I Forum di Amici della Vela

Versione completa: PLEXI A MILANO (e il Vetro?)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,

qualcuno saprebbe fornirmi nominativi a cui potermi rivolgere in zona Milano (e dintorni, non mi spaventa andare a Varese o Bergamo!) per acquistare Plexiglas evitando, se si riesce, le 'gioiellerie'.Smile
In particolare mi piacerebbe potermi rivolgere a qualcuno a cui poter portare dime o i vecchi plexi e lui mi fornisce i plexi nuovi già tagliati.

Vorrei cambiare i plexi dei 2 passauomo di prua che se fino a ieri facevano parte della lista dei TO DO in priorità molto bassa (dopo 22 anni di onorato servizio), ora sono rapidamente saliti di priorità a seguito di banale caduta di un martello che ha procurato inevitabile crepa su uno dei due (ma non si è rotto!).
Si, martello, cascato da bugliolo che mi portavo dietro quando ero sull'albero, per fortuna ero di discesa a 3 metri dalla tuga...prego non inveite, ancora adesso mi stò dando del cogl...e per l'accaduto.

Ho letto i vari 3D su questo tipo di intervento e mi sono costruito, spero, un idea generale chiara sul lavoro (sicuro vado su Plexi, no Lexan...poi Sika, primer, ecc); poi saprò dire perchè come al solito tra il dire ed il fare c'è di mezzo un abisso. Quanto ai possibili fornitori ho visto indicato un nome, ma essendo passati ormai diversi mesi magari ci sono possibili alternative disponibili a vs conoscenza.

Ma...non ho letto in nessuno dei 3D di qualcuno che ha pensato a vetro temprato (credo che l'Hallberg Rassy lo usi), sicuramente costa di più ma...è una boata secondo voi o ha dei pregi???

Grazie in anticipo.
Il vetro temprato lo escluderei assolutamente, per due motivi: col tempo si infragilisce, quando si romppe parte tutta la superficie, come avere il passauomo completamente aperto. Preferisco un materiale che cricca prima di andarsene in una zona così critica.
Non è che HR usa vetro laminato antisfondamento (quello dei parabrezza e non dei finestrini) piuttosto?
Citazione:clavy ha scritto:
Il vetro temprato lo escluderei assolutamente, per due motivi: col tempo si infragilisce, quando si romppe parte tutta la superficie, come avere il passauomo completamente aperto. Preferisco un materiale che cricca prima di andarsene in una zona così critica.
Non è che HR usa vetro laminato antisfondamento (quello dei parabrezza e non dei finestrini) piuttosto?


Recepito, grazie.

Ho solo sentito dire che HR usi il vetro, specificarti il tipo non riesco, ma per quello che dici credo non usi prodotto standard.
Hai pensato di rivolgerti al costruttore del passauomo ?

Se sono di una ditta seria ti possono fornire il ricambio con le dimensioni e gli smussi (è la parte più difficile) precisi anche se sono passati 22 anni.

Comunque provare a sentirli non costa nulla!

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Hai pensato di rivolgerti al costruttore del passauomo ?

Se sono di una ditta seria ti possono fornire il ricambio con le dimensioni e gli smussi (è la parte più difficile) precisi anche se sono passati 22 anni.

Comunque provare a sentirli non costa nulla!

Big GrinBig GrinBig Grin

Si, ci ho pensato, ma anche qualora avessero le parti di ricambio non voglio immaginare il delta prezzo rispetto a reperire i plexi sul mercato libero. Magari mi sbaglio, ma dubito di trovare una convenienza economica a parità di risultato finale del lavoro (originali o meno le sciocchezze le posso solo fare io nel montaggio).

Sono Lewmar, quindi azienda seria credo.

Comunque hai ragione, non costa nulla chiedere se li hanno e con quanti cammelli si possono avere.Smile Ci provo.
MAROPLEX
Via Trieste, 3 - Cesano Boscone
024404620
Io ti consiglio questo indirizzo:
P.L.P. Di Ungalli G. Lavorazione Plexiglass
20156 Milano (MI)
35, Via Casella Gian Battista
tel: 02 39214213

Il l'anno scorso ho rifatto tutta la vetratura della dinette. Molto gentile, lavora bene ed é onesto.
Citazione:Messaggio di Madinina II

