I Forum di Amici della Vela

Versione completa: termostato sì termostato no
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno!
Acquistata da pochi mesi un'usatissima barca, scopro tra l'altro che nel motore - nanni mercedes 40cv 1980 - è stato eliminato il termostato.
Ho vaghi ricordi di un motorista che mi diceva che il diesel se non raggiunge mai le giuste temperature 'lavora male', ma sentendo in giro ho anche saputo che c'è chi toglie apposta il termostato per avere una parte in meno che, in caso di guasto, rischia di bruciare il motore.
Altri pareri?

PS: ovviamente il mio meccanico avrà l'ultima parola Big Grin
chi toglie un termostato dal motore sa poco o nulla di meccanica e di motoristica, è un oggetto assai affidabile e difficilmente si rompe ma se si rompe si cambia, mai toglierlo
Citazione:kermit ha scritto:
chi toglie un termostato dal motore sa poco o nulla di meccanica e di motoristica, è un oggetto assai affidabile e difficilmente si rompe ma se si rompe si cambia, mai toglierlo

approfitto della discussione, il termostato va revisionato? nel senso se tutto funziona bene e' il caso di smontarlo e pulirlo o non ne vale la pena.
State a scherza'? che male fa un termostato a un diesel? la sua unica funzione é quella di tradurre in un segnale visivo (consentendo una lettura) una differenza di potenziale misurata al bulbo del termostato (che comunque é presente a prescindere sul motore visto che la spia di alta temperatura dovrai avercela no?).

Quindi se non ce l'hai o e' guasto il diesel va comunque. Se ce l'hai e funziona sai a che temperatura piu' o meno sta operando il motore.

SCud
Citazione:scud ha scritto:
State a scherza'? che male fa un termostato a un diesel? la sua unica funzione é quella di tradurre in un segnale visivo (consentendo una lettura) una differenza di potenziale misurata al bulbo del termostato (che comunque é presente a prescindere sul motore visto che la spia di alta temperatura dovrai avercela no?).

Quindi se non ce l'hai o e' guasto il diesel va comunque. Se ce l'hai e funziona sai a che temperatura piu' o meno sta operando il motore.

SCud

No no, ci siamo capiti male: sto parlando del termostato-deviatore che, raggiunta la temperatura di esercizio, apre il circuito dell'acqua di raffreddamento (prima la devia - in parte, credo - senza utilizzarla). Più o meno...
Allora si chiama VALVOLA TERMOSTATICA e il danno lo fa quando si rompe e rimane aperta perché il motore fatica ad andare in temperatura, ma se non si aprisse sarebbe come far girare il motore con la girante rotta e fonderesti in 10minuti.
Non a caso é progettata per rompersi in posizione aperta (fail-safe)

Scud

Citazione:acarloz ha scritto:
Citazione:scud ha scritto:
State a scherza'? che male fa un termostato a un diesel? la sua unica funzione é quella di tradurre in un segnale visivo (consentendo una lettura) una differenza di potenziale misurata al bulbo del termostato (che comunque é presente a prescindere sul motore visto che la spia di alta temperatura dovrai avercela no?).

Quindi se non ce l'hai o e' guasto il diesel va comunque. Se ce l'hai e funziona sai a che temperatura piu' o meno sta operando il motore.

SCud

No no, ci siamo capiti male: sto parlando del termostato-deviatore che, raggiunta la temperatura di esercizio, apre il circuito dell'acqua di raffreddamento (prima la devia - in parte, credo - senza utilizzarla). Più o meno...
Citazione:The Prince ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
chi toglie un termostato dal motore sa poco o nulla di meccanica e di motoristica, è un oggetto assai affidabile e difficilmente si rompe ma se si rompe si cambia, mai toglierlo

approfitto della discussione, il termostato va revisionato? nel senso se tutto funziona bene e' il caso di smontarlo e pulirlo o non ne vale la pena.
Alessio, se il termostato lavora in acqua dolce come il tuo in genere non va mai pulito, se invece lavora in acqua salata (nei motori senza scambiatore), va disincrostato insieme a tutto il resto ogni tot
Citazione:scud ha scritto:
Allora si chiama VALVOLA TERMOSTATICA e il danno lo fa quando si rompe e rimane aperta perché il motore fatica ad andare in temperatura, ma se non si aprisse sarebbe come far girare il motore con la girante rotta e fonderesti in 10minuti.
Non a caso é progettata per rompersi in posizione aperta (fail-safe)

