I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Radar, quale?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti,

sto valutando un ais ma pare che il mio plotter sia un cesso e non accetti le info dell'ais. si potrebbe fare un accrocco con monitor a parte tipo modello della nasa.
volendo però fare un qualcosa di decente e ragionato vorrei sentire il vostro parere.

l'idea è un radar ma dovrei cambiare tutto, dal plotter in poi. raymarine tra una cosa e l'altra mi viene a costare sui 4k per aver un display da 9'
io ora ho un 12'

pensavo a furuno, ho visto un modello da circa 1,9k euro

ora, io mai usato in prima persona però ne ho apprezzato l'utilità durante regate d'altura. vedi gli altri, vedi i temporali ecc.
certo va saputo usare soprattutto per i temporali ma tutto si impara.

ora:

un display piccolo, 8', forse non è molto utile o sbaglio?
tanta potenza nn penso serva: 10 NM penso siano già tante.
consumi: ho un generatore in barca e poi, francamente, in genere una navigazione quando è al 50% a vela già è tanto.
radiazioni: bah, con tutte quelle che si prendono oggi giorno...

mi piacerebbe avere vostri pareri
grazie
Se vuoi avere un monitor grande, valuta l'acquisto di un chartplotter del tipo 'black box' con uscita VGA. Quello che ho io è un Seiwa, ma esiste anche Lorenz, Furuno, ecc. Ha anche l'ingresso per il radar, quindi sullo stesso monitor puoi avere sia la mappa sia il radar. Un qualsiasi monitorper PC o TV con ingresso VGA 12V va bene (io ho un TV da 15', oggi non è facile trovarli).

Ti posso dare i costi del Seiwa, molto inferiori ai 4000 euro.
Black box: 750
Antenna esterna: 150
Monitor 15': 100
Antenna radar: 1300

Totale: 2300

Devi solo aggiungere la cartografia C-Map
Citazione:ba1807d ha scritto:
Se vuoi avere un monitor grande, valuta l'acquisto di un chartplotter del tipo 'black box' con uscita VGA. Quello che ho io è un Seiwa, ma esiste anche Lorenz, Furuno, ecc. Ha anche l'ingresso per il radar, quindi sullo stesso monitor puoi avere sia la mappa sia il radar. Un qualsiasi monitorper PC o TV con ingresso VGA 12V va bene (io ho un TV da 15', oggi non è facile trovarli).

Ti posso dare i costi del Seiwa, molto inferiori ai 4000 euro.
Black box: 750
Antenna esterna: 150
Monitor 15': 100
Antenna radar: 1300

Totale: 2300

Devi solo aggiungere la cartografia C-Map

la cartografia, appena aggiornata, già ce l'ho. nn male come idea. ora indago un pochino
Se ti fai un giro sui siti inglesi troverai delle occasioni di bundle gps+radar, qualche tempo fa il Raymarine c70 veniva sui 1300 euro, con il c 120 attorno ai 2300, se poi vuoi fare lo sborone c'é la nuova serie E che si trasforma in network e allora li puoi mettere anche i dvd!
2300 solo il plotter...poi devi mettere l'antenna o sbaglio?
ad ogni modo, vorrei avere un parere da chi ha il radar:

lo usate?
ritenete utile o meno?

io quando navigo, navigo spesso di notte, equipaggio ridottissimo
l'altra notte andando a ponza c'era un pò di nebbia... beh nn era il massimo andare alla cieca
Sinceramente si usa veramente poco, ma quando cé' nebbia é indispensabile, dipende da quanto navighi e in che periodo dell' anno.
Dru fammi sapere perchè anche io ci sto ragionando sopra. Forse Thembi aveva qualche dritta ma non ne sono sicuro.
Vecchio, sempre acceso, se non li vedi tu ti sentono loro, di notte e con foschia molto comodo, stai giù i dieci minuti di un caffè senza patemi.
Per vedere i temporali ce ne vuole uno tosto, con grande angolo di apertuta verticale e portata.
Sceglierlo non è semplice: devi privilegiare o una o l'altra cosa, secondo quale ti serve e dove navighi.
E' indispensabile saperlo usare e tarare.
Consuma, quale più, quale meno, ma consuma.
L'ultimo della Navico non è male.
Lo uso talmente poco che su una prossima barca non so se alla fine lo monterei. Però utile è utile quando le condizioni di navigazione sono particolari. In definitiva dipende da cosa fai con la barca e da che priorità hai.
tipicamente navigo soprattuo da aprile a ottobre.
tipicamente il grosso della navigazione è in notturna.
se c'è luna nessun problema
fortunatamente mia moglie mi da cambi al timone di notte.

2 episodi mi han fatto pensare:

lo scorso anno, notte, senza luna, mi sono infilato dentro un cozzificio con luci spente e non segnato su carta (ora con carta aggiornata il cozzificio appare...ma sempre luci spente) fortunatamente i coni e bastoncelli dei miei occhi, un pò di riflessi e tanto posteriore han fatto si che levassi subito motore e di retro sono uscito senza danni.

un mesetto fa, luna calante, appena tramonta, verso le 04 si alza un pò di nebbia. buio pesto e nebbia, un bel mix. mi son fatto un paio di ore molto stressanti.

in entrambi i casi non è successo nulla e, a parte un pò di apprensione, tutto è passato. probabilmente avessi avuto il radar sarei stato molto piu comodo e tranquillo.

ora, come detto sto cercando di capire se il mio plotter accetta un ais e, nel caso potrei accontentarmi. se devo cambiare tutto... beh allora il radar diventa la scelta primaria rispetto all'ais.
sto vedendo il furuno 1832, mi piace.
sto anche valutando i vantaggi di una black box come suggerito sopra.
ahime, la sicurezza è al primo posto ma devo fare anche i conti con il bilancio familiare.

