I Forum di Amici della Vela

Versione completa: il giusto passo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti, possiedo un bavaria 39 cruiser con motore volvo penta d240 ed elica a tre pale fisse. dai dati costruttivi il motore dovrebbe girare sotto carico a circa 3200 giri ed invece la mia barca si attesta intorno ai 2800. la carena è pulita e lelica è quella originale fornitami dal cantiere, qualcuno sa quale elica diametro e passo sarebbe quella più giusta per la mia barca?
Ciao Polena ... ci stai fornendo dati molto parziali.
Primo: il motore non ha mai girato a 3200?? Questo lo dovresti sapere tu ... o il precedente proprietario.
Posso intuire che sei proprietario di quella barca da poco ... il che mi fa pensare che potrebbe anche essere una ex-charter.In questo caso il passo c'entra poco ... forse il motore è un pò stanco, ... ma ci sono tanti altri forse prima di pensare che l'elica è sbagliata.
... forse ha i filtri gasolio impastati di morchia, forse il cavo del gas si è allentato, forse ... ecc ecc
secondo me e' perfetta, cosi' hai ottima velocita' di crociera a basso regime.
naturalmente non devi forzare il motore tenendolo sempre a 2800 giri,(come invece faresti se l'elica fosse tarata per far prendere al motore i 3200) ma attorno ai 2000 / 2200
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
secondo me e' perfetta, cosi' hai ottima velocita' di crociera a basso regime.
naturalmente non devi forzare il motore tenendolo sempre a 2800 giri,(come invece faresti se l'elica fosse tarata per far prendere al motore i 3200) ma attorno ai 2000 / 2200

così mi dissero anche i signori della flexofold per la mia 2 pale abbattibili racing
la barca è del 2007, 'ho comprata nuova. non mi ero mai posto il problema finchè un amico con la stessa barca mi ha fatto notare che il suo motore raggiungeva i 3200 giri senza problemi. escludei il problema dei filtri che cambio regolarmente ogni primavera quando faccio carena.
devo provare a controllare il cavetto della manetta che effettivamente mi sembra un po duro e spugnoso. nel frattempo se qualcuno ha altri suggerimenti è molto ben accetto
ma il motore è md 2040D?
Citazione:Messaggio di polena
salve a tutti, possiedo un bavaria 39 cruiser con motore volvo penta d240 ed elica a tre pale fisse. dai dati costruttivi il motore dovrebbe girare sotto carico a circa 3200 giri ed invece la mia barca si attesta intorno ai 2800. la carena è pulita e lelica è quella originale fornitami dal cantiere, qualcuno sa quale elica diametro e passo sarebbe quella più giusta per la mia barca?
Smile Stessa barca, stesso motore, il mio ha una coppia massima intorno ai 2200-2300 giri, senza vibrazionie una buona eloicità. A manetta raggiunge i 3200 giri ca.
esperienza personale: il contagiri vdo era starato di 200 giri,per cui tutte le mie valutazioni sulle velocità e i numeri di giri che avevo pazientemente raccolto per chiedere un parere agli AdV erano sballate.
Esistono contagiri portatili meccanici o elettronici che i meccanici utilizzano per tarare i contagiri dei quadri.Io comincerei da lì.
URL di riferimento