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Versione completa: prolunga per autopilota
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Anche io ho un problema di montaggio dell'ST1000+. Data la geometria del pozzetto, il modo piu' semplice sarebbe quello di ancorare l'autopilota sulla falchetta in tek della mia barca (tradizionale, in legno) dato che la barra del timone e' molto alta (circa 40 cm dal sedile nel pozzetto). Ora la distanza falchetta-barra (con timone al centro) e' di 1045mm . Poiche' la dim standard e' 589mm, mi servirebbe una prolunga di ben 456mm, che potrei realizzare aggiuntando 3 prolunghe da 152mm (Part no. D008). Vi sembra fattibile? Il manuale non menziona la possibilita' di 'prolungare' le prolunghe ed e' chiaro che oltre un certo limite, sicuramente le cose non vanno piu' bene (peso, flessione etc). Con 3 prolunghe sarei dentro il limite consentito oppure suggerite q.cosa di meglio?
Più che altro mi sembra molto a rischio un 'cancello' così lungo, basta che ci vai a cozzare contro per qualsiasi motivo e si piega.

Anche se la barra è più alta delle panche puoi sempre metterci una staffa sotto per portare il 'pirolino' d'incastro del pilota a livello.

Provo a vedere se trovo una foto in rete.

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Più che altro mi sembra molto a rischio un 'cancello' così lungo, basta che ci vai a cozzare contro per qualsiasi motivo e si piega.

Anche se la barra è più alta delle panche puoi sempre metterci una staffa sotto per portare il 'pirolino' d'incastro del pilota a livello.

Provo a vedere se trovo una foto in rete.

BV

Certo ma la staffa (=tiller bracket in Raymarinese) dovrebbe portare il punto di attacco 40cm sotto la barra del timone: di nuovo non standard, visto che la tiller bracket standard e' al max 127mm (Part no. D160). Un braccio di leva cosi' elevato non indurrebbe sforzi a torsione?

Alternativamente, pensavo a pedestal socket D030=153mm+tiller bracket D160=127mm Ma 153+127=280mm e mi mancano ancora almeno 12 cm...!

Infine mi servirebbe sapere la 'corsa' completa del pistone. Infatti, data la forma del mio pozzetto, il problema sarebbe risolto se potessi ancorare il pilota alla barra piu' lontano dal centro di rotazione del timone, diciamo 900mm invece dei 460 previsti. Dovrei calcolare di quanto mi si ridurrebbe l'angolo del timone...
Potresti rifare la barra. E' una cosa meno complicata di quanto può sembrare.
Se proprio proprio... si può mettere l'apposita staffa sotto la barra per abassare il punto di aggancio ed anche il rialzo per l'inserimento dell'asse su cui ruota l'autopilota.
Tra uno e l'altro si dovrebbe colmare un bel dislivello.
Non allungherei eccessivamente il braccio perchè ci sono delle geometrie da rispettare che insistono sull'ampiezza del movimento del timone e sulla forza necessaria per governarlo.
Forse la soluzione più semplice è fare una barra meno curva...
Un mio vicino di barca ne ha realizzata una bellisima in lamellare curvato e mi ha spiegato il procedimento che è veramente semplice.
Ho ache io lo stesso autopilota. Secondo me ti preoccupi troppo per i carichi che dovrebbero sopportare le prolunghe. Se gli sforzi sul timone sono tali da generare deformazioni per carico di punta, c'è qualcosa che non va nell'equilibratura della barca. La misura importante, che va rispettata, è la distaza tra asse di rotazione del timone e punto di attacco dell'autopilota. Se lo allunghi troppo l'escursione della barra può diventare insufficiente.
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