navigo nel tirreno e idea sarebbe andare la prossima estate verso la sicilia ergo, un bel pò di mare aperto.

il radar, mi interessa soprattutto per il discorso temporali. di giorno li vedo ma di notte no!

quando bazzicavo la montagna avevo una visione molto più 'selvatica' dell'avventura, ma li andavo da solo e, come si suol dire, quisque faber fortunae suae. ora, in barca, avendo un'altra persona che si affida a me non mi va di fare cazzate e quindi ben venga la tecnologia

ogni vostro parere è ovviamente ben accetto
Ciao Dru,
ma se il problema per l'AIS è il plotter (il mio geonav richedeva un modello dedicato piuttosto costoso), perchè non ti prendi un piccolo netbook?. Sul mio ho caricato tutta la cartografia Sailplan, quella di Dove navigare, tutti i manuali della intera attrezzatura di bordo (vento, log, plotter, pilota, rollafiocco e decine di altre cose) scaricati da Internet e sempre disponibili, i programmi AIS su cartografia e su emulatore radar, la connessisone internet, ecc.
Il costo è ora sui 200 euro e risparmi un sacco su AIS e splitter (Ais 150, Splitter 49, computer 239) e lo colleghi ad un piccolo inverter tenendolo sempre acceso.
P.S.: guarda che le radiazioni elettromagnetiche del Radar 'menano'!!
Citazione:dru ha scritto:
ad ogni modo, vorrei avere un parere da chi ha il radar:

lo usate?
ritenete utile o meno?

per quel che ho sperimentato, fra gli aiuti alla navigazione lo metterei in seconda posizione dopo al gps, a volte in prima a pari merito (considerato che uno si può fare uno scandaglio con un sagolino e un paio di pinze)


non è per nulla facile da usare, ma dai e dai si impara e allora diventa davvero uno dei santi protettori di bordo, in tante, tante e tante occasioni diverse, navigazione, ancora, meteo, nebbia, notte, giorno e passa..


bv
Citazione:Williwaw ha scritto:
Ciao Dru,
ma se il problema per l'AIS è il plotter (il mio geonav richedeva un modello dedicato piuttosto costoso), perchè non ti prendi un piccolo netbook?. Sul mio ho caricato tutta la cartografia Sailplan, quella di Dove navigare, tutti i manuali della intera attrezzatura di bordo (vento, log, plotter, pilota, rollafiocco e decine di altre cose) scaricati da Internet e sempre disponibili, i programmi AIS su cartografia e su emulatore radar, la connessisone internet, ecc.
Il costo è ora sui 200 euro e risparmi un sacco su AIS e splitter (Ais 150, Splitter 49, computer 239) e lo colleghi ad un piccolo inverter tenendolo sempre acceso.

effettivamente un piccolo notebook già è presente a bordo. hai qualche sw da consigliare per interfacciare un ais? come sw di navigazione al momento ho messo su sw&n trovato lo scorso anno con solovela. devo recuperare quello di bolina perche forse è meglio
grazie mille per i suggerimenti e per il warning sulle radiazioni
Citazione:dru ha scritto:
ora, come detto sto cercando di capire se il mio plotter accetta un ais e, nel caso potrei accontentarmi. se devo cambiare tutto... beh allora il radar diventa la scelta primaria rispetto all'ais.


come diceva mantonel in un altro filo, ais e radar hanno (molto) poco in comune, o comunque sono davvero aiuti complementari (a mio umile avviso il radar molto più importante)

come plotter gratuito, seaclear mostra i bersagli AIS Smile
al limite, anche se non hai la cartografia dettagliata per seaclear, lo lasci acceso solo per avere la tua posizione rispetto a quella dei bersagli in una carta a grande scala, a quel punto che te ne frega del dettaglio della carta Palla 8

bv
Il gruppo Navico ha dei nuovi Radar, che se non ricordo male chiamano digitali, vedono fino a poche decine di metri dsalla barca, in porto vedi la banchina a fianco.
Con un radar discreto e molto manico puoi arrivare dove vuoi 'ad occhi chiusi'.
se navighi di notte è indispensabile.
Con un radar puoi fare il punto con rilevamento e distanza da un punto cospicuo.
Citazione:rob ha scritto:
[qu-
come diceva mantonel in un altro filo, ais e radar hanno (molto) poco in comune, o comunque sono davvero aiuti complementari (a mio umile avviso il radar molto più importante)

come plotter gratuito, seaclear mostra i bersagli AIS Smile
al limite, anche se non hai la cartografia dettagliata per seaclear, lo lasci acceso solo per avere la tua posizione rispetto a quella dei bersagli in una carta a grande scala, a quel punto che te ne frega del dettaglio della carta Palla 8

bv

si, appena installato seaclear. nel we ci gioco un pò e provo a collegarlo al gps.
molto carino mi pare anche shipplotter, costa 25 $ la licenza.

anche io sono dell'idea che il radar è molto più utile di un ais.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Il gruppo Navico ha dei nuovi Radar, che se non ricordo male chiamano digitali, vedono fino a poche decine di metri dsalla barca, in porto vedi la banchina a fianco.

E' la nuova generazione! I nuovi radar digitali multifrequenza promettono di trasformare il radar da un succhiacorrente produttore di immagini di difficile interpretazione in un televisore a distanza con modestissimi consumi.

Sto aspettando con pazienza che si diffondano i radar di nuova generazione prima di decidermi se installarlo, senza fretta, ne ho già viste nascere e morire diverse generazioni ed in genere la notte preferisco dormire.....per tornare a casa in caso di nebbia una volta c'era il LORAN ora il GPS che è ancora meglio.

Big GrinBig GrinBig Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento