I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rumore al timone. Boccole?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
E' da qualche giorno che in navigazione sento uno strano rumore venire dall'asse del timone, un tipo di clock clock abbastanza sordo.
Timone sospeso, a barra.
Potrebbero essere le boccole? Ma soprattutto, come si cambiano? Lo intuisco ma vorrei qualche lume da chi ci ha già messo le mani. Io mai!
E' una lavoro che prevede di mettere la barca in secca (cosa che comunque prevedo di farlo in primavera)? Se tiro fino ad aprile con questa situazione, considerando che navigherà si e no 8/10 giorni al mese, c'è il rischio di danneggiare qualcosa o ancor più ritrovarsi in situazioni spiacevoli?

Grazie a tutti. Ciao
'Nà foto,
anche piccina piccina ?Blush
Io ci sono già passato, i segnali sono indurimento graduale e repentino del timone ed movimento a scatti.

Le boccole le ho fatte sostituire dal cantiere.

Per esperienza personale ti consiglio di non provare a farle levigare (tanti me l'hanno suggerito): è solo un espediente, ne trovi beneficio i primi mesi e poi sei punto a capo se non peggio. Se le boccole si gonfiano a tal punto da rompersi significa che sono andate.
è facile che la boccola superiore abbia preso un po' di gioco. Sostituirla non è difficile, molto meglio che sostituire quella di sotto. Io le ho sostituite tutte e due, facendole tornire da una barra di teflon acquistata per l'occasione. Per sostiruire la boccola superiore dovrebbe essere sufficiente 'calare' il timone fino a terra (barca in secca), per qeulla inferiore il timone va invece tolto completamente e quasi di sicuro ti trovi a dover scavare una buca sotto al timone.
Ovviamente prima di qualsiasi intervento de vi essere certo della diagnosi, prova, con barca all'ormeggio, a mouvere lateralmente l'asse del timone e verifica se c'è un po' di gioco sulla boccola. Il rumore potrebbe dovuto anche ad altri fattori...
Ho già provato a muovere lateralmente sul perno dove finisce la barra, si sente il rumore ma a me pare che non si muova, che non ci sia gioco. Che sia quella sotto?
E' capitato anche a mè, sentivo come un lasco e quando ho lasciato la barca in cantiere per fare carena ho detto che controllassero le boccole.

Il giorno dopo mi hanno telefonato, dopo avere sollevato la barca, comunicando che le boccole non avevano nulla, era solo la pala che si stava staccando dall'asse, l'estremità inferiore si spostava di 20 cm da ambo i lati!

Il mio Comet 420 era nato nel nefasto periodo dello 'Stucco nero' della Comar e il timone non era fazzolettato ai rinforzi ma chiuso sullo stucco nero che dopo una decina d'anni ha mollato.

Ti auguro che non sia il tuo caso, meglio controllare comunque.

Big GrinBig GrinBig Grin
il rumore dell'asse su una boccola che ha un po' di gioco - tenendo conto che varia da barca a barca e sopratutto dal materiale della boccola - dovrebbe essere simile ad un toc toc, sordo.
La tua boccola di che materilae è ?
il tipop di rumore che senti?
in quali condizioni senti il rumore, mare formato ?
hai banalmente provato a controllare di non avere nulla incastrato fra timone e scafo ?
credo che timone a barra o ruota sia lo stesso, le boccole non credo che siano diverse
sul mio a ruota, a 9 anni di età
è cominciato con un lieve rumore di sfregamento, poi è aumentato e il movimento richiedeva più sforzo
a quel punto è meglio intervenire, potrebbe grippare (è successo tempo fa ad una coppia in navigazione in atlantico, sono stati raccolti da una nave abbandonando la barca) bloccando tutto, non saprei con quanta progressività ma sul timone è meglio non rischiare
io l' ho smontato e rettificato le boccole con l' aiuto di un esperto
barca in terra
moli quello che c'è da mollare e sfili l' asse con tutto il timone
le boccole vanno leggermente rettificate usando un attrezzi tipo un mandrino con attaccate delle strisce di carta abrasiva fine (e qui ci vuole zampa, perchè se eccedi poi balla, male che vada le devi cambiare)
poi lubrifichi e rimonti
è tornato come nuovo
non è stato difficile, ma a saperlo fare, da solo ci avrei messo chissà quanto solo per capire dove intervenire, quanto rettificare, poi ...

