I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cima per trappa - corpo morto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

dovrei sostituire la cima della 'trappa' che collega lo spezzone di catena al pontile.

La barca è 24 piedi, i pontili sono in cemento (non galleggianti) e il porto è ben protetto.

Attualmente la cima di trappa va dal pontile alla catena e viene utilizzata per dare volta alla bitta a prua (una sola cima) ed è di circa 14 mm di diametro.

Deve essere una cima non galleggiante, vanno bene le normali cime da ormeggio a tre legnoli? Va bene una drizza da 10 mm vecchia?

Che tipo di cima devo acquistare?
Citazione:Messaggio di fabiodronero
Ciao a tutti,

dovrei sostituire la cima della 'trappa' che collega lo spezzone di catena al pontile.

La barca è 24 piedi, i pontili sono in cemento (non galleggianti) e il porto è ben protetto.

Attualmente la cima di trappa va dal pontile alla catena e viene utilizzata per dare volta alla bitta a prua (una sola cima) ed è di circa 14 mm di diametro.

Deve essere una cima non galleggiante, vanno bene le normali cime da ormeggio a tre legnoli? Va bene una drizza da 10 mm vecchia?

Che tipo di cima devo acquistare?

Direi che ti servono per praticità due spezzoni di cima, anzi tre.
Due del diametro 14mm, uno fissato alla catena del corpo morto e lungo a sufficienza per dare volta a prua a bordo, il secondo spezzone dello stesso diametro, parte dal pontile e serve a dar volta di poppa.
Entrambi questi spezzoni devono essere di cima a 3 legnoli non galleggiante, per ovvi motivi.
Il terzo spezzone lo metterei di cima piombata ed intugliata ai suoi capi a metà degli spezzoni precedenti; userei tranquillamente un 10mm perchè serve solo al recupero degli ormeggi.
Ovviamente la procedura sarebbe: arrivando in retro si recupera l'ormeggio a poppa e si da volta, poi si procede a recuperare la trappa e si va verso prua finchè si passa dal 10 al 14 mm. e si da volta a prua.
A questo punto resta da passare una seconda cima di poppa e regolare l'ormeggio.
Spero di essermi compreso!!Blush
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di fabiodronero
Ciao a tutti,

dovrei sostituire la cima della 'trappa' che collega lo spezzone di catena al pontile.

La barca è 24 piedi, i pontili sono in cemento (non galleggianti) e il porto è ben protetto.

Attualmente la cima di trappa va dal pontile alla catena e viene utilizzata per dare volta alla bitta a prua (una sola cima) ed è di circa 14 mm di diametro.

Deve essere una cima non galleggiante, vanno bene le normali cime da ormeggio a tre legnoli? Va bene una drizza da 10 mm vecchia?

Che tipo di cima devo acquistare?

Direi che ti servono per praticità due spezzoni di cima, anzi tre.
Due del diametro 14mm, uno fissato alla catena del corpo morto e lungo a sufficienza per dare volta a prua a bordo, il secondo spezzone dello stesso diametro, parte dal pontile e serve a dar volta di poppa.
Entrambi questi spezzoni devono essere di cima a 3 legnoli non galleggiante, per ovvi motivi.
Il terzo spezzone lo metterei di cima piombata ed intugliata ai suoi capi a metà degli spezzoni precedenti; userei tranquillamente un 10mm perchè serve solo al recupero degli ormeggi.
Ovviamente la procedura sarebbe: arrivando in retro si recupera l'ormeggio a poppa e si da volta, poi si procede a recuperare la trappa e si va verso prua finchè si passa dal 10 al 14 mm. e si da volta a prua.
A questo punto resta da passare una seconda cima di poppa e regolare l'ormeggio.
Spero di essermi compreso!!Blush
uso un sistema simile...due 'baffi'a prua da 14,quello di sx con un moschettone e quello di dritta con un sagolino da 6 impalmato
il sagolino a sua volta è impalmato alla cima di dx di poppa,all'ormeggio prendo il sagolino(trappa)e recupero il 'baffo'di dritta al quale è attaccato tramite il moschettone il 'baffo'di sx...
i baffi sono aggangiati alla catena del corpo morto con un generoso grillo..il sagolino è da 6,poliestere con calza,non galleggia,e con il mezzo marinaio ho in mano in un colpo sia trappa che cima di poppa...
anch'io spero di essermi capito!
Wink
Entrambi i sistemi descritti precedentemente hanno la loro validità.

