I Forum di Amici della Vela

Versione completa: verniciatura murate
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Vorrei riverniciare le murate di un dufour 24 di un bel blu navy...tralasciando il colore (capisco che è delicato) vorrei da voi un parere sul prezzo: 600,00 € compreso il materiale (ossia leggera levigata con orbitale (cè ancora il suo colore originale bianco che però risulta ingiallito) e via di vernice a spruzzo (non so quante mani ma mi basta chidere) il lavoro me lo fa un pensionato che lavora tuttora in vari cantieri. è valido il prezzo? Vernice veneziani(a detta sua) grazie a tutti
Se il pensionato é proprio BRAVO... Approffitta!

Se te la fa veramente a spruzzo, (ma fatti dire ESATTAMENTE quale prodotto usa. La marca non é sufficente), fatti dare la passata finale con finitura trasparente.
70 euro di materiale, e ti viene SPETTACOLARE!

Vedrai il risultato... Altro che Like-'qualcosa'.
Più che altro che non sia in pensione da troppo tempoBig Grin

Quindi devo chiedere che l'ultima passata la faccia con la finitura trasparente OK

PS Quante mani dovrebbe dare?

Grazie
Citazione:davide76 ha scritto:
PS Quante mani dovrebbe dare?
Per questo chiedevo il tipo di pittura che userà. Ogni prodotto ha le sue peculiarità. E le sue diluizioni.

Giusto per darti un'idea, se il fondo sottostante é perfetto, io a spruzzo per la tinta parto da cinque mani un sù. E tre di trasparente.
Imho a spruzzo anche 3 mani di finitura trasparente, MA vediamo che dice guest.
Per la tinta, penso che meno di 3, rischi che si veda ancora il colore sottostante, ma dipende molto da quanta vernice riesci a buttare su.
Sempre imho il prodotto giusto sarebbe una poliuretanica bicomponente.

Lento
ho chiamato il 'nonno'...per un blu veneziani passiamo a 700,00 con carteggiatura eventuali stuccature (poche) e due mani di vernice...alla mia richiesta specifica sulla finitura trasparente mi dice non ne vede la necessità. Mi dice che al massimo si potrebbe usare prima un aggrappante (fondo) ma che probabilmente non servirebbe in quanto difficilmente la vernice si stacca (totale vernice da lui stimata 5 kg)

Altre due domande e mi arriva a 1000€ Big Grin
se ho ben capito utilizzerebbe una vernice poliuretanica bicomponente (gel gloss pro)
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:davide76 ha scritto:
PS Quante mani dovrebbe dare?
Per questo chiedevo il tipo di pittura che userà. Ogni prodotto ha le sue peculiarità. E le sue diluizioni.

Giusto per darti un'idea, se il fondo sottostante é perfetto, io a spruzzo per la tinta parto da cinque mani un sù. E tre di trasparente.

Ma dove lavori? Alla Lamborghini?
5 mani di finitura piu tre mani di trasparente non è una verniciatura.....dai non esageriamo per favore!Big Grin

ps.

una volta girava una leggenda, qualcuno parlava dell'esistenza di un verniciatore che si faceva incatenare mani e piedi all'invaso e poi i suoi assistenti ricoprivano la barca con un telo scuro!
All'indomani quando il cantiere riapriva, il tipo in questione si era liberato e la barca era completamente verniciata!
Non dirmi che eri tu!!!!Cool
Citazione:davide76 ha scritto:
ho chiamato il 'nonno'...per un blu veneziani passiamo a 700,00 con carteggiatura eventuali stuccature (poche) e due mani di vernice...alla mia richiesta specifica sulla finitura trasparente mi dice non ne vede la necessità. Mi dice che al massimo si potrebbe usare prima un aggrappante (fondo) ma che probabilmente non servirebbe in quanto difficilmente la vernice si stacca (totale vernice da lui stimata 5 kg)

Altre due domande e mi arriva a 1000€ Big Grin

Il nonno ha del buon senso e la cifra è onesta, se ha la mano buona due mani vanno bene, ma solitamente tre mani sono l'ideale per una buona verniciatura, la quale, se fatta bene, non necessita di trasparente, ma tutto dipende da chi vernicia, se sa usare la pistola, viene uno specchio ugualmente, altrimenti.....dovrai accontentarti, e comunque per quella cifra io non farei troppo lo schizzinoso.
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Ma dove lavori? Alla Lamborghini?
5 mani di finitura piu tre mani di trasparente non è una verniciatura.....dai non esageriamo per favore!Big Grin
Il fatto é che non mi va d'impazzire. Raramente spruzzo in condizioni ottimali di temperatura e umidità.
La cosa che mi fa più paura quando uso la pistola, é la GOCCIA MALEFICA.
Quindi preferisco mettere meno materiale per 'passata'. Ma che asciughi in fretta.
Per me la 'goccia' é una nemesi come la nuvoletta di Fantozzi. Dopo la passata guardo attentamente, e tutto é a posto.
Mi distraggo un attimo (leggasi plin-plin) e quando torno... ECCOLA LI' Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .che scorre allegramente.
Sembrerà una delle mie 'stramberie', ma la cosa che ritengo più difficile quando vernicio a spruzzo é memorizzare i gesti e i tempi del movimento della pistola. Letteralmente conto i secondi e i gesti, rispetto a punti fissi dello scafo.
Citazione:Una volta girava una leggenda, qualcuno parlava dell'esistenza di un verniciatore che si faceva incatenare mani e piedi all'invaso e poi i suoi assistenti ricoprivano la barca con un telo scuro!
All'indomani quando il cantiere riapriva, il tipo in questione si era liberato e la barca era completamente verniciata!
Non dirmi che eri tu!!!!Cool
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Se mi pagano ci provo!
....di solito....più la vernice è liquida....più è facile che gocci!!!
Citazione:sensi piero ha scritto:
....di solito....più la vernice è liquida....più è facile che gocci!!!
E che faccio passate pìu veloci. E così facendo lascio silla superficie meno materiale.
Come dire spessore inferiore. Per questo asciuga prima.
Vabbè, non so cosa dire, 'dalle 5 mani in su' è una cosa pazzesca, per non parlare delle tre mani di trasparente....francamente sono cose che non stanno ne in cielo ne in terra per un verniciatore, percui fossi in te non darei suggerimenti del genere ad un povero disgraziato che chiede consigli sulla verniciatura della propria barca perchè lo spaventi!
Messa li come l'hai scritta tu sembra che le barche si verniciano cosi e che se non gli dai 18 mani di vernice sei un talebano!In realtà, perdonami la franchezza, sei tu che non hai troppa dimestichezza con la pistola,