Scud

Citazione:acarloz ha scritto:
Citazione:scud ha scritto:
State a scherza'? che male fa un termostato a un diesel? la sua unica funzione é quella di tradurre in un segnale visivo (consentendo una lettura) una differenza di potenziale misurata al bulbo del termostato (che comunque é presente a prescindere sul motore visto che la spia di alta temperatura dovrai avercela no?).

Quindi se non ce l'hai o e' guasto il diesel va comunque. Se ce l'hai e funziona sai a che temperatura piu' o meno sta operando il motore.

SCud

No no, ci siamo capiti male: sto parlando del termostato-deviatore che, raggiunta la temperatura di esercizio, apre il circuito dell'acqua di raffreddamento (prima la devia - in parte, credo - senza utilizzarla). Più o meno...

OK: il mio motore è privo di valvola termostatica: je fa male? Big GrinBig GrinBig Grin
Se faceva male a te la valvola termostatica ti avrei domandato perchè te la mangi, ma al tuo motore che fa je mena? Big GrinBig GrinBig Grin
Si, je fa male.
Nei primi minuti di lavoro il disel dotato di valvola termostatica viene raffreddato solo dall' acqua presente nelle intercapedini dei cilindri e zone limitrofe; quando quest' acqua raggiunge una temperatura prefissata, la valvola termostatica si apre e l' acqua incomincia a girare in tutto il circuito. Questo permette al motore di raggiungere in tempi rapidi la temperatura d' esercizio.
Senza valvola termostatica, l' acqua gira subito e raffredda molto un motore ancora freddo, quindi ci vorrà più tempo per far arrivare il motore alla temperatura d' esercizio.

Quanto sopra in parole molto circoncise.



P.s.: lo so che si dice concise e non circoncise ma stò scherzando, così come so che quanto da me scritto potrebbe essere più e meglio sviluppato; lascio a te, o pignolo, l'onere/onore di meglio spiegare i concetti.
Se non hai la valvola allora faticherà un po' di piu' a salire in temperatura tutto qua. CI vorra' piu' tempo prima di poter planare a 30 nodi Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Frappettini ha scritto:
Si, je fa male.
Nei primi minuti di lavoro il disel dotato di valvola termostatica viene raffreddato solo dall' acqua presente nelle intercapedini dei cilindri e zone limitrofe; quando quest' acqua raggiunge una temperatura prefissata, la valvola termostatica si apre e l' acqua incomincia a girare in tutto il circuito. Questo permette al motore di raggiungere in tempi rapidi la temperatura d' esercizio.
Senza valvola termostatica, l' acqua gira subito e raffredda molto un motore ancora freddo, quindi ci vorrà più tempo per far arrivare il motore alla temperatura d' esercizio.

...
Ovviamente quoto, i primi minuti sono quelli di maggior usura del motore togliendo il termostato prolunghi l'agonia, il motore non si scalda mai e tutte le condense che si accumulano nell'olio non evaporano, dopo qualche tempo hai l'olio che è una poltiglia come se ti fosse entrata acqua ed il motore pian piano ti muore.

Ne abbiamo parlato e c'è ancora chi è convinto che va tolto, ma il bello è che sembra lo dica anche qualche meccanico, anche se per me l'ignoranza dei meccanici (non tutti) è di una vastità sconfinata
Citazione:scud ha scritto:
Se non hai la valvola allora faticherà un po' di piu' a salire in temperatura tutto qua. CI vorra' piu' tempo prima di poter planare a 30 nodi Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

è lì che volevo arrivare, perché io sotto i 30 nodi il motore nemmeno lo accendo! Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

beh, diciamo che così com'è la temperatura non sale proprio: l'indicatore non va mai sopra i 50°. Non dovrebbe stare tra i 70 e gli 80?
Non a caso é progettata per rompersi in posizione aperta (fail-safe)