Se però il porto in cui sosti, per ragioni che sfuggono al mio comprendonio, è di quelli che favoriscono il depositarsi sulla trappa di fango, cozze, dentidicane, alghe e monnezza varia ( e tu sai che rottura diPalla 8Palla 8 sia trasportare da poppa a prua una cima così conciata ) ti suggerisco un optional applicabile ad entrambi i sistemi: la trappa dinamica!

Sostanzialmente il sagolino che funge da trappa ( è sufficiente un diametro sei/otto) è fissato al pontile ma sul capo opposto ha un moschettone. Il moschettone va fissato ad un occhio di sagola realizzato sul cavo di ormeggio.
Dopo aver salpato il cavo di ormeggio e ormeggiato la trappa va scollegata dal cavo, colta da prua verso poppa e fissata alle draglie
( se dai una sciacquata alla barca lava pure la trappa ).

In questo modo, per tutto il tempo in cui la barca sta all'ormeggio, la trappa se ne sta fuori dall'acqua e il processo di acquisizione monnezza non si innesca!!

Ps: ricordasi di incocciare il moschettone della trappa al cavo di ormeggio ogni qualvolta si riparte per lidi lontani....Wink
Citazione:shabrumi ha scritto:
Entrambi i sistemi descritti precedentemente hanno la loro validità.

Se però il porto in cui sosti, per ragioni che sfuggono al mio comprendonio, è di quelli che favoriscono il depositarsi sulla trappa di fango, cozze, dentidicane, alghe e monnezza varia ( e tu sai che rottura diPalla 8Palla 8 sia trasportare da poppa a prua una cima così conciata ) ti suggerisco un optional applicabile ad entrambi i sistemi: la trappa dinamica!

Sostanzialmente il sagolino che funge da trappa ( è sufficiente un diametro sei/otto) è fissato al pontile ma sul capo opposto ha un moschettone. Il moschettone va fissato ad un occhio di sagola realizzato sul cavo di ormeggio.
Dopo aver salpato il cavo di ormeggio e ormeggiato la trappa va scollegata dal cavo, colta da prua verso poppa e fissata alle draglie
( se dai una sciacquata alla barca lava pure la trappa ).

In questo modo, per tutto il tempo in cui la barca sta all'ormeggio, la trappa se ne sta fuori dall'acqua e il processo di acquisizione monnezza non si innesca!!

Ps: ricordasi di incocciare il moschettone della trappa al cavo di ormeggio ogni qualvolta si riparte per lidi lontani....Wink
Se la sagola che collega il corpo morto alla banchina la si lascia a bordo lungo la falchetta e non in acqua per il tempo che la barca è ormeggiata la sagola rimane sempre pulita e non sono necessari altri metodi
Io alla trappa anche se affondante ho fissato tre piombi a siluro lungo la cima.
Questo garantisce un rapido affondamento se devo uscire velocemente causa forte vento.
Grazie di tutte le risposte, ognuno ha il suo sistema di ormeggio, io ho le due cime di poppa indipendenti dalla trappa.

Ma che TIPO di cima compro che non sia galleggiante?? Treccia a tre legnoli??
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:shabrumi ha scritto:
Entrambi i sistemi descritti precedentemente hanno la loro validità.

Se però il porto in cui sosti, per ragioni che sfuggono al mio comprendonio, è di quelli che favoriscono il depositarsi sulla trappa di fango, cozze, dentidicane, alghe e monnezza varia ( e tu sai che rottura diPalla 8Palla 8 sia trasportare da poppa a prua una cima così conciata ) ti suggerisco un optional applicabile ad entrambi i sistemi: la trappa dinamica!