Direi invece che il vecchietto con 700 euro e due mani di smalto date bene gli può fare un bel lavoro e ad un prezzo molto molto onesto, percui non vedo motivi di fare terrorismo, come ho gia scritto, io non farei troppo lo schizzinoso e me la farei verniciare.

Inoltre ogni smalto ha secondo la propria scheda tecnica un tot di micron applicabili che sono l'ideale, e oltre lo spessore suggerito dalla scheda tecnica non solo non si hanno vantaggi, ma si hanno senza dubbio una serie di problemi anche non da poco.
Percui ci sono smalti di tipo altosolido che vanno applicati in due mani etc. etc. a seconda dello smalto.
Lo smalto Veneziani può essere applicato in due o tre mani a seconda della mano del verniciatore, percui io starei tranquillo.
Ovvio che se il vecchietto è un cane io non posso saperlo, ma se tu lo conosci, avrai visto altri lavori fatti da lui e sarai in grado di fare una valutazione.
Citazione:sensi piero ha scritto:
....di solito....più la vernice è liquida....più è facile che gocci!!!

Direi che é esattamente il contrario!
...il discorso di 'asciugare prima' è valido fondamentalmente per vernici alla 'nitro'...
...molto meno per le 'poliuretaniche' o 'acriliche'...peggio ancora per le 'sintetiche'
...va da se...che con esigui spessori...si è costretti ad aumentare il numero delle mani!!!
...risulta comunque fondamentale...raggiungere l'equilibrio tra:la densità della soluzione, la distanza della pistola dalla superficie da verniciare e naturalmente la velocità dei passaggi!!
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Messa li come l'hai scritta tu sembra che le barche si verniciano cosi e che se non gli dai 18 mani di vernice sei un talebano!
Ma no... patlavo di me che sono sempre esagerato e prudente.
Uno che lo fa di mestiere, lo fa in scioltezza.
Citazione:In realtà, perdonami la franchezza, sei tu che non hai troppa dimestichezza con la pistola,
Esatto! Ho paura di fare 'pastrocchi'. Poi presa la mano in quel modo... sono andato avanti.
Citazione: Direi invece che il vecchietto con 700 euro e due mani di smalto date bene gli può fare un bel lavoro e ad un prezzo molto molto onesto, percui non vedo motivi di fare terrorismo, come ho gia scritto, io non farei troppo lo schizzinoso e me la farei verniciare.
Quoto anch'io.
Citazione:
Inoltre ogni smalto ha secondo la propria scheda tecnica un tot di micron applicabili che sono l'ideale, e oltre lo spessore suggerito dalla scheda tecnica non solo non si hanno vantaggi, ma si hanno senza dubbio una serie di problemi anche non da poco.
Percui ci sono smalti di tipo altosolido che vanno applicati in due mani etc. etc. a seconda dello smalto.
Lo smalto Veneziani può essere applicato in due o tre mani a seconda della mano del verniciatore, percui io starei tranquillo.
Ovvio che se il vecchietto è un cane io non posso saperlo, ma se tu lo conosci, avrai visto altri lavori fatti da lui e sarai in grado di fare una valutazione.
Mi accodo alla tua impressione.
Due mani le reputo pochine. Le mie cinque sono da 'camminata sulle uova'...
Citazione:sensi piero ha scritto:
...il discorso di 'asciugare prima' è valido fondamentalmente per vernici alla 'nitro'...
...molto meno per le 'poliuretaniche' o 'acriliche'...peggio ancora per le 'sintetiche'
...va da se...che con esigui spessori...si è costretti ad aumentare il numero delle mani!!!
...risulta comunque fondamentale...raggiungere l'equilibrio tra:la densità della soluzione, la distanza della pistola dalla superficie da verniciare e naturalmente la velocità dei passaggi!!
Aggiungici pure la regolazione delle 'viti' di regolazione della pistola a caduta...
Micidiali.
be mi sono divertito a leggere i post...il nonno non l'ho mai visto alll'opera ma amici in comune dicono che sia molto bravo io vado poi posto i risultati grazie a tutti[:262]
Ognuno ha il proprio mestiere....tu lascia fare al nonno!!Big Grin
Se si è capaci di verniciare le goccie non fanno paura,
anzi non se ne fanno proprio.
La goccia capita se ci sono degli spigoli,e sulle murate se sai verniciare è praticamente impossibile colare-goccia o chiamala come vuoi,perchè gli spigoli non ci sono.
io la mia contro il parere di tutti i fenomeni (del circolo e non solo), lo verniciata in data 4 dicembre 2008 all'aperto con temperatura di 7 gradi, colore ppg con catalizz. rapido e diluente rapido più una parte di elasticizzante. tot. 3 mani
Risultato perfetto,dopo....mi sarei preso molti clienti,ma non è più il mio lavoro e quindi non faccio più niente a nessuno o quasi.
buon vento
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento