I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Barca in materile E glass cosa è?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti non so se sto postanto l'argomento nella sezione giusta.Comunque ho intenzione di comprare una barca a vela, però il materiale è in e glass.Fino ad ora ho sentito parlare di materiale per la costruzione delle barche in vetroresina, acciaio, legno e compensato ma sconoscevo questo composito.Ora chiedo a voi esperti cosa è di preciso questo materile e poi quali pro e contro rispetto a vetroresina e ferro.Grazie anticipatamente
e-glass. mi ricorda qualcosaWinkWinkWink
I compositi per definizione sono l'insieme di più materiali che genrano un materiale artificiale con caratteristiche chimiche/fisiche/mecccaniche compendio dei due materiali d'origine.

Sono generalmente costituiti delle 'fibre' e da una 'matrice'

nel tuo caso specifico:

E-glass è la normale fibra di vetro che compone insieme alla resina (poliestere,
vinilestere, eposidica ecc..) quella che viene chiamata volgarmente 'vetroresina'
Grazie per la risposta esaustiva franco, dimenticavo di dire che è e glass biassiale ma il termine biassiale si riferisce nel modo in cui posizionano la lana di vetro?
Il vetro E e' un biassiale di qualita' superiore al classico mat.....fili disposti +45 -45....
biassiale significa che i fili di vetro (e-glass) sono tessuti secondo due direzioni, di solito + 45° e - 45°.
Dovresti verificare se la barca è in composito o monolitica.
Se in composito di solito si ha un 'sandwich' composto da qualche strato di tessuto di vetro impregnata con resina(pelle esterna) , uno strato di schiuma di PVC (anima) e qualche altro strato di tessuti di fibra di vetro impregnata con resina (pelle interna).

Per vetroresina di solito si intende il materiale monolitico composto da vetro a volte in tessuto e spesso spruzzato insieme alla resina e resina poliestere.
se cerchi nelle vecchi discussioni troverai molte informazioni, foto, disegni etc

sia sui materiali che sulle metodologie di costruzione delle barche in composito,

partendo da quelle laminate in solid di mat e poliestere su stampo femmina fino ad arrivare ai sandwich di epox e fibre orientate di Vetro/Kevlar/carbonio laminate su stampo maschio.

PS
cerca le nelle vecchie discussioni di Aleufo
E-glass e C-glass sono unicamente dei tipi di vetro per fibre. Ognuno ha le sue specifiche caratteristiche meccaniche. cerca sui siti dei produttori di fibra (non di tessuto, quella è una seconda lacorazione).

E' un pò come differenziare i tipi di acciaio utilizzati per il cemento armato.
E-glass e C-glass sono unicamente dei tipi di vetro per fibre. Ognuno ha le sue specifiche caratteristiche meccaniche. cerca sui siti dei produttori di fibra (non di tessuto, quella è una seconda lacorazione).

esatto! Il tipo E è anche il più comune.
Scusate per la mia risposta un pò in ritardo. Le vostre risposte sono state esaustive.

Grazie alla prossima
URL di riferimento