Sostanzialmente il sagolino che funge da trappa ( è sufficiente un diametro sei/otto) è fissato al pontile ma sul capo opposto ha un moschettone. Il moschettone va fissato ad un occhio di sagola realizzato sul cavo di ormeggio.
Dopo aver salpato il cavo di ormeggio e ormeggiato la trappa va scollegata dal cavo, colta da prua verso poppa e fissata alle draglie
( se dai una sciacquata alla barca lava pure la trappa ).

In questo modo, per tutto il tempo in cui la barca sta all'ormeggio, la trappa se ne sta fuori dall'acqua e il processo di acquisizione monnezza non si innesca!!

Ps: ricordasi di incocciare il moschettone della trappa al cavo di ormeggio ogni qualvolta si riparte per lidi lontani....Wink
Se la sagola che collega il corpo morto alla banchina la si lascia a bordo lungo la falchetta e non in acqua per il tempo che la barca è ormeggiata la sagola rimane sempre pulita e non sono necessari altri metodi
E' quello che faccio anche io. Mi sembra la cosa più semplice, senza bisogno di scomodare i tre principi della dinamicaSmile
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:shabrumi ha scritto:
Entrambi i sistemi descritti precedentemente hanno la loro validità.

Se però il porto in cui sosti, per ragioni che sfuggono al mio comprendonio, è di quelli che favoriscono il depositarsi sulla trappa di fango, cozze, dentidicane, alghe e monnezza varia ( e tu sai che rottura diPalla 8Palla 8 sia trasportare da poppa a prua una cima così conciata ) ti suggerisco un optional applicabile ad entrambi i sistemi: la trappa dinamica!

Sostanzialmente il sagolino che funge da trappa ( è sufficiente un diametro sei/otto) è fissato al pontile ma sul capo opposto ha un moschettone. Il moschettone va fissato ad un occhio di sagola realizzato sul cavo di ormeggio.
Dopo aver salpato il cavo di ormeggio e ormeggiato la trappa va scollegata dal cavo, colta da prua verso poppa e fissata alle draglie
( se dai una sciacquata alla barca lava pure la trappa ).

In questo modo, per tutto il tempo in cui la barca sta all'ormeggio, la trappa se ne sta fuori dall'acqua e il processo di acquisizione monnezza non si innesca!!

Ps: ricordasi di incocciare il moschettone della trappa al cavo di ormeggio ogni qualvolta si riparte per lidi lontani....Wink
Se la sagola che collega il corpo morto alla banchina la si lascia a bordo lungo la falchetta e non in acqua per il tempo che la barca è ormeggiata la sagola rimane sempre pulita e non sono necessari altri metodi
Il mio motto è FARE LE COSE SEMPLICI CON SEMPLICITA' che olo diceva uno molto più illustre e importante di me e aggiungerei...se sono difficili, BASTA RENDERLE FACILI. Ma perchè complicarsi la vita che già ce la mettono tutta le leggi e i vincoli che abbiamo? Sono d'accordo con kermit...non serve altro! se non un paio di guanti da cucina. Big Grin
Citazione:kermit ha scritto:

Se la sagola che collega il corpo morto alla banchina la si lascia a bordo lungo la falchetta e non in acqua per il tempo che la barca è ormeggiata la sagola rimane sempre pulita e non sono necessari altri metodi

Più semplice di così...
Citazione:sulpm ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

Se la sagola che collega il corpo morto alla banchina la si lascia a bordo lungo la falchetta e non in acqua per il tempo che la barca è ormeggiata la sagola rimane sempre pulita e non sono necessari altri metodi

Più semplice di così...
Idem... mai visto una cozza, se non su quelle di alcuni vicini.
Banalmente: credo che le drizze siano fatte per fare le drizze e non le trappe. Perché non rifai tutto come è ora?
Perchè non so individuare il tipo di cima attualmente utilizzzata. Ha 15 anni, è sporca e sfilacciata.
Va sostituita, per ora ho preso della normale cima a tre legnoli da dieci, e metterò due baffi che vanno alla catena con due grilli indipendenti.
Secondo me se porti quella vecchia in un negozio serio o meglio ancora in un canapificio ti sanno dire subito di che cosa si tratta
URL di riferimento