Io ho trovato prezzo, pezzo e disponibilità da SAET Via Candiani 9 MILANO (zona Bovisa/Maciacchini)
02 3760848 info@saetsrl.it ww.saetsrl.it
ultima ratio art plexiglass ravenna. Saet buno ma caruccia e lunghina.
Kermit ha fatto un lavoro stupendo spendendo pochi euro in confronto alla sostituzione.Se cerchi nel forum trovi tutto
Grazie a tutti per le indicazioni, se sarà possibile (le pubblicità negative non si fanno) vi darò ritorno...anche sul lavoro che mi accingo a fare!
Dopo 10 anni e' capitato anche al plexi dei miei osteriggi. Quando devi aprire la cornice troverai che e' trattenuta da due chiavette interne avvitate alla cornice stessa: saranno ossidate in blocco e come provi a forzare le viti ti si spaccano. Ho contattato Lewmar per avere il costo del nuovo e posso assicurarti che se metti in conto il nuovo plexi, le nuove guarnizioni (che dovrai sostituire)e il costo degli imprevisti vale la pena di fartelo mandare nuovo. Sviti il vecchio, pulisci bene, un po' di 3M4000 e riavviti il nuovo.Vale la pena, credi.
Citazione:dottortoni ha scritto:
Dopo 10 anni e' capitato anche al plexi dei miei osteriggi. Quando devi aprire la cornice troverai che e' trattenuta da due chiavette interne avvitate alla cornice stessa: saranno ossidate in blocco e come provi a forzare le viti ti si spaccano. Ho contattato Lewmar per avere il costo del nuovo e posso assicurarti che se metti in conto il nuovo plexi, le nuove guarnizioni (che dovrai sostituire)e il costo degli imprevisti vale la pena di fartelo mandare nuovo. Sviti il vecchio, pulisci bene, un po' di 3M4000 e riavviti il nuovo.Vale la pena, credi.


Grazie! Ma avevi raffrontato prezzi del nuovo da Lewmar e reperire le parti sul mercato trovando convenienza o solo ti sei reso conto che direttamente dal produttore non è cifra fuori dal mondo? A spanne di quanto si parla?
Anch'io sono dietro a sostituire i plexiglass di quattro passaumo. Uno è quello della cala vele e l'ho già sostituito con un compensato marino di uguale spessore, 10 mm, misura 520 x 520 mm sbattentato, con un battente di 9 mm spesso 4,5mm, ricoperto di tessuto resinato sulle due faccie, compreso il battente. l'ho già rimontato per evitare allagamenti della cala vele e il prossimo lavoro sarà di rivestirlo con doghe di teak. A proposito, l'incollatura delle doghe di teak con epossidrica richiede preventivamente un primer?
Il passauomo è un Lewmar e come ha giustamente detto dottortoni ho dovuto aprire il telaio rimuovendo le 4 viti che per fortuna sono venute senza problemi; ho solo riscaldato un pò il telaio con una pistola ad aria calda stando attento a non rovinare la guarnizione di gomma.
Altri due sono quelli del quadrato che vorrei sostituire perche tutti crettati e brutti da vedere. Ho già preso contatto con il responsabile Osculati per la Lewmar che è l'esclusivista per l'Italia reperibile agli indirizzi Federico Parrinello-Meli Product Manager Italia tel +39 349 66 16 560 email federico@lewmar.it
skypeID lewmaritaly ma non so se procederò in questa direzione. Osculati, i cui prezzi sono ben noti, fornisce insieme al plexiglass anche le guarnizioni. Le mie non sono male e forse mi rivolgerò a
Plexyshop.it by Global Engineering Network srl Via Volta 23 31030 Dosson di Casier (TV) Italy Tel (+39) 0422 383939 Fax (+39) 0422 383901. Il quarto è quello del disimpegno di prua, stesso discorso. Tienimi informato sui tuoi sviluppi ed altrettanto farò io.
ho trovato ad Inverigo appena entri, venendo da Milano, sulla sinistra
veramente bravi
Io non scarterei mica il vetro temperato: se va bene a Bethandevans e a HR direi che possa andare bene a tutti noi - e credo che le caratteristiche meccaniche peggiorino molto meno di quelle del plexiglass.
Citazione:lfabio ha scritto:
Io non scarterei mica il vetro temperato: se va bene a Bethandevans e a HR direi che possa andare bene a tutti noi - e credo che le caratteristiche meccaniche peggiorino molto meno di quelle del plexiglass.

Parli di http://www.bethandevans.com/ ? Gagliardi...
Questi sono vicinissimi a Milano e il primo e' molto disponibile (lo lavora anche):

http://www.brumana.it/
http://www.parema.it/
AAA continuo a dissentire sul temperato:
http://www.bethandevans.com/boats.htm#48.
Nel link sostengono sia indicato per uno sprayhood rigido, e sono daccordo, ma l'applicazione è completamente diversa da quella del passauomo di prua, se il parabrezza va in frantumi va benissimo che le schegge non siano taglienti.
Sul passauomo non è accettabile che il vetro vada in frantumi, quindi può essere indicato il vetro antisfondamento o laminato NON il temperato.
io mi sono fatto lo sprayhood rigido, e ho comprato il plexyglass, anzi credo sia Lexan quello delle visiere dei caschi alla Plasting Srl 20090 Segrate (MI) - 9, v. Alpini
Pagine: 1 2
URL di riferimento