I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Icemaker a bordo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Nella mia barca c'é una ghiacciaia di dimensioni mostruose che normalmente serve per far marcire la frutta che viene inserita.
Infatti non sempre si riesce a trovare il ghiaccio e quando si trova in un paio di giorni si scioglie.
Avevo pensato di installare un secondo compressore e di trasformarlo in frigo a pozzetto ma, oltre ad i costi elevati, mi scoccia smontare mezza cucina per fare l' impianto.
Ora ho trovato questo:
http://www.gamaronline.com/icemaker-220-v-lt-12.html
Potrei alimentarlo con l' inverter, il consumo non mi sembra esagerato e, quando ha finito di produrre, lo spengo.
Che ne pensate, qualcuno lo ha giá a bordo oppure a casa?
Che per produrre 1 Kg di giaccio ci vogliono 2 ore pari a circa 22 A di assorbimento Sadsmiley + il consumo dell'inverter.

Potrebbe essere una buona soluzione quando si e' collegati alla 220V in banchina, ma per un uso in rada quotidiano la vedo dura.

Sono installati come optional su molti Fisherman, ma hanno quasi tutti un generatore a bordo e quindi non hanno problemi di consumi elettrici.
Solitamente queste macchine producono ghiaccio in scaglie o in cubetti; tali forme non sono molto adatte all' uso in ghiacciaia.
Ti condiglio di tenere il blocco di ghiaccio non a contatto con l' acqua di fusione, per esempio sopra una piccola grata; così facendo il blocco di ghiaccio dovrebbe durarti una 1/2 giornata in più.
URL di riferimento