saluti velici
sarastro
se si tratta della boccola inferiore devi rimandare tutto (anche le prove) a quando alerai la barca, ma non ti preoccupare... danni non fai se continui a navigare (importante è che il timone non si sia 'indurito')
Il timone gira leggerissimo senza problemi sia da una parte che dall'altra. Il rumore vien fuori soprattutto quando c'é un po' d'onda. Tra il timone e lo scafo non c'é niente, tranne qualche infame dente di cane che inizia a spuntare compassando leggermente la carena (non ci han dato l'anti... cani).
Per quel che dice RMV, lo escludo, anche perché la pala si vede benissimo da poppa ed é perfettamente solidale con la barra. Inoltre penso che me ne sarei accorto.
Per ora terrò la cosa sott'occhio, magari facendo qualche verifica più approfondita, attendendo primavera.
Quanto potrebbe costare l'operazione secondo voi, fatta in cantiere?
Grazie a tutti.
Ciao
Ciao Edolo,
io le ho sostituite... vedi http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=35471 e tra l'altro mi è rimasta gran parte della barra di delrin che ho dovuto comprare intera.
Però il tloc tloc secondo me corrisponde ad altro.
Visto che le boccole sono ben incastrate nella losca non dovrebbe esserci un gioco tra queste parti.
Una boccola consumata permetterebbe un gioco dell'asse verificabile anche agendo sulla barra.
Io nel rifare le boccole ho rifatto anche il blocchetto (non so come si chiama) di alluminio che serra l'asse e sul quale è fissata la ferramenta della barra.
Le boccole sono costate più di materiale che di tornitore. Cambiarle è semplice ma poi bisogna adattarle in opera con un alesatore.
Se le informazioni del trend che ho indicato non sono sufficienti... chiedi.
allora mi sa che potrebbe essere come dice coriandolo, non è una dilatazione delle boccole che prelude un grippaggio ma gioco quindi per usura
lo puoi verificare facendo forza sul lato inferiore del timone, però a barca a terra, in questo caso è probabilmente la boccola inferiore
però forse puoi fare forza sull' asse dall' interno dello scafo, se ci arrivi
naturalmente se c'è gioco le boccole vanno cambiate

saluti velici
sarastro
Prova anche a verificare, il punto d'attacco della barra all'asse del timone. Deve essere un accoppiamento conico, con una chiavetta dentro,
controlla che per qualche strano motivo, non si sia rovinata la chiavetta.
Appena possibile verificherò. Intanto grazie. Siete stati molto precisi come sempre Wink
Sapere di che barca si tratta, no???????42
Magari, chissà, può essere, forse, che aiuti, anzichè sparar cazz ipotesi così al buio...Tongue
Beh, già si sa che è sospeso...Occhio nero
Maronnammmia....SadsmileySadsmiley

[:142][:142][:142][:142][:142][:142][:142]
Citazione:Maro ha scritto:
Sapere di che barca si tratta, no???????42
Magari, chissà, può essere, forse, che aiuti, anzichè sparar cazz ipotesi così al buio...Tongue
Beh, già si sa che è sospeso...Occhio nero
Maronnammmia....SadsmileySadsmiley

[:142][:142][:142][:142][:142][:142][:142]
Guardare profilo prego
Dobbiamo sempre fare tutto noi![?][?]

Ah, ho capito: è per mantenere vitale il nostro unico neurone residuo!WinkWink

Merci, obrigado!CoolBig Grin
Attento che non si tratti di gioco nel senso verticale, tra l'asse e la barra dovrebbe essere posizionato uno spessore che se consumato nelle andature dal traverso alla poppa consentirebbe alla pala di galleggiare facendo così scorrere l'asse timone all'interno della losca, movimento che a fondo corsa provoca lo stock!
Verificherò anche questo. Grazie
grrr io devo rifare le boccole ho già un tocco in derlin ma sto aspettando il tornitore Smile(ferie lunghe)

nel mio caso la pala si sposta lateralmente cambiando l'icidenza di 4'5 gradi costringendomi a continue correzioni di rotta , molto evidente di bolina .(sembro ubriaco)

ovvia la scelta di derlin o teflon
da evitare il nilon gli esperti sanno già perchè
Pagine: 1 2
URL di riferimento