I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pilota - NKE
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
http://www.baldassarigroup.it/LISTINI%20...0bassa.pdf


a detta di molti il pilota nke e'il piu affidabile, che differenze ha un gyropilot da un pilota tradizionale?

saluti...
Io ho l'attuatore idraulico della NKE ed è una belva, però ciuccia parecchio.

Infatti su mini hanno quasi tutti l'NKE (o due) per le situazioni impegnative ed un raymarine (tipo il 2000) per poco vento.

La girobussola ha reazioni più immediate di una normale fluxgate, in quanto sente anche le accelerazioni.

Poi ci sono bussole fluxgate più o meno buone come ci sono girobussole vere ed altre che ne hanno solo il nome Wink

Un parametro importante è il turn rate (adesso del nome non sono proprio sicuro) ma in pratica è la capacità della bussola di sentire le variazioni di rotta in un secondo.

Se hai un turn rate di 10/15° al secondo (come in tante 'bussoline') capisci che in caso di straorza/poggia il pilota ci può fare poco.

Poi conta tanto il software della centralina e le possibilità di parametrizzazione.

BV
in aggiunta a anonimone,

il sensore giro è essenzialmente un misuratore di accelerazione: in un pilota tradizionale, la barca fa uno scarto di rotta X, la bussola lo rileva e impone una correzione di rotta; la correzione è lineare, quindi in caso di straorza per esempio il pilota rileverà una deviazione X, poi 2X, poi 3X e correggerà *ex post* di conseguenza l'angolo di barra

se nel momento in cui il pilota rileva una deviazione X, tu gli dai un input addizionale che gli dice 'la barca sta accelerando in modo tale che fra un attimo la deviazione sarà 2X e l'attimo dopo 3X', il pilota puo' prendere in conto tale informazione e dare una correzione di barra *preventiva*, magari ferma la straorza magari no, a seconda come dice A1 del programma di controllo della centralina


io ho bricolato un sensore giroscopico a trenta euro (i giorni prossimi mettero' giù come per la più grande gioia di AlfredoC Smile ) e devo dire che pure nel mio camion si vede: in una barca normale in bolina non ti dà praticamente nulla perché comunque tira dritto, cambia invece molto con mare in poppa, dove col sensore giroscopico il pilota lavora molto meno e molto meglio Smile, quando la barca sembra voler traversarsi dà subito una correzione di barra significativa e tutto procede liscio Smile


ps piloti NKE secondo me vai pure a occhi chiusi, ce li hanno praticamente tutti i corridori d'altura e nessuno che si lamenti, il che non so se voglia dire granché Blush
grazie , molto precisi..Smile

in pratica NKE e' una sorta di pilota intelligente e piu reattivo, che con la sua sensibilita' calcola e anticipa le correzioni..

ma cosa lo rende cosi affidabile nelle condizioni piu severe , l'attuatore idraulico ?
Citazione:matteo11 ha scritto:

in pratica NKE e' una sorta di pilota intelligente

NKE è una marca, che nel tempo si è specializzata nelle barche da regata e nei solitari in particolare.

Quindi ha prodotti più mirati verso le prestazioni che l'economia.

http://www.nke-marine-electronics.com/

Da noi sono poco diffusi ma se vai sulle barche da regata è facilissimo trovare anche gli strumenti NKE.

BV
yep, i sensori giroscopici sono disponibili -standard o in opzione- in praticamente qualsiasi pilota, raymarine simrad eccetera

non è detto che il valore aggiunto di un calcolatore scelto da un VOR o un ultraleggero sia giustificato in una barca -anche da corsa- con comportamenti più 'normali'
ciao,

mi chiedevo come e'possibile ad esempio su un mini istallare due piloti, magari 1 nke e 1 raymerine.

la nke vende un kit completo ( sui 7-8 k euro ) e come integrare il secondo della raymarine per venti leggeri...?


Citazione:rob ha scritto:
yep, i sensori giroscopici sono disponibili -standard o in opzione- in praticamente qualsiasi pilota, raymarine simrad eccetera

non è detto che il valore aggiunto di un calcolatore scelto da un VOR o un ultraleggero sia giustificato in una barca -anche da corsa- con comportamenti più 'normali'
URL di riferimento