Scud

quest cosa proprio non lo sapevo Big Grin
Discussione interessante, perchè ero convinto che senza valvola termostatica il motore rischiasse di non raggiungere mai la giusta temperatura di esercizio.
Questo mi tranquillizza, perchè poche settimane fa ho smontato la valvola (dopo almeno 3 anni) e ho visto che era aperta, bloccata da un mallopppo di sale (raffreddamento diretto). L'ho immersa un minuto in acido cloridrico ed è ritornata come nuova, messa nel pentolino con acqua e verificato che si apre a circa 50 gradi come prevede il manuale.
Rimontata, ho fatto girare il motore a lungo e ho verificato 'con mano' che a regime la temperatura della testa resta uguale rispetto alla situazione precedente.
Per abitudine prima di partire lascio acceso il motore al minimo almeno 5 minuti e quando mollo gli ormeggi inizio ad accelerare molto gradualmente, per cui ritengo che il motore non abbia mai sofferto.
La valvola termostatica, a motore freddo è chiusa e l'acqua della pompa by-passa il motore e viene scaricata direttamente nella marmitta; al raggiungimento della temperatura di esercizio la valvola si apre e fa entrare dell'acqua fredda nel motore raffreddandolo; a questo punto la valvola chiude e si ricomincia.
Nella mia prima barca per qualche motivo sconosciuto il precedente proprietario aveva tolto la valvola (Buk 23 CV), me ne sono accorto dopo 5 anni e l'ho rimessa.
Non ho lamentato mal funzionamenti ne prima ne dopo, però presumo che se è prevista farà bene al motore lavorare alla giusta temperaturaWink
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
Si, je fa male.
Nei primi minuti di lavoro il disel dotato di valvola termostatica viene raffreddato solo dall' acqua presente nelle intercapedini dei cilindri e zone limitrofe; quando quest' acqua raggiunge una temperatura prefissata, la valvola termostatica si apre e l' acqua incomincia a girare in tutto il circuito. Questo permette al motore di raggiungere in tempi rapidi la temperatura d' esercizio.
Senza valvola termostatica, l' acqua gira subito e raffredda molto un motore ancora freddo, quindi ci vorrà più tempo per far arrivare il motore alla temperatura d' esercizio.

...
Ovviamente quoto, i primi minuti sono quelli di maggior usura del motore togliendo il termostato prolunghi l'agonia, il motore non si scalda mai e tutte le condense che si accumulano nell'olio non evaporano, dopo qualche tempo hai l'olio che è una poltiglia come se ti fosse entrata acqua ed il motore pian piano ti muore.

Ne abbiamo parlato e c'è ancora chi è convinto che va tolto, ma il bello è che sembra lo dica anche qualche meccanico, anche se per me l'ignoranza dei meccanici (non tutti) è di una vastità sconfinata

quoto anch'io quanto sopra, la valvola è bene che ci sia, sopratutto se usi il motore in inverno. Se lavora in acqua salata ogni tanto la devi disincrostare.

bv
Confermo che esistono vecchi motori dove la valvola termostatica non è stata prevista, ad esempio il mio glorioso Ruggerini 12 HP del 1981, non risulta neppure dagli esplosi contenuti nel manuale. Il fatto che il motore fatichi ad entrare in temperatura è evidentissimo, infatti dopo un po' di tempo a partire dall'accensione, diciamo 20/30 minuti secondo le condizioni, va molto meglio e cambia addirittura rumore. Però l'olio rimane perfetto, ad esempio quest'anno,dopo un centinaio di ore di moto, è ancora trasparente.
La teorica dice che
- il motore si usura di piu' perchè il 'warm-up' è lungo o addirittura infinito (già detto)
- i consumi possono essere un po' piu' alti (lo dico io)

La pratica ...ho camminato per anni con una gloriosa Golf 1.6 TD senza termostato e quando la rottamai il motore con 300k km di cui almeno 100k senza termostato era ancora 'fresco'
Un collega invece ha una Fiat Idea 1.3 JTD con 150kkm di cui gli ultimi 50kkm fatti con il termostato bloccato aperto

Birimbao
Citazione:Elf ha scritto:
il mio glorioso Ruggerini 12 HP del 1981,
E' raffreddato ad acqua diretta (senza scambiatore di calore).
Saluti
Pagine: 1 2
URL di riferimento