I Forum di Amici della Vela

Versione completa: stopper
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
è un'anno che mi porto dietro questo problema, mi sa che dopo 30 anni di vita i miei sono arrivati alla frutta e non tengono più

Prima di salassarmi per acquistarne di nuovi mi chiedo se si piò fare qualcosa per recuperare i vecchi.
Non ne ho mai aperto uno ma immagino che all'interno ci sia un 'qualcosa di duro' che preme su un 'qualcosa di morbido' che strozza la cima.

E' cosi o mi sbaglio?
Non ci avevo mai pensato! Puo essere!?
NOOOOOOOOO!! Il problema è che il cinesino che gli avevano messo dentro, dopo trent'anni si è stancato di tenere la cima e non ce la fa più. Lo sbarchi su un isola deserta e te ne prendi un altro tanto ce ne sono miliardi.
Io li ho riparati e ho sostituito già più volte le levette rotte di plastica. Sono però di mercato e i ricambi sono disponibili.
Non ho capito se è un post serio o ironico...

Non vedendo faccine deduco la prima.
Gli spinlock hanno i componenti interni (una traduzione maccheronica in 'camme'?) sostituibili.
Credo che sia normale cambiarli dopo un po'.
I primi 30 anni sono i più difficili, poi ti ci abitui. Mi dispiace per te ma penso che ricambi per stopper di quella età saranno difficili da trovare ma non impossibili. Buon vento
come sempre chi fa da se fa per tre

il post era serissimo e niente affatto ironico, forse stuipisce che per 30 anni abbiano tenuto? Bah io ho questa barca da 4 anni magari nei precedenti 26 è stata ferma Smile

comunque premesso che i miei stopper non sono spinlock e neanche con le leve in plastica, bensi metalliche, ho fatto cosi

ne ho smontato uno, ho estratto la leva metallica che termina con una parte dentata -quella che va a strozzare sulla cima- e che era malamente ricoperta di un ossido verdastro
ho pulito bene con una spazzola dentata e rifilato i dentini con lo smeriglio, ho rimontato il tutto un po' dubbioso ma.... adesso tiene una bellezza

mi sono risparmiato una buona 500 euri di spesa con buona pace di spinlock Big Grin
Citazione:GT ha scritto:
NOOOOOOOOO!! Il problema è che il cinesino che gli avevano messo dentro, dopo trent'anni si è stancato di tenere la cima e non ce la fa più. Lo sbarchi su un isola deserta e te ne prendi un altro tanto ce ne sono miliardi.

SmileSmileSmile
Citazione:Luke ha scritto:
come sempre chi fa da se fa per tre

il post era serissimo e niente affatto ironico, forse stuipisce che per 30 anni abbiano tenuto? Bah io ho questa barca da 4 anni magari nei precedenti 26 è stata ferma Smile

comunque premesso che i miei stopper non sono spinlock e neanche con le leve in plastica, bensi metalliche, ho fatto cosi

ne ho smontato uno, ho estratto la leva metallica che termina con una parte dentata -quella che va a strozzare sulla cima- e che era malamente ricoperta di un ossido verdastro
ho pulito bene con una spazzola dentata e rifilato i dentini con lo smeriglio, ho rimontato il tutto un po' dubbioso ma.... adesso tiene una bellezza

mi sono risparmiato una buona 500 euri di spesa con buona pace di spinlock Big Grin
Complimenti al dentista. Smile In ogni caso hai ragione, prima di regalare i soldi tanto vale provarci. Buon vento.
bravo luke...hai fatto un gesto di vero rispetto. Hai per caso qualche foto dello stopper smontato?
il problema è che uno stopper concepito 30 anni fa probabilmente è del tipo che rovina la cima mentre quelli più recenti hanno un sistema che la salvaguarda dall'usura, oltre probabilmente ad un funzionamento miglioreWink
comunque se non hai particolare esigenze va bene cosìBig Grin
URL di riferimento