i dati che ti 'vendono' le case che 'noi' sappiamo fasulli oltretutto le potenze sono calcoolate a 17-18 V e non a 14 con inevitabili perdite dei regolatori
Un rendimento del 20% ad oggi non lo ottieni con un pannello commerciale; a quei rendimenti arrivano quelli che usano sui satelliti, ma sono fuori dall'atmosfera e per quelle applicazioni non hanno grossi problemi di costo...
Citazione:infatti vale ill discorso del doppio della potenza necessaria rispetto a quella nominale
Un sistema fotovoltaico non lo dimensioni sulla potenza, ma sulla energia.
Quello che tu chiami 'il doppio della potenza' ti fornisce quantità di energia (Ah) molto diverse se sei a Venezia o a Pantelleria...

BV
Casper
Pagine: 1 2
URL di riferimento